Sapori mediterranei: Ravioli di melanzane, pomodorini e feta

di Francesca

Sapori mediterranei: Ravioli di melanzane, pomodorini e feta 

Inizio il mio post di oggi con un gigantesco GRAZIE perché si è appena conclusa la prima delle tre sfide Arla Foods e siete stati davvero moltissimi a votare le mie ricette e a sostenermi!

Ho visto condiviso il mio post moltissime volte sulle vostre bacheche e so che ognuno di voi ha speso tempo e parole per chiedere ai propri contatti di votarmi!

Grazie ragazzi, è stato un vero onore avere così tanti amici al mio fianco, anche in un momento ludico, leggero e assolutamente divertente come un contest di cucina!

Quanto a me… scusate se mi sono trasformata nel vostro peggior incubo con tutti i miei appelli, ma che ci dovevo fare! Dovevo pur chiederveli i “like”, mica li compro al supermercato!

Anzi, domani, giorno in cui Arla condividerà le varie fotografie e ricette, sarà il mio 36esimo compleanno (sono già depressa)!

Me lo fate un regalino speciale andando a votare la mia ricetta anche questa settimana?

Se è la prima volta che vi sintonizzate stiamo parlando di un contest culinario che vede la preparazione di tre diversi piatti con i buonissimi prodotti Arla Foods.

Avendo a disposizione burro, feta, formaggi freschi spalmabili e formaggio cheddar, infatti, la scorsa settimana ci era stato chiesto di preparare un antipasto (io avevo preparato un tris di antipasti per utilizzare tutti i prodotti Arla, cliccate QUI per leggere le ricette e QUI per vedere i miei piatti della prima sfida), mentre questa settimana si poteva scegliere tra un primo e secondo piatto. La prossima, invece, vedrà la preparazione di un dessert.

Ognuno di questi tre piatti viene pubblicato sulla pagina Facebook di Arla Italia e può essere votato tramite un semplice like sotto la foto preferita.

A prescindere dal numero di like ottenuti sarà comunque Arla Foods, alla fine del contest il prossimo 25 luglio, a determinare chi dei 7 food blogger in gara sarà il vincitore del contest, che andrà in trasmissione con Simone Rugiati su Gambero Rosso a “Io, Simone e il Loft” a settembre.

Quindi esprimete le vostre preferenze e, se vi va, votate le mie ricette con un like sia sulla pagina Facebook di Arla Italia che su Instagram, a partire da domani mattina!

Oggi io ho scelto un primo piatto che mi sta particolarmente a cuore, si tratta di una ricetta estiva e colorata, assolutamente mediterranea…e poi…la preparava sempre mio padre, che come qualcuno di voi sa era di origini emiliane e adorava fare la pasta in casa!

Oggi purtroppo non ho avuto lui accanto per preparare questi fantastici ravioli insieme, ma ho comunque potuto contare sul preziosissimo aiuto di due valide mini-aiutanti!

A proposito di supermercato è arrivato il momento della lista della spesa e di dirvi quali ingredienti vi occorrono per la preparazione di questo piatto genuino e assolutamente casalingo.

Prima di tutto pensiamo alla sfoglia, che prepareremo con 4 uova e circa 350/400 grammi di farina 00. 

Per farla prendete una spianatoia di legno, setacciate la farina e disponetela sul vostro piano di lavoro a fontana, quindi formando un incavo nel centro, nel quale romperemo una ad una le uova e un pizzico di sale, se lo desiderate.

Sbattete poco poco le uova con una forchetta e poi cominciate a impastare con le dita in modo che l’uovo non esca dalla fontana. Mio padre non avrebbe mai e poi mai aggiunto sale, ma qualcuno lo fa.

Lavorate la pasta per un po’, rendendola elastica. Quando avrete ottenuto un panetto di pasta lasciatelo riposare in uno strofinaccio umido e poi stendete con matterello sulla spianatoia infarinata (mi raccomando, altrimenti si incolla) poco impasto alla volta, lasciando sempre il resto sotto il panno umido.

Per il ripieno, invece, procuratevi:

  • 1 cucchiaio di Apetina
  • 200/250 grammi di melanzane polpose, di quelle a buccia scura;
  • 200 grammi di ricotta vaccina (questi ravioli sono deliziosi anche preparati con la ricotta di capra, ma avendo in mente di utilizzare la feta per condirli, ho preferito restare contenuta nel ripieno, nel quale ho comunque aggiunto un po’ di feta Apetina).
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 2 spicchi di aglio
  • 5/6 pomodorini pachino
  • qualche ciuffetto di basilico fresco
  • sale e pepe
  • olio d’oliva

Infine, per il condimento:

  • 200 gr di pomodorini pachino
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche fogliolina di basilico
  • un paio di cucchiai abbondanti di Apetina
  • olio extravergine di oliva

img_4891.jpg

Passiamo ora alla preparazione:

Sbucciate le melanzane e tagliatele a quadratini. Tagliate 5/6 pomodorini pachino a cubetti.

Scaldate in una padella olio e aglio (lasciate uno o due spicchi interi, in modo che sia più facile eliminarli) e un pizzico di sale, aggiungete i pomodorini fatti a pezzetti, le melanzane e qualche fogliolina di basilico.

Girate il tutto e coprite con un coperchio, lasciando cuocere a fuoco bassissimo finchè le melanzane si saranno cotte. A questo punto togliete l’aglio e lasciate raffreddare.

Una volta fredde aggiungete alle melanzane il cucchiaio di Apetina, la ricotta, altro basilico tritato, il parmigiano e girate il tutto. Dovreste aver ottenuto un impasto più o meno cremoso. Se così non fosse date un colpo veloce al tutto nel mixer.

Se l’avete usate la macchinetta per tirare la pasta, altrimenti basterà usare il mattarello.

Stendete la pasta e ottenete una sfoglia sottile. Ricordatevi di infarinare spesso.

Disponete adesso dei cucchiaini abbondanti di ripieno in modo preciso, lasciando lo stesso spazio tra uno e l’altro sui vari fogli di pasta.

Chiudete ora la parte superiore adagiando un altro foglio di pasta e stando bene attenti a sigillare in modo delicato il ripieno picchiettando i bordi.

Adesso tagliate i ravioli con il taglia pasta, uno stampino o con l’apposito attrezzo, che trovate in commercio sia rotondo che quadrato. Infarinate i ravioli e adagiateli su un piano di lavoro.

E’ il momento di preparare il condimento: scaldate dell’olio con dell’aglio e, se vi piace, del peperoncino.

Versateci i pomodorini pachino fatti a cubetti, un po’ di basilico, un pizzico di sale e fate saltare velocemente il tutto, senza che i pomodorini si cuociano eccessivamente o si sfaldino. L’idea è di lasciare che i pomodori restino freschi e croccanti.

Fate bollire l’acqua salata e lasciate cuocere i ravioli finchè non saranno venuti a galla e la pasta vi sembrerà abbastanza morbida. Non scolateli per evitare che si rompano, ma raccoglieteli con una schiumarola e versateli nella padella con i pomodorini e il basilico.

Fateli saltare qualche secondo e serviteli subito, spolverati con qualche cubetto di Apetina e qualche foglia di freschissimo basilico!

Io lo trovo un primo piatto davvero fresco e saporito! Voi cosa ne pensate?

Se la mia ricetta vi è piaciuta correte a votarla!

Grazie sin da subito e alla prossima settimana.

Un abbraccio!

Potrebbe interessarti