Vivere Per Raccontarla

#Food #Travel

I Mercatini di Natale più belli – Alto Adige – Südtirol

Quando il periodo natalizio si avvicina torna la voglia di organizzare gite fuori porta e week-end in montagna, magari proprio per pianificare un giro per mercatini, tradizione irrinunciabile in questo momento dell’anno.A proposito di mercatini di Natale, c’è da dire che pochi altri al mondo risultano magici come quelli che si trovano in Alto Adige/Südtirol.

Le iniziative culturali sono tante e diverse a seconda della località ed organizzare un fine settimana vale sempre la pena, per immergersi nella tradizione, riempirsi gli occhi di cose belle, scovare regali e pensierini per Natale e, perché no, godersi senza troppi pensieri la squisita gastronomia locale, certi che, tanto, un maglione pesante sarà in grado di mascherare benissimo qualche eventuale rotolino in più.

Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico si stanno, proprio in questi giorni, preparando per il momento più atteso e magico dell’anno!

Dal 1 al 24 dicembre, i cinque Mercatini Originali accompagneranno l’apertura di ogni casella del calendario (dell’avvento) in modo originale.

A Vipiteno, ad esempio, sarà un piccolo angioletto ad aprire le caselline, mentre a Bressanone l’apertura della finestrella coinciderà con l’estrazione a sorte di un fortunato vincitore che potrà ritirare il suo premio agli stand del mercatino.

A Bolzano quest’anno i calendari d’Avvento saranno addirittura tre!

Durante tutto il periodo natalizio, tutte le città dei Mercatini Originali hanno organizzato anche percorsi ad hoc e visite guidate tra le vie del centro e nei dintorni cittadini.

Brunico, oltre i suoi “selfie points” allestiti in città, dove poter scattare foto e condividerle sui propri canali social, ha previsto delle visite alla scoperta delle eccellenze, della storia e delle particolarità del suo centro storico.

A Vipiteno invece i percorsi toccano perfino le Miniere di Monteneve, per un’immersione avventurosa tra le cave di argento, piombo e zinco.

Bressanone punta a un’offerta varia e diversificata: dalle visite “Bressanone a prima vista”, ai percorsi “A spasso per Bressanone by night”, fino ai tour storici-teatrali, a cavallo tra Medioevo e modernità.

Bolzano ospita visite guidate alla scoperta dei tesori artistico-culturali della città, mentre Merano – più languida e romantica – propone dedicati percorsi serali a lume di lanterna.

Insomma, io partirei oggi stesso! E non vedo davvero l’ora di riuscire a organizzare un giro da quelle parti in famiglia, perché anche Giulia e Vittoria rimangano a bocca aperta davanti alla meraviglia e alla magia del Natale.

La Gastronomia

Un bel fine settimana in Alto Adige, però, per risultare ancora più indimenticabile, deve prevedere sicuramente anche qualche momento da dedicare alla buona tavola, che da queste parti non farete alcuna fatica a trovare.

La gastronomia altoatesina, infatti, è un tripudio unico di sapori e profumi in grado di regalare piatti deliziosi, frutto della sinergia tra influenze della cucina tirolese e di piatti di tradizione alpina, ma anche di specialità mediterranee e sapori internazionali.

I cinque Mercatini Originali offrono un vero e proprio percorso culinario tra i piatti regionali e locali. Quindi sono certa che saprete come sfuggire al freddo, trovando frequentemente ristoro in qualche caldo piatto locale.

Brunico propone, tra le varie delizie, gli “strauben”, deliziose fritelle con marmellata che ho avuto il piacere di assaggiare proprio recentemente, in occasione di un evento tutto milanese, durante il quale, per qualche attimo, ho pensato di essermi tele-trasportata altrove, per via della riuscitissima ambientazione sudtirolese.

Segnatevi in agenda di fare assolutamente un salto allo stand Großmutters Küche e per provare gli strauben.

E se invece puntate alla rosticciata con speck, patate e insalata di crauti, presso lo stand Brunegga Hitte verrete ampiamente soddisfatti.

Mi rendo conto che la zona geografica non abbia mai offerto molto a chi, come me, non mangia volentieri carne, ma niente paura, perché anche i mercatini si sono adeguati ai tempi moderni e a Brunico riuscirete anche a voi a trovare piatti vegani e vegetariani presso lo stand Karuna!

A Vipiteno tenetevi uno spazietto per i Krapfen ripieni di marmellata o castagne Herbert Ramoser. Mentre a Bolzano fate incetta di frittelle di mele, Zelten, Stollen e Lebkuchen.

In Piazza Municipio troverete un angolo gourmet con una vasta scelta di street food locale.

Merano sarà invece il regno della vellutata di formaggi di montagna bio con crostini di Schüttelbrot presso lo stand Markus & Peter e del rinomato gnocco di grano saraceno con cuore morbido di formaggio di malga dello stand Wunderbar.

Alto Adige in compagnia dei bambini

I più piccolini vivranno invece la magia del Natale a Merano, in compagnia della mascotte Goldy, per decorare insieme, nella sua casetta, biglietti augurali, realizzare creazioni con il fimo e con le pigne.

A Bressanone bimbi e genitori possono scrivere insieme gli auguri di Natale e spedirli poi dell’ufficio postale “Christkindl“ dal 24 novembre 2017 al 2 gennaio 2018.

Ogni settimana la corrispondenza sarà inviata a Christkindl presso Steyr, dove verrà affrancata dai volenterosi aiutanti del Christkind (Gesù bambino).

E poi… “L’Angelo di Natale di Bressanone” si presenta ai visitatori del Mercatino accompagnato da angioletti. Oltre alla sua partecipazione alla cerimonia di apertura il 23 novembre l’angelo sarà presente ogni sabato, per sorprendere i bambini presenti con piccoli regali.

Altri Mercatini di Natale in Alto Adige

Natale in Montagna al Lago di Braies (2-3 dicembre, 8-10 dicembre e 16-17 dicembre)
Natale nelle Dolomiti a San Candido (24 novembre – 6 gennaio 2018)
Trenatale sul Renon (24 novembre – 30 dicembre)
Avvento Alpino a Sarentino (aperto tutti i fine settimana dell’Avvento dalle ore 10.00 alle 19.00)
Magie natalizie al Lago di Carezza (2–3 dicembre, 7–10 dicembre e 16–17 dicembre, ore 10–20)
Mercatino Polvere di stelle a Lana (2 dicembre-31 dicembre)
Foresta natalizia (22 novembre – 7 gennaio 2018)
Mercatino Val Martello (8 dicembre – 10 dicembre)

Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol 

Mercatino di Natale Merano

Mercatino di Natale Brunico Mercatino di Natale Vipiteno Mercatino di Natale Bolzano Mercatino di Natale Bressanone

Alto Adige Informazioni

tel. 0471 094 000

E-mail: info@idm-suedtirol.comSito: www.suedtirol.info

Francesca Guatteri

L'autore

Francesca Guatteri