Smagliature: perché vengono e quali sono i trattamenti migliori per trattarle?

di Francesca

Alzi la mano chi non ha mai visto sul proprio corpo una smagliatura!

Per coloro che avessero alzato la mano, oltre ai miei complimenti arrivano anche le spiegazioni del caso.

Ne parlavo qualche giorno fa con la mia amica Marsia (blogger di My Secret Room).

Entrambe, dopo un periodo più o meno lungo trascorso a lottare con qualche kg di troppo, abbiamo deciso di metterci sotto e di tornare quelle che eravamo.

Ci aiutiamo a vicenda, sostenendoci, motivandoci e comunicandoci la perdita di peso un giorno sì e uno pure.

Ma, inevitabilmente, conseguentemente a questo calo che finalmente si sta realizzando per entrambe, personalmente posso dire che sul mio corpo qualche smagliatura ha fatto capolino!

Ditemi che non sono la sola ad averle!

Foto: guidaestetica.it

Smagliature: cosa sono

Le smagliature sono come delle striature, passatemi il termine, delle “crepe” che colpiscono lo strato più profondo della pelle, il derma e che, purtroppo, restano ben visibili sul nostro corpo per sempre, già che sono difficili da mandare via.

Queste striature sono visibili ad occhio nudo e alla vista appaiono come delle cicatrici, delle vere e proprie linee di rottura, che inizialmente si presentano con i toni del rosso violaceo, per poi assumere, con il passare del tempo, una colorazione bianco-perlacea o rosata.

Più sono bianche e più sono antiche e quindi anche più complicate da eliminare.

Pur avendo avuto una pancia immensa in gravidanza (gemellare) e essermi letteralmente sformata con quasi 30 kg, devo riconoscere di essere stata fortunata: la mia pancia è stata clemente ed è tornata come prima, grazie a una predisposizione famigliare, alla fascia elastica da cui non mi sono mai separata pre e post gravidanza e al pilates.

Le smagliature sul mio corpo, invece, ci sono eccome, ma distribuite altrove, per lo più lungo fianchi e intorno al seno.

Parola d’ordine: idratazione!

Photo by Karla Alexander on Unsplash

La buona notizia è che è possibile prevenire in parte la loro comparsa, con una profonda idratazione e attraverso l’utilizzo di creme elasticizzanti, soprattutto in vista di grandi cambiamenti come la gravidanza.

Il nostro corpo, infatti, ha bisogno di essere idratato anche dall’interno, anche se è importantissimo usare una buona crema idratante per il corpo, questo non basta affinché il grado di idratazione venga ristabilito.

Ricordiamoci che non dovremmo mai arrivare al punto di “avere sete”, considerato che il senso di arsura è già il campanello d’allarme della disidratazione!

Resta il fatto che frequentemente, nonostante si sia stati più che attenti, la pelle si “crepi” ugualmente.

Photo by Jennifer Latuperisa-Andresen on Unsplash

Perchè compaiono

Le motivazioni della loro comparsa sono svariate, dall’effetto fisarmonica (prendere e perdere peso), al periodo della pubertà, alla gravidanza, senza dimenticare lo stress, la menopausa e gli squilibri ormonali che possono presentarsi nel corso della vita.

Dove compaiono

Principalmente su seno, braccia, cosce – interno ed esterno – pancia e ginocchia.

Con il tempo ho imparato a conviverci, anche se mi è rimasto sempre il pallino di volerle togliere.

Una volta farlo sarebbe stato impossibile.

I trattamenti per eliminare definitivamente le smagliature non sono, purtroppo, efficaci al 100%.

Ciò nonostante è comunque possibile migliorare il loro aspetto, rendendole meno visibili.

Magari facendo qualche trattamento a livello topico per ridurre al minimo l’aspetto sgradevole delle smagliature, stimolando e aumentando la produzione di collagene.

Photo by Yoann Boyer on Unsplash

Guidaestetica.it

Girovagando per il web alla ricerca di qualche soluzione utile per rendere meno evidente questo fastidio, sono capitata in una community online sulla chirurgia estetica: www.guidaestetica.it

Un sito che tende la mano a chi, come me, desidera migliorare il proprio aspetto fisico in totale sicurezza! Un vero e proprio punto d’incontro tra specialisti e pazienti ma anche una piazza in cui cercare confronto e esperienze altrui, già che sul portale è possibile leggere le esperienze di altri utenti che si sono già sottoposti ai trattamenti.

Laser o biodermogenesi

Così, cercando informazioni proprio sui trattamenti contro le smagliature, ho scoperto che il trattamento che sembrerebbe essere più adatto per questo scopo è la biodermogenesi.

Un trattamento che dura dai 15 ai 50 minuti, anche in base alla quantità e all’intensità delle smagliature.
Per farlo bisogna sottoporsi ad un’anestesia topica e con un’ospedalizzazione di 24 ore.

Gli effetti sono visibili in circa 30 giorni e i risultati duraturi. Il trattamento consente di recuperare una pelle liscia e riduce, eliminando in parte, le smagliature presenti, in modo non invasivo.

I trattamenti più comuni sono il Laser Fraxel e la Dermoabrasione.

Il primo consiste nella stimolazione della produzione di collagene ed elastina in modo da riattivare la produzione cellulare, per cui nuovo derma.

La dermoabrasione consiste invece in un peeling a cui seguirá l’iniezione di principi attivi per favorire la circolazione e la vasodilatazione.

Come per tutti i trattamenti sarà sempre il medico a valutare i casi in cui i pazienti potranno o no sottoporsi ai vari trattamenti.

Ci tengo a precisarlo perché in tempi in cui molti prendono il web come la Bibbia, è importante che si tenga a mente che le informazioni che troviamo in internet devono essere puramente orientativi e mai andrebbero considerati come consigli medici.

Questo, però, vale un po’ per tutto e dovrebbe essere il giusto approccio al mondo digitale, in ogni ambito.

In ogni caso consultare il portale www.guidaestetica.it mi ha aiutata a fare maggiore chiarezza su questa problematica, così tanto sentita da noi donne, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui il caldo ci mette letteralmente a nudo.

Ma non solo. Ho trovato, infatti, tanti consigli utili, oltre all’indicazione di quali fossero i centri migliori raccomandati dagli stessi utenti, vicini a casa mia.

Leggere le testimonianze di alcune pazienti che si sono sottoposte a trattamenti di biodermogenesi e di laser mi ha molto aiutata.

Credo che andrò a fondo e che al rientro dalle vacanze estive proverò a fissare un appuntamento in uno dei centri raccomandati dal portale.

Nel mentre, però, sono contenta di saperne un po’ di più e di aver trovato un sito del genere, così aggiornato e specializzato in ambito estetico.

Foto: guidaestetica.it

 

Post scritto in collaborazione con il portale: Guida Estetica

Potrebbe interessarti