Vivere Per Raccontarla

#Le Ricette dei Moretto's Chefs

Biscotti di Natale di grano saraceno e noci (with LOVE)

I biscotti di Natale di grano saraceno e noci sono il perfetto regalino fatto in casa (con tanto amore), ma anche i biscotti ideali per trascorrere un pomeriggio uggioso ai fornelli o per una merenda con gli amici per farsi gli auguri oppure per appenderli come decorazioni all’albero.

Insomma, mettetela come volete, ma questa frolla senza glutine e senza latticini è perfetta in ogni occasione.

Le noci, tra l’altro, non mancano mai sulle tavole natalizie e avanzano sempre, questa ricetta è, quindi, anche un ottimo modo per riciclarle passato in Natale.

Delicatamente profumati di vaniglia, provate a farcire i biscotti di Natale di grano saraceno e noci con della marmellata di lamponi: preparate dei biscotti tondi con un coppapasta e, con una formina più piccina, ritagliate anche una finestrella in metà dei biscotti; cuoceteli e poi spalmate un po’ di marmellata sui biscotti interi, chiudete con quello aperto e il gioco è fatto.

Se, invece, non sono avanzate noci, andranno benissimo anche mandorle o nocciole e in questo modo otterrete ogni volta un biscotto diverso.

Ingredienti:

• 100 g noci
• 100 g farina di grano saraceno
• 50 g di miele
• 30 g di olio extra vergine di cocco a temperatura ambiente (o burro)
• 1 uovo
• 1 baccello di vaniglia
• 1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:

Tritate finemente le noci in un mixer e mescolatele in una ciotola con la farina di grano saraceno, i semini di un baccello di vaniglia e il lievito.

Aggiungete l’olio di cocco e iniziate ad impastare con le mani: otterrete un composto sbricioloso.

Unite all’impasto anche il miele e l’uovo e lavorate il composto fino a formare il classico panetto liscio ed omogeneo.

Fate riposare l’impasto per circa 30 minuti in frigorifero prima di stenderlo con un mattarello e ritagliare i biscotti con le formine.

Adagiate i biscotti di Natale di grano saraceno e noci su una teglia coperta di carta da forno e riponeteli in frigo, il tempo di scaldare il forno fino a 180 gradi.

Infornate i biscotti e fateli cuocere per circa 12-15 minuti.

Testi e Foto:

Alessia Calzolari – Moretto’s Chefs 

Alessia Calzolari

L'autore

Alessia Calzolari