San Valentino per lui: prendiamoci cura della sua barba

di Francesca

Una barba curata e morbida: un regalo per lui o per noi?

Un uomo con la barba, è inutile negarlo, risulta sempre più affascinante, sarà per questo che tra gli uomini è così tanto di moda e, sinceramente, a me non dispiace affatto.

Non svelerò uno dei segreti di Fatima se vi dico che, al giorno d’oggi, gli uomini tengono molto alla loro immagine e che, per quelli che scelgono la barba, l’idea di tenerla incolta, stile rozzo vichingo per intenderci, sia ampiamente superata.

Anche agli uomini piace coccolarsi e allora, considerato che San Valentino è alle porte, perché non puntare su un’idea regalo per farlo sentire ancora più speciale?

L’uomo moderno si cura forse più di noi e ricorre volentieri alla cosmesi. E allora perché non pensare alla cosmesi per la barba?

C’è il rovescio della medaglia: regalargli un trattamento di questo tipo potrebbe dargli una mano dal punto di vista estetico, aiutarlo ad apparire più in ordine e, udite udite, un modo per rendere la tua barba più morbida in modo che non vi troviate il viso perennemente irritato.

La lunghezza della barba, infatti, non è un dato così rilevante.

Accorciarla  non basta  a renderla meno  irritante.

Per renderla  morbida sono necessarie delle accortezze.

Quindi a maggior ragione regaliamogli un trattamento cosmetico per la barba: sarà un regalo a doppio fine, ma non diciamoglielo.

Lui sicuramente lo apprezzerà.

Di seguito un paio di esempi di bonazzi con la barba per convincervi che la barba, se curata, ha il suo perché:

Cosmesi per la barba

Mi sono molto documentata in merito e ora posso dirvi un sacco di cose sulla barba.

Per esempio che quando un uomo decide di farsi allungare la barba, il periodo iniziale potrebbe non essere facilissimo e avvertire dei fastidiosi pruriti nei primissimi tempi potrebbe essere una problematica.

In tal caso risulta molto utile  fare dei veri e propri lavaggi con prodotti specifici.

Come si legge sul sito di Nivea, nella sezione informativa Nivea men, per esempio, per lavare bene la barba e far agire i prodotti è consigliabile risciacquare con dell’acqua fredda (e non calda come pensano in molti).

In aggiunta si possono utilizzare anche dei balsami o oli, indicati proprio per chi vuole curarsi mantenendo una barba morbida (elencati sul sito stesso).

Da quanto ho capito, poi, alcuni dei cosmetici indicati per la barba lunga possono essere utilizzati anche da chi invece, la barba, preferisce portarla corta.

Anzi a maggior ragione questi prodotti possono offrire un maggior sollievo alla pelle, già che, spesso, la barba corta tende ad essere più urticante e destare un maggiore prurito.

Strumenti e manutenzione

Una bella idea regalo potrebbe essere regalare un bel trattamento (a Milano esistono tantissime barbarie stupende) oppure un set con pennello e forbicine.

La barba è bella se curata, altrimenti risulterà un cespuglio disorganizzato, quindi un set con forbicine e rasoio gli sarà utile per darle una forma iniziale.

In aggiunta, sul mercato si possono anche acquistare dei rasoi dotati di una doppia lama, la quale permette una maggiore precisione e definizione di rasatura.

Per una maggiore cura della barba, poi, è importante pettinarla con una spazzola che sia specifica per questo tipo di peli.

Se gli regalerete una spazzola apposita apprezzerà senz’altro, anche perché, oltre a rendere la barba più morbida, la massaggerà e così ne deriverà un vero e proprio trattamento spa quotidiano per il vostro lui che in questo modo, oltre ad ottenere una barba più morbida dei vostri capelli,  si libererà anche delle impurità che la barba per forza di cosa raccoglie in sè.

Beh, stavolta non è proprio il caso di dire “che barba che noia!”

Non vi resta che farvi belle e trascorrere una serata romantica insieme al vostro compagno (dalla barba curata).

Potrebbe interessarti