Vivere Per Raccontarla

#Lifestyle

VESPA Lifestyle: suggestioni di derivazione preppy

Che bella questa stagione!

Si torna a vivere all’aria aperta, torna la voglia di vestirsi leggeri, di indossare tessuti impalpabili e colorati, di pianificare viaggi e week end fuori porta, di vivere la città a piedi, in bici o in motorino.

Ironia e irriverenza, aspetti da cui nasce e si articola la nuova, bellissima, collezione VESPA Lifestyle, che spazia dai capi di abbigliamento, agli accessori più tecnici e all’oggettistica.

Con oltre 18 milioni di veicoli diffusi nel mondo a partire dal 1946, Vespa rappresenta un caso unico nella storia della mobilità individuale. Nata come mezzo per rimettere in moto l’Europa negli anni della ricostruzione, è diventata nel tempo un simbolo universale di libertà e oggi è un’icona di eleganza e design.

Vespa è espressione di uno stile di vita unico e distintivo.

Il suo successo è legato alla sua capacità di reiventarsi in continuazione, rimanendo fedele a se stessa e al suo spirito sempre giovane.

Un’anima indipendente e libera, che si incarna in un marchio icona di italianità, gioia di vivere e gusto per le cose belle.

Guidare uno scooter, indossare un capo di abbigliamento o utilizzare un casco sono tutte espressioni della personalità Vespa, fatta di fascino, bellezza, innovazione, freschezza, irriverenza e libertà, in una gioiosa esplosione di colori.

Ad EICMA 2016  VESPA ha presentato un inedito concept Lifestyle, che raccoglie in una unica visione creativa le grafiche veicolo, gli accessori pilota, l’abbigliamento e il merchandising, per un innovativo total look da vespista.

Ciascun elemento dell’outfit può però essere indossato anche al di fuori del suo contesto, nella vita di tutti i giorni.

Il nuovo Vespa Lifestyle combina praticità e funzionalità con l’estetica tipicamente Vespa. I capi giocano e sperimentano colori e materiali. Giustapposizioni inattese, ben calibrate, danno vita a uno spirito casual ricercato di stampo urbano contemporaneo.
La vocazione outdoor di Vespa porta ad integrare nelle ispirazioni del Vespa Lifestyle 2017 alcune suggestioni legate allo stile preppy, ovvero lo stile maschile degli anni ’40 e ’50 nato nelle più prestigiose università della East Coast degli Stati Uniti, come Princeton, Yale e Harvard, e delle “prepatory schools” (da cui il termine “preppy”) che preparavano, appunto, i ragazzi ad accedervi.

Il look era ricercato ma giovane e informale, adatto per praticare gli sport tipici della upper class quali tennis, polo, vela e lacrosse.

Il nuovo concept Vespa Lifestyle, quindi, prende in prestito alcuni archetipi di derivazione preppy, come bomber, pullover e polo, mixandoli ai must dello streetwear, come T-shirt e felpa con cappuccio.

Le icone della collezione sono i bomber da uomo e da donna che, come gli zaini, sono progettati per consentire la visibilità sia posteriore che laterale in condizioni di illuminazione scarsa e le felpe uomo e donna in neoprene, realizzate con fodera antivento.

Questi capi, insieme allo smanicato windstopper con paragola rimovibile, sono dotati di zip rovesciata con nastro gommato waterproof, per favorire la guida anche nelle condizioni meteo più avverse.

Gli accessori moda sono multi-funzione o trasformisti, come la cintura reversibile o il portachiavi-collana e key ring portatile, lo zaino convertibile in tote bag, la sacca studiata per contenere un casco, con dettagli catarifrangenti.

I materiali  hanno sempre un occhio rivolto alla praticità: pelle e tessuti tecnici impermeabili, leggero nylon antivento, neoprene, cotoni mercerizzati ed elasticizzati, nastri jacquard antiscivolo.

Sulle diverse merceologie, dai caschi all’abbigliamento, dagli zaini agli accessori tecnologici,  l’elemento visivo che fa da comune denominatore è la banda rigata che prende le mosse dalla nuova personalizzazione grafica applicata ai modelli di Vespa.

Si tratta di un iconico motivo rigato che nasce dal sapiente accostamento di linee di diverso spessore, con un’attenzione particolare alle sinergie cromatiche, intervallate da contrappunti visivi che nascono dalla stilizzazione della “V” del logo Vespa.

Sono presenti anche altri dettagli come i patch college style con ricamo tridimensionale che, prendendo in prestito dal mondo scooter e moto un accorgimento tecnico votato alla sicurezza, sono realizzati su basi catarifrangenti, evidenziando il legame tra funzionalità ed estetica che caratterizza la proposta Vespa Lifestyle.

Particolari sorprendenti fanno capolino anche nella scelta delle finiture, come i metalli verniciati opachi ispirati alle carrozzerie Vespa e le specchiature forti su lenti trasparenti, con tecnologie derivate dal mondo dello sci, che consentono la visibilità ottimale anche in condizioni di bassa illuminazione dello scooter.

La palette cromatica è un’esplosione colori pieni, vivaci, a contrasto, audaci ma ben equilibrati. Tonalità fresche e brillanti per esprimere la giovinezza e la gioia di vivere tipiche del mondo Vespa.

Tutta la collezione è pensata per immergersi in un universo di stile che consente di vivere un’esperienza di mobilità e di stile davvero unica, inconfondibilmente Vespa.

 

 

Francesca Guatteri

L'autore

Francesca Guatteri