Vivere Per Raccontarla

#Food

alTOC: bottega e ristorante, dove trovare qualità e valore del territorio!

AlTOC – Mercato – Carni – Cucina

AlTOC è una bottega e ristorante dove ho avuto il piacere di pranzare poco prima di natale.

Adoro la nostra cucina, la ricchezza degli ingredienti e dei prodotti che vantano nel mondo i nostri piatti e mi piace tutto ciò che riesce a promuovere e valorizzare il territorio, sempre con un occhio alla qualità.

alTOC è un progetto intelligente,

 

nato dalla sinergia delle esperienze, sapientemente mixate, di un gruppo di imprenditori attivi in campi diversi, affini al food ed alla sua filiera.

L’idea iniziale è nata nel 2015, con la volontà di aprire un luogo dove fosse possibile portare la carne dal produttore al consumatore, cucinandola alla griglia.

In realtà, nel giro di pochissimo, il concept di partenza si è decisamente arricchito.

Superata l’idea iniziale della sola carne, in un secondo momento si era pensato di promuovere il territorio provando a proporre prodotti realizzati dai produttori della sola zona, ma la diffidenza generale riscontrata in molti di loro, ha portato ad un ampliamento, che ha visto nei mesi il coinvolgimento di produttori e aziende agricole non solo di zona.

alTOC: dove fare la spesa e…

…fermarsi per pranzo

Oggi alTOC è diventato un punto di riferimento importante per la fare la spesa, con una varietà importante di prodotti di altissima qualità, ma anche il luogo perfetto dove regalarsi una pausa pranzo o una cena diverse dal solito, potendo assaggiare in prima persona molti dei prodotti acquistabili.

La carne è quella dell’Azienda Agricola La Marchesina, noto produttore del Parco del Ticino.

Frutta, verdura, svariati prodotti alimentari, salumi e formaggi, tra cui molti assaggiati per la prima volta (e per una come me che vivrebbe di formaggio non è una cosa facile) sono tutti di produttori locali e di altri selezionati, con la volontà di proporre alla clientela de alTOC qualità ad un prezzo accessibile.

Un’intera area è dedicata a dispenser con prodotti sfusi (legumi secchi, frutta secca e disidratata, cereali), per diffondere sempre di più quella che dovrebbe diventare una consuetudine.

Un’altra area è dedicata alle birre e ai vini, selezionati con grande attenzione e cura da un gruppo di esperti sommelier.

alTOC è un mercato e allo stesso tempo un ristorante!

Una bottega dove il cliente viene accolto, ascoltato e guidato nella scelta.

Il luogo dove poter acquistare ottimi prodotti, consigliati da esperti (quante volte vi sarà capitato di non saper scegliere il taglio di carne adatto per una preparazione particolare, oppure di non saper con quale vino accompagnare un menù avendo ospiti a cena?).

Giorgio Chiodini, uno dei titolari, ci racconta:

“L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero possibile di produttori locali, il nostro territorio è una risorsa importante da valorizzare insieme”.

Il ristorante ha un’impronta decisa sulla carne e, tra non molto, ogni cliente potrà scegliere direttamente dal banco quale taglio farsi cucinare alla griglia.

Amici vegetariani, non lasciatevi intimidire perché io, pur non mangiando carne, ho pranzato divinamente.

La fase iniziale del progetto è stata curata dallo chef consultant Davide Castoldi, figura che vanta diverse esperienze italiane ed internazionali, oggi la cucina è guidata da Roberto Micheli.

 

Accanto a fiorentine, tomahawk e costate (per le quali ogni cameriere ha una lista delle pezzature disponibili), troverete taglieri di salumi e formaggi, polpettine e piccoli fritti (chiedete assolutamente le polpette di melanzane!), per proseguire con primi piatti della tradizione in chiave più moderna, senza dimenticare Hamburger, Filetti e Tartare.

Troverete anche un menù per il pranzo, che propone due primi a scelta, tre secondi e tre contorni.

alTOC

via Boffalora s/n

Magenta (MI)

+39 0297003065 / info@altoc.it / www.altoc.it

Orari:

Mercato: lun – sab 08:30 – 20:00 / Dom 09:00 – 20:00

Ristorante: lun – dom 12:00 – 14:30 / 19:00 – 22:30

Bar: lun – ven 11:00 – 20:00 / sab e dom 09:00 – 20:00

 

Francesca Guatteri

L'autore

Francesca Guatteri