Vivere Per Raccontarla

#Food & Travel

Bubi’s Milano: una trattoria nascosta che propone piatti semplici e ci fa sentire a casa

Hamburger Bubi's trattoria Milano

Ho sempre creduto che chi lavora nel food abbia ereditato una passione, una predisposizione da una vita precedente.

E’ sicuramente il caso di Nicola Malaspina, fondatore dei ristoranti Bubi’s, che, dopo aver scoperto, ancora ragazzino, la buona cucina tra le mura del ristorante di famiglia e aver maturato un’importante esperienza lavorativa in De Cecco, si è ispirato al ristorante BuBBy’s di NY per realizzare il suo sogno: aprire una piccola trattoria in Italia, in cui poter riproporre lo stesso clima conviviale e familiare dell’originale.

Bubi’s Roma

Ed è così che, nel 2007 a Roma, in una suggestiva traversa del Lungo Tevere, inaugura Bubi’s, un localino con 35 coperti.

Una trattoria in grado di offrire piatti semplici e gustosi e di accogliere la clientela facendola sentire “come a casa”.

Nei suoi primi 10 anni Bubi’s di strada ne ha fatta.

E’ cresciuto grazie ed insieme ai suoi ospiti che negli anni sono diventati assidui frequentatori del locale e oggi conta 120 coperti e un cocktail bar estivo, un angolo di pace in cui rilassarsi, sia a pranzo che a cena, e gustare cibi di alta qualità come vuole la tradizione romana, sebbene con qualche rivisitazione.

Bubi’s è arrivato anche a Milano

Rinomato per la cucina romana semplice e genuina oltre che per la calda ospitalità, poco tempo dopo Bubi’s propone a Milano la stessa filosofia di Roma: un “pied-à-terre”, uno spazio polifunzionale che fa tanto “casa”, per vivere momenti conviviali con gli amici o con la famiglia, in una delle zone più belle e prestigiose di Milano.

Bubi’s si trova infatti in via Petrarca e non ci si capita per caso, come non si bussa per caso ad un portone qualsiasi per strada.

Pensato forse per una clientela che ama cercare e scovare nuovi punti di riferimento e angolini da scoprire, mi piace l’idea di varcarne la porta e di sentirsi catapultati in un ambiente accogliente e così familiare che a tratti sembra quasi di essere in un’abitazione privata più che in un ristorante.

Bubi’s Milano è un ristorante tradizionale con un menù molto ampio, che risponde alle richieste di tutti.

Primi piatti (le influenze romane del fratello maggiore per fortuna non mancano, quindi provate una cacio e pepe o una amatriciana come si deve), carne, pesce, piatti vegetariani, una selezione di piatti unici come hamburger, insalate, tartare, bruschette composti da ingredienti tipici provenienti da ogni parte del nostro paese, ottimi dolci e focacce fatte in casa, oltre a tante ottime verdure (e lo sottolineo perché non è sempre così facile trovarne nei ristoranti)!

La cicoria saltata è imperdibile, come piace a me: con aglio, olio e peperoncino.

Solo a Roma la fanno così buona!

Anzi: a Roma e da Bubi’s Milano

P.S. Bubi’s vanta anche una carta dei vini molto interessante, con proposte italiane e straniere.

BUBI’S ROMA
Via Giovanni V. Gravina, 7 00196 Roma
T. 06 32600510

BUBI’S MILANO
Via Francesco Petrarca, 4 20123 Milano
T . 02 4983597 infomilano@bubis.it
www.bubis.it

Francesca Guatteri

L'autore

Francesca Guatteri