Sabrina Viotti: a Beautiful Curvy! Perché…Curvy is not a crime!

di Francesca

Qualche mese fa, in occasione di un bellissimo press tour organizzato presso la prestigiosa Azienda Vinicola piemontese Michele Chiarlo, ho avuto il piacere di conoscere personalmente la bella e simpatica Sabrina Viotti, fondatrice del blog Cucchiarando.

Come capita spesso quando si incontrano belle persone, siamo poi rimaste in contatto, finché un giorno Sabrina non mi ha raccontato di trovarsi a Milano per partecipare ad un casting per la realizzazione di un calendario “Curvy”.

Devo essere onesta, quando me lo ha detto, la cosa mi ha un po’ stupita!

Forse perché avevo dato erroneamente tutt’altro significato a questo termine.

Forse perché, quando ho conosciuto Sabrina, mi ero soffermata sul suo bellissimo viso e i suoi occhi stupendi, senza, sinceramente, guardare oltre.

Non sono mai stata una donna di quelle che fanno delle radiografie alle altre donne, se proprio proprio devo soffermarmi sulla fisionomia di qualcuno, scusate, ma guardo quella di un uomo.

A dire la verità, in ogni caso, pensando allora che per “curvy” si parlasse di donne “rotonde”, quindi di mie simili, Sabrina mi era sembrato tutto fuorché rotonda.

Conoscendola più profondamente ho capito tante cose che lei stessa esprime magnificamente nel racconto che segue.

Tutto dipende da come ci sentiamo, da come stiamo prima di tutto con noi stesse.

L’immagine che diamo di noi al prossimo è strettamente collegata a quella che abbiamo noi stesse e soprattutto al come la viviamo.

Sabrina, con il tempo, ha saputo apprezzarsi e fare pace con se stessa, ha imparato ad amare la sua immagine nello specchio e a rispettarsi.

Penso che ognuno di noi debba, prima di tutto, stare bene con se stesso e rispettare l’immagine che ha di sé.

Trovo che lei sia bellissima e credo che la sua storia possa insegnare tanto a tutte noi, motivo per il quale le ho chiesto di potercela raccontare.

Sabrina, la tua foto, insieme ad un’altra bellissima ragazza, apre e impreziosisce i mesi di Febbraio e Aprile nel calendario “curvy” che hai da poco realizzato.

Ci racconti come ha avuto inizio tutto?

Da anni seguo la modella curvy Laura Brioschi e il suo bellissimo blog Love Curvy.
Lei è bellissima, sempre sorridente, porta avanti il pensiero “curvy is not a crime”, amarsi ed accettarsi.

Cosa significa CURVY?

Prima di tutto vorrei specificare che spesso il termine Curvy viene erroneamente utilizzato per indicare delle donne in sovrappeso, in realtà significa tutt’altro.

Si riferisce a coloro che si sentono a proprio agio con delle forme prorompenti, considerate belle e sensuali.

“Curvy” non significa “grassa”, ma si riferisce invece a qualsiasi donna che si sente a proprio agio con la forma del suo corpo e con le sue imperfezioni.

Non è un invito ad ingrassare, ma piuttosto ad essere uniche, sane, diverse, sicure di se stesse.

“Curvy” non deve essere usato in senso dispregiativo poiché è la dimostrazione del fatto che si ama il proprio corpo.

Perché hai deciso di partecipare a questo casting?

Ho deciso di mandare una mail per il casting del calendario non per diventare una modella o cercare fama.

Ma per avere il coraggio di espormi e fare outing: lo scorso anno per me è stato un anno di cambiamenti a livello personale, in cui ho iniziato un lungo percorso per perdere peso, seguita da una specialista.

Il problema è stato quando ho dovuto fare una pausa per dei problemi di salute e alcuni medicinali che ho dovuto prendere mi hanno fatta gonfiare come un pallone, perdendo, anzi riprendendo, con gli interessi tutti quei kg che nei mesi avevo perso davvero faticosamente.

Sei quello che mangi

Nel mio blog di cucina, Cucchiarando, parlo spesso di cibo e salute, del fatto che “sei quello che mangi”, così un giorno, mi sono resa conto che dovevo smettere di “farmi la guerra” per via dei kg in più, di detestarmi quando “sgarravo” (che poi portava soltanto ad un’ulteriore caduta in ulteriori tentazioni).

Ho iniziato a sentire un po’ di più quello che chiedeva il mio corpo, mangiare sano sapendo fin dall’inizio che non posso e non DEVO ambire e proiettarmi sulla taglia 38, ma mi concentro su ogni piccolo miglioramento.

Non ho un vero obiettivo.

Con questo non voglio dire che sbaglia chi li mette!

Ma ognuno di noi è fatto in modo diverso, sia fisicamente, sia psicologicamente… quindi non tutti i metodi sono uguali e funzionano allo stesso modo!

“La mia peggiore nemica ero io”

Purtroppo in questo percorso, io sono stata la mia peggior nemica per molti anni.

E’ vero, spesso ho incontrato persone che mi hanno fatto battute sul mio sedere grosso, o sul seno prorompente, ma ti assicuro, la peggior persona, quella più critica, più esigente, più antipatica e stronza ero io.

Gli occhi dell’Amore

Al mia fortuna è di aver avuto affianco una persona che mi ha sempre amata, dicendomi che ero più bella di quando mi aveva vista la prima volta, quando avevo 14 anni… beh, che mio marito sia un romantico lo sapevo… il fatto è che gli luccicano gli occhi e mi prende le mani ogni volta, ed io un po’ gli credo.

Gli occhi dell’amore…

Per una persona come me che a giugno non si voleva guardare a figura intera nello specchio, sedersi e scrivere una mail per il casting, sapendo che se fossi stata presa avrei dovuto fare delle foto magari in intimo e costume… è stato un vero atto di forza.

Un atto di accettazione, una sfida per me stessa.

Ma sono fatta così.

Soffro di vertigini e ho fatto parapendio, sono salita sulla tour Eiffel… proprio per cercare di sconfiggere le mie paure.

Così pensando al sorriso bellissimo della Brioschi, con la sua carica di energia, ho scritto una mail a cuore aperto, sono stata chiamata per il casting, dopo un colloquio e delle foto, sono stata confermata e sono nel calendario Beautiful Curvy 2017 nei mesi di Febbraio e Aprile!

Beautiful Curvy di Barbara Christmann

Il Calendario invece è il mezzo ma non il fine del progetto di Beautiful Curvy di Barbara Christmann: si vuole far capire sempre di più che è possibile una rivoluzione Curvy.

Che sarebbe bello non fare passare in tv solo le taglie 36 (per altro, io mamma, sono molto preoccupata per questi messaggi per i nostri figli), e l’accettazione di se stesse!

Lei afferma che “Tv, cinema, pubblicità e moda propongono donne quasi sempre magrissime che non corrispondono a quello che vediamo intorno a noi nella vita quotidiana.

Beautiful Curvy vuole mettere in luce quella ampia parte di umanità che troppo spesso viene tenuta nell’ombra perché non corrispondente ai canoni imposti dalla società.

Nel nostro sito desideriamo parlare proprio di questa parte di universo”.

La rivoluzione Curvy

“Vogliamo presentare il mondo curvy a 360 gradi con proposte di moda, consigli di bellezza e benessere, interviste, eventi, viaggi, news golose e tante curiosità!

L’importante è amarsi e accettarsi con i pregi e le imperfezioni che ci caratterizzano e trovare un proprio equilibrio tra anima e corpo, ma in salute.

Noi vi teniamo informati su quello che succede nel curvy world e vi mostriamo finalmente donne reali, come quelle dei nostri calendari!”

La mia speranza dopo il calendario è quella di riuscire a far uscire dagli schemi le donne che come me non si sono mai accettate.

Dare una nuova visione dei canoni di bellezza, di accettazione di se stesse, di AMORE.

Una piccola rivoluzione interiore che avrà effetti bellissimi.

Come canta il mio amatissimo Lorenzo Jovanotti Cherubini

“Viva l’amore l’unica rivoluzione!!!”

Potrebbe interessarti