Vivere Per Raccontarla

#Fashion

Sciuscià: le pantofoline da passeggio, dalla gondola alla città!

Si chiamano Sciuscià, si indossano come delle pantofoline e sono super chic!

Appena tornata da Venezia mi sento ancora in pieno mood veneziano.
Tralasciamo i capellini dei gondolieri, tralasciamo le maglie a righe.
Ma vogliamo parlare delle loro pantofoline?

Sono bellissime, calzano come guanti e, dopo averle scoperte,  le vorrei di tutti i colori!!!!

Come tutte le cose davvero belle, non si prendono troppo sul serio ma sono all’ultima moda.

LE PANTOFOLE DEI GONDOLIERI

La storia delle scarpe friulane è un filo rosso arrivato a noi tramite generazioni di abitanti del nord-est, da sempre attenti al riciclo e alla funzionalità dei prodotti: vecchi pneumatici di biciclette utilizzati come suola, tela di sacchi di juta come imbottitura e stoffe di vestiti come tomaia.

Ogni paio di Sciuscià è fatto a mano da artigiani friulani esperti in un’arte che, purtroppo, sta ormai scomparendo: la realizzazione completamente manuale ed artigianale delle scarpe.

Dovreste tenerle tra le mani per rendervene conto, ma per assemblarle non viene utilizzato nessuno tipo di collante. Solo ago e filo!

Si tratta quindi di un prodotto totalmente ecosostenibile, comodissimo e in grado di ridurre al minimo anche qualsiasi eventuale rischio di allergia, anche per le pelli più delicate.

A proposito di pelle delicata esistono anche da bambino! Non vedo l’ora di prendere anche a Giulia e Vittoria il loro paio di Sciuscià!

IL LABORATORIO

È il Friuli ad ospitare la bottega artigianale che, con precisione e qualità, realizza tanti coloratissimi modelli Sciusciá. Un vero e proprio atelier che, da oltre sessant’anni, realizza, con evidente creatività, calzature di grande qualità.

TRADIZIONE, INNOVAZIONE

Tutti i prodotti sono realizzati seguendo rigorosamente i processi tramandati da generazioni di artigiani, affiancati all’uso di materiali moderni e tecniche di riciclo all’avanguardia.

MARE, MONTAGNA

La produzione localizzata esclusivamente nelle zone di origine del prodotto, le montagne del Friuli, si sposa con le idee ed i colori pensati da un gruppo di amici, che affondano le proprie radici nelle città di mare del sud Italia.

GIORNO, NOTTE

L’ampia gamma di colori e tessuti in cui sono declinate le scarpe le rende perfette per essere utilizzate tutto il giorno: sotto il sole in spiaggia, ma anche al tramonto, guardando il cielo tingersi di arancio e rosa, o ancora ad una cena, con un paio di jeans o con un abito lungo.

Se vi piacciono le trovate online, sul sito Sciuscià
Prezzo 80 euro
#FriendsofSciuscià

Francesca Guatteri

L'autore

Francesca Guatteri