Ofelé. Caffè e Coccole a Milano

di Francesca

Milano, ve lo ripeto sempre, mi piace davvero tanto.

La vivo e amo moltissimo e ogni giorno mi sorprende un po’ di più. Non ci si annoia davvero mai e tutto quello che serve c’è.

Ecco, per dirla tutta manca il mare. Il cielo è spesso grigio, questo è vero, ma in appena due ore di auto al mare ci si arriva e si possono vivere tante belle esperienze quotidiane. Non parlo solo di cinema, teatri, musei, parchi, manifestazioni e locali notturni. Non solo. Parlo anche di una miriade di ristorantini, locali, bar, format sempre nuovi, divertenti e tutti da scoprire!

Tanti anni fa, quando ancora a Milano si parlava poco di brunch, quando a organizzarlo ogni sabato e domenica erano ancora soltanto i locali pionieri (Indiana Post, Dixieland e pochi altri) di questo nuovo simpatico modo per gli europei e gli italiani di consumare un mix di colazione e pranzo durante il fine settimana si sapeva poco. Nomi di piatti come “crumble cake”, “brownies”, “cheese cake”, “pancakes”, “bagels”, avevano ancora un che di esotico e lontano.

DSCF3069

Poi venne l’ondata dei California Bakery e di tanti, tantissimi altri locali specializzati in hamburger, anelli di cipolla, uova strapazzate, cupcakes e taaaanti altri cibi dal sapore statunitense.

Sono stati anni importanti per il brunch. A Milano bene o male tutti hanno iniziato a introdurre questa usanza nella propria vita, un modo simpatico per iniziare soli o in compagnia la domenica mattina, con una tazza di caffè americano fumante tra le mani, il giornale e un bel piatto di uova e salmone affumicato da gustare in serenità.

Io che in una parte di America ci sono cresciuta, seppur a sud che a più sud non si può, le colazioni le facevo già 36 anni fa a suon di uova strapazzate e pile di pancakes cosparse di sciroppo d’acero e con il brunch sono sempre andata particolarmente d’accordo.

Di brunch ne ho provati, in Italia come negli Stati Uniti, alcuni memorabili.

Ma se dovessi indicare un “posto del cuore”, il luogo dove consiglierei davvero a tutti di consumare un brunch come dio comanda, quello è sicuramente Ofelé, delizioso angolino in via Savona, 2 a Milano. Situato a pochi metri da casa mia, ci vado spesso, anche solo per bere un buon caffè prima di iniziare la giornata, per raccogliere le idee, per rispondere alle mail sentendomi coccolata e come a casa.

DSCF3481-2

Qui, in ogni giorno della settimana, è possibile trovare di tutto: torte e dolci fatti in casa, centrifughe, succhi artigianali e spremute appena fatte, selezioni di tisane e tè bio, ma anche uova sode per i giorni più tristi del mese, quando decido di rimettermi a dieta (in pratica ogni lunedì). A pranzo, invece, è possibile spaziare da piatti della tradizione anglosassone reinterpretati ad altri più mediterranei: insalate, vellutate, piatti speciali del giorno. Da Ofelé si percepisce in ogni dettaglio amore, cura e attenzione.

Quasi tutti i piatti vengono preparati al momento e sprigionano una freschezza e una genuinità ormai dimenticate in molti locali similari.DSCF4629

DSCF3232

Devo dire che nel week end, senza fretta, vale la pena attendere 5 minuti in più, godendosi del buon pane e marmellata, aspettando che ci vengano portati dei piatti gustosissimi. Potrete assaggiare dei muffin squisiti ma anche degli ottimi toast alla francese. Il tutto sentendovi in un salotto sempre aperto, dove bimbi e animali sono sempre i benvenuti, dove nessuno ha da ridire se inizierete ad allattare il vostro bimbo o aprirete il portatile per lavorare (da Ofelé c’è il free wi-fi).

Da Ofelé potrete anche ordinare il vostro take-away, che vi sarà consegnato in graziosissime scatoline di cartone con il manico, ma anche richiedere servizio catering qualora vi andasse di organizzare una cena o una festa a casa.

Un altro aspetto molto interessante è dato dall’attenzione rivolta a celiaci e intolleranti al glutine. Ogni giorno, infatti, vengono offerti biscotti e dolci senza glutine, per andare incontro alle esigenze di tutti.

A furia di parlarvi di Ofelé mi è venuta voglia di coccole…. Mi sa che nei prossimi giorni ci farò un salto!

Ofelé. Caffè & Coccole

Via Savona 02, Milano

tel: +39 02 4950 0096

coccole@ofele.it  

DSCF4448

Potrebbe interessarti