Vivere Per Raccontarla

La ricetta di Luglio dei Moretto’s Chefs: Frittelle di carote e ceci

I Moretto’s Chefs, ogni mese da ormai un annetto, ci regalano una golosa nuova ricetta da scopiazzare senza ritegno. Noi li ringraziamo tanto, anche perché sono sempre ricette facili, veloci, equilibrate e sane, e SEMPRE buonissime! Frittelle di carote e ceci Alessia Calzolari – Moretto’s Chefs Ora che fa caldo cambia l’appetito, si ha voglia…

Il dolce perfetto con il caldo: il sorbetto cetriolo e basilico dei Moretto’s Chefs

Il caldo è arrivato e, dall’oggi al domani, siamo piombati in piena estate. Oggi la nostra Alessia dei Moretto’s Chefs ci regala una nuova, favolosa, ricetta, perfetta per rinfrescarci e dissetarci in queste prime torride giornate: quella del sorbetto cetriolo e basilico. Sorbetto cetriolo e basilico Tecnicamente dovremmo avvicinarci all’estate, ergo sentire il bisogno di…

Le ricette dei Moretto’s Chefs: Pesto di asparagi e sesamo

Pesto di asparagi e sesamo Il pesto di asparagi e sesamo è una salsa fresca e leggera, senza glutine, senza latticini, paleo e vegan: l’ideale per accontentare tutti. Questo pesto si prepara veramente in poche mosse e, in più, è una ricetta anti-spreco. Per prepararla, infatti, servono i gambi degli asparagi, quelli che spesso vengono…

Riciclare le uova di Pasqua preparando le barrette energetiche dei Moretto’s Chefs!

Come usare il cioccolato avanzato dalle (tante) uova di Pasqua? Oggi i Moretto’s Chefs ci danno un’ottima idea per non sprecarlo, per non lasciarlo invecchiare inutilmente (ma anche per non farcelo divorare tutto per “paura che si rovini”!). Barette Energetiche al Cioccolato Moretto’s Chefs (https://morettoschefs.com/) Ogni anno dopo Pasqua c’è il solito annoso problema: cosa fare…

Muffin curry e cocco

Muffin curry e cocco Qualcuno ha detto brunch? Oppure aperitivo? O anche prime gite fuori porta? No? Allora ora avete una scusa in più per organizzarli: preparare questi sfiziosi muffin salati al curry e cocco. Il gusto intenso del curry viene addolcito dal cocco, in una combinazione di sapori esotici che vi conquisterà. I muffin…

Tartufini di San Valentino

Febbraio è il mese di San Valentino. Sì, ok, è una festa commerciale; dovremmo ricordarci di chi amiamo ogni giorno e non perché obbligati; sì, è la fiera del consumismo, ma… perché non vedere il 14 febbraio semplicemente come occasione in più per fermarci e ricordarci di chi amiamo, che sia il/la partner, i famigliari…

Risotto alla crema di spinaci con pera e crudo croccante

  Risotto alla crema di spinaci con pera e crudo croccante Un risotto semplicissimo – che sa di casa, calore e amore – che combina la dolcezza delle pere con la sapidità del prosciutto crudo (meglio sceglierlo dop, in modo che non contenga conservanti). A rendere tutto cremoso e colorato c’è la crema di spinaci,…

Croccante al cioccolato, pistacchio e sale marino integrale

Il croccante al cioccolato, pistacchio e sale marino integrale è uno sfizioso dolcetto che si prepara in una manciata di minuti. È l’ideale per arricchire buffet natalizi, come coccola serale dopo una lunga giornata oppure come regalo fatto a mano con amore. Dicembre è il mese delle coccole gastronomiche, degli affetti, delle scuse per ritrovarsi…

Granola fichi, noci e rosmarino

Granola fichi, noci e rosmarino Lo ammetto, ho una passione sfrenata per la colazione, oltre ad averne terribilmente bisogno dal punto di vista fisico, pena lo stato catatonico per tutto il giorno. Non sono mai stata da caffè e biscottino al volo, né da cappucioebrioche al bar, che non mi ha mai saziato per più…

Crackers di farina di ceci e za’atar

Crackers di farina di ceci e za’atar Ho una nuova ossessione alimentare: lo za’atar. Lo conoscete? Si tratta di un mix di spezie mediorientale a base di timo, semi di sesamo, sumacco e sale marino integrale. Appena aperto ha un odore piuttosto forte, fin troppo. In realtà è de-li-zio-so: dona sapore ad alimenti altrimenti blandi…