Nasce CityLN, un nuovo progetto per Milano

di Francesca

Adoro Milano!

La critico tanto, ma poi quando sono lontana mi manca. Milano ha le sue mille contraddizioni. Ed è vero che va di corsa, che spesso è grigia e piovosa. È vero che la gente spesso è chiusa ermeticamente verso il nuovo, così come verso le relazioni umane. Come è vero che a tratti sia fredda. Vero che il traffico ammazza, ma almeno la gente rispetta cartelli e segnali. Però, dico io, avete mai provato a guidare a Roma? Io sì, da neo-patentata e ho creduto di impazzire!

Verissimo anche che durante la Settimana della Moda sembra che in città sia arrivata la famiglia Orfei al completo. Ma Milano è anche “frenesia buona”. Milano è bellissima quando la illumina il sole e quando arriva la primavera. Milano è vitale, piena di gente che se, solo sorridesse di più, potrebbe scoprire tante nuove relazioni ed amicizie quotidiane. Milano all’ora dell’aperitivo è sorridente, allegra, persino simpatica. Milano è una città che non annoia. Pensateci: c’è sempre qualcosa da fare. Non esiste negozio o attività che non possiate trovare. Cucina o cultura che non possiate scoprire, angoli nascosti nei quali un giorno imbattervi increduli, nonostante viviate qui da molti anni. Ci sono locali a non finire, attività e iniziative coinvolgenti, spazi e idee geniali per i bambini come per gli adulti, mostre e concerti ogni giorno. Milano è una “mostra permanente” e poi, inutile dirlo, quest’anno ospiterà l’EXPO!

Proprio recentemente, grazie ai post condivisi da mio zio Fabiano Guatteri sulla sua pagina Facebook, ho scoperto CityLN, un magazine online straordinario (http://www.citylightsnews.com), per il quale Fabiano collabora in prima persona, curandone la parte dedicata al food&beverage, in qualità di giornalista e scrittore enogastronomo e critico della ristorazione.

Per spiegarvi meglio di cosa si tratti vi ripropongo le sue stesse parole“amo l’idea di lavorare a un magazine Milano-centrico, perché mi piace parlare della mia città, che vivo con vera curiosità. Rispetto ad altre capitali culturali Milano soffre un certo provincialismo, ma ciò non toglie che in Italia resti un punto di riferimento, l’unica città che fa tendenza. Dagli aperitivi agli street food, dai piatti fusion ai finger food, ciò che prende piede a Milano diventa moda e non c’è nessuna realtà italiana che le contenda, sia pur minimamente, tale ruolo di guida. E in questo momento la città è più che mai dinamica, grazie anche all’Expo ormai alle porte. A prescindere che si tratti o meno solo di un grande business per i più intraprendenti e i meglio posizionati, o che possa generare ricchezza diffusa (e non solo economica), a prescindere che l’azzeramento dei vertici dell’Expo abbia ancora una volta fatto emergere le nostre debolezze in fatto di tangenti e appalti truccati (con grande dispiacere di chi contava di poter dare un’immagine di efficienza e trasparenza) il tessuto urbano si è modificato. Nuove costruzioni, nuove piazze, nuove iniziative commerciali e produttive fanno si che quasi quotidianamente si aprano nuove attività. Nell’arco di pochi mesi sono nate realtà nuove come Eataly e Donizetti, altre, come Brian&Barry di San Babila, si sono rinnovate. CityLN seguirà con grande attenzione questa dinamicità e cercherà di accompagnare alla scoperta della Milano che resiste e di quella che sta cambiando. Compito di un magazine è di seguire il flusso dei mutamenti, senza trascurare i tesori storici e ciò che si è consolidato nel tempo. Per cui guarderemo con grande cura alla ristorazione, sia stellata sia prêt-à-porter, ai luoghi della tradizione come ai nuovi locali dove bere, tirar tardi, conoscere gente o incontrare amici, ai negozi che si distinguono per originalità e offerta, ai vini e anche ai prodotti non solo alimentari. Parleremo di gusto e di socialità, dunque, ma anche di cultura, di arte, di ispirazioni in diversi campi; di visioni del mondo. Cercando bellezza e nuovi scenari”.

FabianoGuatteri

Trovo questo magazine G.E.N.I.A.L.E.! 

Un favoloso contenitore in divenire che racchiude in sé moltissime notizie, recensioni, notizie, consigli! Un nuovo progetto per Milano, un nuovo magazine dedicato alle news e alla socialità milanese.  Iniziate a leggerlo e non lo lascerete più!

Potrete trovarci utilissime recensioni d’autore di ristoranti a Milano e dintorni (includendo locali da brunch e aperitivi-cena), oltre ad una rubrica dedicata ai locali dal tramonto alla notte. Ma non solo, perchè “CityLN vi guiderà anche alla scoperta di piccoli e grandi negozi o esercizi pubblici milanesi talvolta nascosti, poco conosciuti, ma di forte interesse particolare. Vi segnalerà prodotti speciali, convenienti o rari. Ma anche ricette d’autore vecchie e nuove, sfizi, suggerimenti, segreti culinari. Una sezione dedicata tratta di prodotti beverage, nuovi o già presenti sul mercato, interessanti per le caratteristiche qualitative, per la forte personalità o per il rapporto qualità prezzo: alcolici (vini, distillati, birre) e non. La sezione “Milan col coer in man” Vi condurrà a conoscere la Milano generosa e solidale che ancora resiste e produce continuamente nuove idee: associazionismo, arte e cultura, relazioni e dintorni, per la condivisione di valori morali e materiali“. 

Ma non finisce qui, perché viene destinata la massima attenzione anche a noi donne, alla Città delle Donne, segnalando  servizi, luoghi, associazioni di particolare interesse per le donne e l’empowerment femminile! Inutile dirvi che anche per questo sono diventata un’assidua lettrice dei loro articoli!  CityLN intende inoltre dare molto spazio anche ad una serie di interviste rivolte a personaggi interessanti del panorama milanese. Infine troverete un reblogging di notizie su Milano e dintorni, ma anche di cultura, economia, tendenze, selezionate per voi.

Milano è qui, iniziamo a viverla come si deve!

Imagem 874

(fotografia: www.brownandhudson.com)

Potrebbe interessarti