ALMA MATTERS: La mia esperienza con le Campane Tibetane

di Francesca

Qualche giorno fa vi avevo raccontato di aver avuto il piacere di provare un trattamento con le Campane Tibetane presso il centro Alma MATTERS di Via A. Stradella 5, a Milano.

Non ne conoscevo nemmeno l’esistenza, quante cose belle e speciali ci perdiamo ogni giorno! Evidentemente arriva un momento, il momento giusto, per tutto. Settimana scorsa, evidentemente, questo momento era arrivato. Io ci credo davvero: nulla accade per caso! Spesso ci imbattiamo in persone, situazioni ed esperienze in un dato momento e non in un altro perché è così che deve andare.

Evidentemente ora ero “pronta” e ricettiva abbastanza per provare questa bella esperienza.

Cercherò di raccontarvi a parole (anche se le parole non bastano mai in questi casi), quello che ho sentito durante questo trattamento unico nel suo genere.

In inglese si chiamano singing bowls, letteralmente: ciotole che cantano, non è un termine bellissimo?

Sì perché, a vedersi, ricordano proprio delle ciotole, costruite con una lega di sette metalli che, se sapientemente suonate, come ha fatto la bravissima Laura Nacci in occasione del nostro incontro, emettono vibranti ed armoniose sonorità.

laura-campane_308

Sono proprio la composizione della lega e la proporzione della forma che permettono, attraverso lo scorrere sul bordo esterno di un apposito batacchio di legno, di far propagare una profonda vibrazione sonora. Le vibrazioni che le campane tibetane producono, variano d’intensità a seconda della grandezza e dello spessore della ciotola.

Sono strumenti musicali incantevoli, che producono suoni armoniosi e vibrazioni profonde. Anche per questo motivo sono molto usate come supporto alla meditazione e alla preghiera, visto l’effetto introspettivo e rilassante che il suono vibrante ha sulla mente umana.

Le Campane tibetane sono originarie di Tibet, Nepal, India, da cui il nome appunto, ma se ne trovano anche in altri paesi asiatici, nonostante siano proprio quelle tibetane le più ricercate per qualità e manifattura.

Oggi vengono utilizzate anche in Occidente, oltre che nella pratica religiosa, anche nello yoga, nella musicoterapia e nella meditazione.

Lo scorrere dell’energia all’interno del corpo fisico è regolato dal buon funzionamento dei sette chakra principali. Questi centri vitali necessitano di essere rigenerati e riequilibrati ogni qualvolta il nostro stato fisico e psicologico si debilita, segno della presenza di impurità energetiche nel flusso dei chakra. Io che ultimamente mi sento a pezzi dentro e fuori ne avevo davvero bisogno!

Credo che un filo sottile colleghi inevitabilmente la persona che suona le campane con quella che le “riceve”. Come accade quando si entra in confidenza, quando ci si fida dell’altro, quando ci si affida al prossimo. Il che è particolare se pensate che con un trattamento di questo tipo non si superi alcuna soglia di intimità o confidenza: non ci si spoglia, non si viene toccati o massaggiati con le mani.

Eppure il legame che si crea è fortissimo ed immediato.

Sarà che io le persone ho sempre avuto la fortuna di sentirle a pelle e di guardarle dentro, sarà che quella dell’empatia è la sola dote vera che attribuisco a me stessa, ma, con voi so di poter essere onesta al 100%, ho avvertito delle belle sensazioni mentre Laura faceva vibrare e cantare le “ciotole” sul mio corpo. Finito il trattamento, in modo quasi sorprendente, ci siamo ritrovate a raccontarci tante cose di noi, con una spontaneità incredibile, che sono certa essersi creata proprio durante quei “minuti vibranti”!

Le Campane Tibetane producono suoni e trasmettono queste vibrazioni a chi le suona e a chi semplicemente le ascolta.

Quando ho chiesto a Laura e a Walter, che collaborano in Alma Matters, di “raccontarmi” cosa fossero le campante Tibetane, mi ha spiegato che questi antichi strumenti originari delle zone himalayane, trasmettono vibrazioni molto profonde, che penetrano nei muscoli, nelle ossa, nel sangue, lavorando sul corpo, sia dal punto di vista emotivo, sia da quello sensoriale e fisico.

Il bellissimo suono e la vibrazione prodotti da questi strumenti penetrano nel corpo e portano ad uno stato di profondo rilassamento che lentamente conducono ad alti stati di meditazione.

Sono tantissimi i benefici dell’utilizzo delle campane: riduzione dello stress attraverso un profondo rilassamento e rilascio di endocrine, ripristino dell’energia, rinforzo del sistema immunitario, stimolazione di un sonno profondo,  sollievo in caso di mal di testa, fatica, insonnia, disturbi digestivi, aiuto in casi di sbalzi di umore, stress, esaurimento, crisi di panico, ansia, paura, ecc,  riequilibrio dei chakra, auto trattamento | pulizia dell’aura.

Sono convinta che la capacità di far bene qualcosa derivi sempre da quanto la si faccia con passione e amore.

Laura adora questo mondo e lo trasmette in modo fortissimo. E’ un trattamento straordinario che vi consiglio davvero di provare. E se per caso doveste essere interessati a frequentare un corso per imparare come suonarle, vi segnalo che sabato 15 e domenica 16 ottobre Laura terrà presso il centro un corso, durante il quale vi insegnerà sia a suonare campane di diverse dimensioni, sia ad utilizzarle per la tecnica di auto trattamento, per la pulizia dell’aura e per i massaggi sonori sulle persone. Al termine del corso vi verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

E ora due brevissime parole su Laura e Walter.

Walter sarà d’ora in avanti con noi con una rubrica tutta sua che si chiamerà Natural-Mente, che vi consiglio di non perdervi. Questo spazio sarà ricco di novità e spunti interessanti e ci fornirà suggerimenti e dritte per prenderci cura di noi stessi. Ha aperto nel 2015 il centro Alma Matters con l’intenzione di diffondere la pratica e insegnamenti delle discipline olistiche e, l’anno successivo, l’omonima scuola di formazione per operatori di massaggio olistico e operatori di discipline bio naturali. Lo conoscerete quindi strada facendo, scoprendo quante competenze abbia raccolto nel corso della sua vita (infinite!). Il percorso di Walter nel mondo del massaggio inizia per caso quando, nel 2007, decide di iscriversi ad un corso di massaggio ayurvedico presso la scuola indiana “Ananda Ashram” di Milano dove conosce la Maestra Alida Dal Degan. Intraprende un lunghissimo percorso di studio in molte scuole e accademie sia in Italia che all’estero dove si specializza nelle varie arti dei massaggi. L’incontro con il monaco tibetano Thonla Sonam lo porta ad imparare l’utilizzo delle campane tibetane che Walter esegue per la meditazione collettiva. Il suo curriculum è così ricco che vi consiglio di darci un’occhiata anche sul sito di Alma Matters.

Laura spazia dalla comunicazione al benessere. Dopo una laurea in Lettere Moderne, gli studi e la ricerca nel campo del marketing a Ingegneria Gestionale e l’esperienza come Press Account e come Strategic Planner presso agenzie private ed enti pubblici, nel 2007 ha aperto a Milano Bottega dei segni (www.bottegadeisegni.it), una realtà in cui coordina le attività di Digital PR e di ufficio stampa. Studia e pratica diverse discipline olistiche tra cui lo yoga (iniziato a praticare con il Maestro Carlo Patrian quand’era adolescente) e le campane tibetane, che suona per concerti di gruppo e per trattamenti individuali dagli innumerevoli benefici.

Con Walter ha messo a punto un innovativo metodo di formazione aziendale (WLcom) in cui le campane e altri strumenti olistici supportano la comunicazione non verbale di manager e professionisti, al fine di rendere il lavoro di relazione con dipendenti, colleghi e clienti ancora più efficace e senza stress.

Una chicca al volo: insieme sono stati invitati dalla Pina e Diego Passoni di “Pinocchio” a Radio Dj, per parlare delle campane tibetane, in merito al tema “Il suono che cura” (http://www.deejay.it/news/campane-tibetane-la-pina-prova-lesperimento-in-diretta/440124/)

Fate un salto sul sito del centro Alma Matters per scoprire le mille attività proposte. Sono certa che tra Hatha Yoga, Tai Chi Chuan, Bagni di gong, concerti di campane tibetane, yoga in gravidanza, trattamenti olistici per le future mamme, yoga per bimbi, meditazione del Tao e tanto altro troverete sicuramente tanto pane per i vostri denti. Sono sicura che Walter ci racconterà meglio queste tecniche e discipline sul blog, nei mesi che verranno. Intanto date una sbirciatina anche qui www.almamattersmilano.com/corsi ai corsi offerti dal centro!

img_2745Alma Matters

Via A. Stradella 5 – Milano (M1 Lima | M2 Loreto)

info@almamattersmilano.it – 02.49785415 – 349.4487760 – Facebook – Twitter – Google+ – LinkedIn – WhatsApp

Laura Nacci – Socia Fondatrice e PR Manager – www.bottegadeisegni.it – Facebook – Instagram – Twitter

fullsizerender

fullsizerender

 

Potrebbe interessarti