Torta al cioccolato e burro salato con farcitura di crema di formaggio

di Francesca


Eccoci arrivati alla terza e ultima sfida del contest di Arla Foods, che mi ha vista protagonista, insieme ad altri 6 food blogger, di una divertente sfida a colpi di mestoli e padelle, con tante stuzzicanti ricette preparate con i genuini e freschissimi prodotti Arla Foods!

Se vi siete persi le “puntate” precedenti, cliccate sui due link che seguono, per vedere quali siano state le mie ricette prima della golosissima torta che vi propongo oggi:

tris di antipasti estivi (cheesecake al salmone affumicato e aneto, biscottini salati al cheddar e spiedini di Apetina -feta- e anguria);

ravioli di melanzane, feta e pomodorini pachino;

Da domani, martedì 19 luglio, fino al 25 luglio potrete votare la mia ricetta come avete fatto in occasione delle precedenti, direttamente sulla pagina Facebook di Arla Italia (clicca QUI).

 

Servono come sempre tanti like e sarò felice se vorrete sostenermi ancora una volta, per quanto possa servire! 🙂

Quella di oggi è una ricetta che adoro! L’ho preparata la scorsa settimana proprio il giorno del mio compleanno ed è stato un successo. Come vedrete dalle foto ho dovuto difenderla in ogni modo dagli attacchi da parte delle mie bambine.

A ispirarmi nella preparazione di questo dolce è stato uno dei pasticceri più bravi al mondo: Ernst Knam, il re del cioccolato, una delle persone più gradevoli e gentili che abbia mai conosciuto. In occasione di un nostro incontro, infatti, un giorno mi disse: “tu lo sai perché QUEL -non faccio nomi- cioccolato piace così tanto ai bambini? perché contiene sale!”.

Quindi perché non utilizzare del buonissimo burro lievemente salato per preparare una torta al cioccolato diversa dal solito? Da gustare così, oppure accompagnata da una soffice e fresca crema al formaggio e qualche frutto di bosco.

Cosa vi serve per preparare questo delizioso dolce? Eccovi la ricetta! Per la crema procuratevi 250 gr di crema di formaggio fresco, 50 gr di zucchero a velo vanigliato e 100 gr di panna da montare. Montate insieme il formaggio con lo zucchero a velo. A parte montate la panna e aggiungetela a cucchiaiate, perché non rischi di smontarsi, alla ciotola con la crema di formaggio. Mescolate delicatamente e riponete tutto in frigo, in modo che possiate utilizzarla fredda di frigorifero all’ultimo momento.

Per preparare la torta, invece, gli ingredienti che dovrete procurarvi saranno:

3 uova
125 gr di zucchero
100 gr di farina 00
200 gr di cioccolato fondente al 70% – 80%
150 ml di acqua
125 gr di burro leggermente salato LURPAK
Iniziate a preparare il vostro dessert sbattendo le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina e accendete il forno a 200°C.
Nel frattempo, a parte, fate sciogliere il cioccolato con l’acqua (ho provato a preparare questa torta senza l’impiego dell’acqua ma si ricava un cioccolato molto più denso e difficile da lavorare). Mescolate e aggiungete il burro a pezzetti piccoli. Rimettete sul fuoco per uno o due minuti, continuando a mescolare.
Adesso incorporate il cioccolato fuso all’impasto e versate il vostro composto in uno stampo da torta (io ho usato uno stampo a cerniera e alcuni stampini da muffin a forma di cuore) che avrete precedentemente imburrato ed infornate nel forno ben caldo, per circa 20/25 minuti.
Ho sempre problemi con la cottura delle torte, anche perché spesso tutto dipende anche dal forno che si ha. La tecnica dello spaghetto non mente mai (se esce sporco la torta va cotta ancora un po’, se esce semi-pulito è pronta, tenete presente che questo è comunque un dolce che non deve seccare troppo internamente).
Una volta sfornata lasciate raffreddare la vostra torta. Se volete farcirla aspettate che sia fredda per tagliarla e procedere con la farcitura con la crema al formaggio. Altrimenti servite delle fettine di torta accompagnate da un po’ di crema a parte.
Spero vi piaccia almeno la metà di quanto è piaciuta a Giulia e Vittoria e ai nostri ospiti!
Un abbraccio

Potrebbe interessarti