Natale a Milano: dal Panetùn al DUOMO, Milan, l’è on gran Milan

di Francesca

Si avvicina il Natale e torniamo a parlare di panettone.

D’altronde siamo milanesi e il Panetùn è il nostro dolce natalizio per eccellenza!

Se penso al Natale penso alla mia città addobbata, le luminarie, i tram che percorrono le strade del centro piene di addobbi, negozi e persone, l’albero di Natale in piazza del Duomo.

Milano è tutto questo e proprio di Panettone e Duomo voglio parlarvi oggi.

Più precisamente della bellissima sinergia nata tra G.Cova & C. (www.panettonigcovaec.it), storico brand che da ben 86 anni tramanda la ricetta tradizionale del nostro panettone, e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, secolare istituzione che da più di 600 anni si prende cura della nostra Cattedrale.

Insieme sostengono Milano, attraverso la campagna di raccolta fondi nata per salvaguardare e tutelare il Monumento simbolo della città nel mondo: “Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia”.

Per celebrare il sodalizio culturale tra lo storico marchio di pasticceria meneghina G. Cova & C. e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è nata la linea DUOMO, una collezione esclusiva di panettoni e pandori.

La trovo un’idea molto bella, che mi fa venire ancora più voglia di regalare il nostro dolci ad amici e parenti che vivono lontano, per celebrare ancora di più la nostra Milano.

Ogni confezione della Linea Duomo contiene internamente una pubblicazione esclusiva realizzata dalla Veneranda Fabbrica, che offre informazioni, segreti e curiosità sul nostro Duomo di Milano.

La linea Duomo di G. Cova & C. propone tante golose alternative, che ho potuto degustare qualche giorno fa in occasione di una gradevolissima colazione presso il loro bistrot e punto vendita di via Cusani, 10 a Milano.

panettone-classico_incartato-a-mano_linea-duomo_g-cova-c
Rientrano infatti nelle proposte delle linea DUOMO:

  • Panettone classico incartato a mano;
  • panettone classico nella scatola di latta (splendida idea regalo, non solo perché la scatola di latta è molto bella e resta, ma anche perché offre un ottimo modo per conservare il panettone una volta aperto);
  • panettone nella scatola regalo;
  • pandoro classico incartato a mano.

Ma anche i panettoni incartati a mano nelle seguenti alternative:

  • panettone pere e cioccolato con pera semi-candita e gocce di cioccolato;
    panettone con i marron glaces;
    panettone all’ananas;
    Panettone gran cioccolato con pezzi di cioccolato fondente e granella di nocciola;
    panettone farcito con crema al pistacchio;
  • panettone ai frutti di bosco;
  • panettone farcito con crema al limoncello.

G. Cova & C. ,  però, non propone certo solo panettoni e pandori.

Questa rinomata pasticceria meneghina, infatti, offre anche tante altre prelibatezze come il torrone e il cioccolato e i Marron Glacés.

Se vi interessa scoprire di più su G.Cova & C. e i suoi prodotti (anche su quelli non strettamente legati al periodo natalizio), vi suggerisco di cliccare QUI per leggere un mio precedente post in cui ne avevo parlato.
praline-di-torrone_g-cova-c

Ora che vi ho dato qualche anticipazione sui prodotti proposti da G. Cova & C. ci tengo molto a darvi anche qualche informazione in più della bella iniziativa “Adotta una Guglia”, per contribuire al restauro delle 135 guglie del Duomo.

Tra poco si scatenerà in molti di noi la frenesia da regali! Ecco allora un’idea molto bella e sicuramente apprezzata per chiunque ami Milano: un panettone G. Cova & C. , da regalare insieme ad una donazione di Adotta una Guglia (i destinatari del dono potranno essere iscritti nell’Albo dei Donatori). Per donazioni a partire da 50 euro è previsto un attestato che potrà essere dedicato a una persona cara o a colui che riceve il dono.

img_3546

Nonostante La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano sia un ente istituito nel 1387 dal Duca Gian Galeazzo Visconti per la progettazione e la costruzione del monumento, il di raccolta fondi “Adotta una Guglia” è invece relativamente recente: nasce infatti nell’ottobre 2012 (come le mie bambine!), con l’intento di coinvolgere la popolazione italiana e i cittadini milanesi sull’importanza di tutelare e conservare il Duomo di Milano e le sue 135 guglie.

Non tutti sanno, infatti, che la cattedrale è interamente composta di marmo di Candoglia, materiale molto delicato, che richiede frequenti interventi di manutenzione e ristrutturazione.

Vi invito a documentarvi ulteriormente visitando il sito www.adottaunaguglia.duomomilano.it oppure di mandare una e-mail al seguente indirizzo: donazioni@duomomilano.it

adotta-una-guglia_logo

Prima di salutarvi vi lascio con qualche numero sul Duomo che penso possa interessarvi:

108, 50 metri – l’altezza della Madonnina dal suolo;
4,16 metri – l’altezza della Madonnina
158,50 metri – la lunghezza esterna
93 metri – la larghezza esterna
11.700 mq – la superficie interna
325.000 tonnellate – il peso totale di 3.400 statue
200 bassorilievi, oltre 3.600 personaggi nelle 55 vetrate, 135 guglie e 96 doccioni
Più di 5.000.000 – totale visitatori annui
75% – percentuale dei turisti giunti a Milano che visitano il duomo.
4.500 – ore annue di apertura
110.000 – ore annue di restauro

img_3530

 

il-bistrot_1_g-cova-c

Potrebbe interessarti