Vivere Per Raccontarla

Quando l’arte incontra l’adozione

Il Mondo dell’Arte incontra l’Adozione Quando ero piccola cantavo con mia sorella Soo Yung. Cantavamo ovunque in macchina, in casa, facendo i compiti: era la nostra passione! Tutti ci dicevano che avevamo portato con noi il nostro oriente perché tutti gli asiatici sanno cantare, e noi ascoltavamo stupite questi racconti che sembravano essere così lontani…

Amicizia

Dopo alcuni mesi in Corea del Sud decisi di tornare a Milano perché mi mancava quella casa, quella famiglia e quella città che era per me famiglia. Mi resi conto che nonostante avessi abbracciato una nuova vita mi mancavano i sapori e i profumi di sempre, quelle voci che mi avevano accompagnato da sempre. Dovevo…

PARIGI dal sapore di kimchi

Ricordo le mie estati da bambina: partivamo con la macchina a metà giugno con mia madre e i miei fratelli e raggiungevamo, cantando, la Versilia. Lì passavamo tutta l’estate fino all’inizio delle scuole. Ho passato così tutta le estati della mia infanzia, in quegli stabilimenti balneari tipici della Versilia. Conoscevamo tutti dai locali, a coloro…

Drinking culture in Korea: Soju (소주) & makgeolli (막걸리)

Drinking culture in Korea L’alcol in corea non è solo “bere qualcosa di alcolico” o “un tipo di bevanda”, ma fa parte proprio della cultura (sulmunhwa) che ha delle proprie regole ed abitudini. Come tutti i paesi la Corea ha le proprie tradizionali bevande alcoliche. Tuttavia la cultura del bere si è sviluppata durante gli…

Baby box – Pensare fuori dagli Schemi

Gli adottati vengono spesso identificati come dei bambini e quando si parla di adozione spesso si rimanda il proprio immaginario collettivo ad una giovane coppia che cerca di formare una famiglia o ad una mamma che non può tenersi il suo bambino. Di fatto la nostra mente si ferma al mondo dell’infanzia. Questi bambini che vengono…

Il Kimchi, il re del Banchan

Il Kimchi è il re del Banchan (contorni) ed è uno dei tre elementi essenziali e di base del pasto coreano insieme al riso una zuppa. E’ il contorno più comune, ed è un piatto molto semplice, che può anche essere l’unico del pasto, già che non necessariamente deve accompagnare un altro piatto. In poche…

Untitle Story

 Untitle Story Nella foto c’è Lee, Han- Wool ed è nato da qualche parte in Corea del Sud 5 anni fa. Sua madre ha deciso di abbandonarlo così che, dopo poco tempo, è stato adottato internazionalmente da una famiglia americana, così pochi anni fa partì per incontrare i suoi genitori. Quando arrivò negli USA i…

Buona Pasqua

10 anni fa a quest’ora mi trovavo in Cambogia a Siem Reap, nei pressi di Angkor Wat, dove lavoravo per la scuola d’arte. Madame Boran – oggi considerata patrimonio dell’Unesco vivente perché unica conoscitrice di certe danze- mi chiese: “sei cattolica?” Quella domanda mi prese all’improvviso e non sapevo cosa rispondere. “Sono Italiana dunque sì,…

Visita alla Holt

Arriva all’entrata, correndo, una ragazza coreana molto magra, capelli tirati indietro con una piccola coda, mi apre il cancello esclamando: “è la prima volta che conosco un’adottiva dall’ Italia e quando abbiamo letto la tua mail ci siamo tutti emozionati, sai per noi è la prima volta che incontriamo un figlia di Holt che è andata…

Nostalgia, Nostalgia Canaglia

Tra poco sarà un anno che sono via di casa,e oggi per la prima volta ho sentito così lontana la mia casa! Mi sono imbattuta in alcune foto di Milano, del Naviglio e delle vie a me care. L’inverno è così rigido qui in Corea e vedendo quelle foto subito mi è venuto in mente…