“Preparare tante ricette diverse avendo a disposizione dei prodotti caseari di ottima qualità 100% naturali… ma senza andare fuori tema!”

Mmmm…missione NON impossibile, per fortuna. Ma ci voleva comunque una buona dose di fantasia!

Se vi fornissero un box contenente del cremoso formaggio spalmabile (originale, versione light e senza lattosio), del buon formaggio cheddar, tanto ma tanto burro e della formaggio bianco come la feta, già porzionato in cubetti voi cosa preparereste?

Ci ho ragionato un po’ e le idee che mi sono venute in mente sono quelle che seguono. Non vi svelo prima del tempo che tipo di piatto “forte” abbia deciso di preparare nelle prossime settimane e nemmeno il dessert, per non smorzare la curiosità e perché mi rende felice l’idea che possiate farmi compagnia ancora a lungo, scoprendo volta per volta le mie ricette.

Le ricette che seguono, come quelle che pubblicherò nelle prossime settimane, sono state e saranno preparate con gli ottimi e freschissimi prodotti Arla Foods. Con i miei piatti, da domani al prossimo 25 luglio parteciperò ad un concorso culinario, di cui sarete proprio voi lettori a determinare il vincitore! In gara saremo in 7 e sono sicura che ci sarà l’imbarazzo della scelta e che le ricette proposte da ogni concorrente saranno meravigliose! Inutile che vi dica che ho bisogno di voi e che sarà per me fondamentale il vostro voto alle mie ricette!

Come? Non dovrete far altro che visitare la pagina Facebook Arla Italia (clicca QUI) e cercare la mia ricetta all’interno dell’ album fotografico (eccola QUI). Fino all’11 luglio potrete continuare a votare!

Ogni vostro LIKE mi aiuterà a salire in vetta. Dalle 10:00 di domani, martedì 5 luglio alle 10:00 di lunedì 11 luglio incluso, le votazioni saranno aperte! Quindi dateci dentro!

La sfida continuerà poi il prossimo 12 luglio (il giorno del mio compleanno, vi tocca farmi il regalo) con la presentazione di una seconda ricetta (un primo o un secondo piatto, non vi svelo ancora nulla) e in quel caso le votazioni resteranno aperte da martedì 12 luglio a lunedì 18 luglio. Infine, dal 19 al 25 luglio potrete votare la terza sfida, quella incentrata sui dessert! Sarà Arla a decidere il vincitore finale fra i vincitori delle tre sfide, che si aggiudicherà la possibilità di registrare una puntata di Io, Simone e il Loft con Simone Rugiati prevista per settembre.

Ci siamo intesi? Adesso però basta chiacchiere e passiamo alle ricette!

Come vi dicevo oggi inizio a svelarvi l’antipasto. Gli ingredienti erano così tanti e diversi tra loro che mi sembrava quasi uno spreco lasciarne qualcuno inutilizzato, così che il mio antipasto di oggi, in verità è un…TRIS!

tris di antipasti:

  • cheesecake al salmone affumicato;
  • spiedini di anguria e feta;
  • biscottini salati al formaggio cheddar e aneto.

Trattandosi di ricette pensate per essere consumate insieme nel corso dello stesso aperitivo, ho mantenuto volutamente alcuni ingredienti comuni, come ad esempio tanti freschissimi ciuffetti di aneto provenienti direttamente dal mio orto, che ritroverete sia nella cheesecake che nei biscottini salati.

IMG_4415 come oggetto avanzato-1

  1. Biscottini salati al Cheddar

Quando ho pensato di utilizzare il formaggio cheddar in un antipasto le idee di partenza sono state davvero tante e diverse! Essendo nata e vissuta in Venezuela ho ritrovato in questo formaggio, in Italia ancora poco utilizzato, tanti ricordi d’infanzia.

All’inizio mi è venuto in mente di preparare una crema di cheddar d’accompagnamento per dei nachos o per qualche altra pietanza messicana.

Poi ho pensato a delle gustosissime patate ripiene al forno. Infine mi è venuta voglia di arepas (tipico piatto venezuelano), immaginandolo grattugiato dentro una reina pepiada, per restare fedele alla mia tradizione culinaria. Alla fine, però, ho cambiato ancora idea, pensando che niente come dei biscottini salati croccanti si sarebbero sposati bene con la cremosa cheesecake salata e gli spiedini di frutta e formaggio che avevo in mente.

E soprattutto niente come un cracker al cheddar mi riporta indietro nel tempo!

Questi biscottini/crackers sono buoni e golosi, semplicissimi da preparare e facilmente “personalizzabili”, già che, se lo desiderate, potete scegliere di aromatizzarli con curcuma, spezie, peperoncino, senape o, ancora, un po’ di polvere di barbabietola per renderli ancora più allegri e colorati.

Per preparare circa 15/20 biscottini al cheddar procuratevi questi ingredienti:

120 gr di farina 00

mezzo cucchiaino di sale (in genere non esagero con il sale, già che prediligo il burro leggermente salato)

80 grammi di cheddar a pezzetti

20 grammi di formaggio Havarti a pezzetti

80 grammi di burro freddo

1 tuorlo d’uovo

qualche cucchiaio di acqua fredda (se vi accorgete di averne bisogno).

A questo punto passiamo alla preparazione:

Aggiungete il sale alla farina e aggiungete il formaggio.

Tagliate il burro a pezzetti, incorporatelo e impastate delicatamente fino a quando non avrete ottenuto un impasto a cui aggiungerete il tuorlo ed eventualmente dell’acqua, solo se doveste accorgervi che l’impasto risulta troppo asciutto.

Otterrete una pallina di pasta, come quando preparate i biscotti. Mentre impastavo ho incorporato qualche ciuffetto di aneto. Stendete la pasta e procedete a tagliarla come preferite. Potreste usare dei cerchi o dei bicchierini oppure ricavare tanti piccoli quadratini perché ricordino di più dei crackers. Avendo solo formine da biscotto a disposizione, io ho deciso di farli a forma di fiorellino.

Metteteli su una teglia con carta da forno e fate cuocere per circa 10 minuti a 180°C o comunque fino a quando li vedrete dorati (non lasciateli scurire troppo). Sono sicura che vi conquisteranno, provate a prepararli in occasione del primo aperitivo a casa vostra e vedrete che successo!

IMG_4404 come oggetto avanzato-1

2. Cheesecake al salmone, capperi e aneto