di Francesca
Editors
Odilia Quattrini
Traduttrice professionista & Editor Venezuela

Nata in Venezuela da padre italiano e madre venezuelana, ho vissuto per lunghi periodi alternati in Italia e in Venezuela, conseguendo una laurea in Ingegneria ” Civile all’Universidad Centroccidental Lisandro Alvarado di Barquisimeto.
Da oltre 20 anni vivo permanentemente in provincia di Modena, dove sono sposata e collaboro nell’azienda commerciale familiare. Nel tempo libero, insegno lingua spagnola e mi dedico a svolgere traduzioni. Attualmente collaboro con una scrittrice venezuelana e a dicembre verrà pubblicato il suo primo libro, da me tradotto alla lingua italiana. Curo buona parte dei testi giornalistici che rassegnano gli eventi del Venezuela in questo blog.
Guarda tutti i post di Odilia >

Cono Carrano
Store Manager & Editor i ricordi di Cono

Sono un italo-venezuelano, classe 75, nato sotto il segno dei pesci, che vive a Rimini, con l’anima divisa tra il Venezuela e l’Italia e la testa che vaga per il resto del mondo. Ho due ‘case’, due lingue e due culture che mi porto dietro ovunque io vada. Sono un attento osservatore e un individuo curioso, alla continua ricerca di quei dettagli che nessuno nota, cogliere i particolari è la mia professione non retribuita e l’apice dell’intrigo è per me comprendere cosa si cela dietro all’apparenza. “La bellezza salverà il mondo” è il mio motto, rincorro le anime eleganti e sono un avido consumatore di persone, cose e luoghi. Mi piace scandagliare i fondali marini della sensazione. Scrivo, racconto, descrivo e lo faccio da una stanza dell’hotel Vivere Per Raccontarla, un angolo intimo e speciale che Francesca ha riservato per me. Ah dimenticavo, sono alla continua ricerca del ‘fiume’, quello che porta all’oceano…
Guarda tutti i post di Cono >

Giulia Deodato
Stylist & Editor Fashion

Sono Giulia, mamma di Edo e Tommi, stylist freelance e blogger / co-fouder di “Mamme Gemelle”, insieme a Francesca. ”
Da quando all’età di tre anni mia mamma si arrese e iniziai a vestirmi “da sola” nacque la mia passione per i vestiti, per la moda, per la ricerca di capi o stilisti sconosciuti. Mi diverto e sono sempre alla ricerca dell’abbinamento perfetto tra colori, trame e tessuti diversi. Ho scoperto che mi piace anche scriverne e vorrei parlarvene qui!
Guarda tutti i post di Giulia >

Francesco Clovis
Communication Consultant & Editor Travel

Curiosità, allegria e un pizzico di “razionale” follia. Sono io. Francesco, classe 1974, vivo a Milano con Marta (mia moglie) e Vittoria (di quasi 3 anni!) ma ovviamente mi sento un cittadino glocal. Adoro andare a zonzo in giro per il mondo, amo il “bello” e tutto ciò che viene fatto con cura, precisione e qualità. Durante il giorno cerco di accompagnare i miei clienti nel “magico” mondo dei media spiegando loro i trucchi per essere e!caci e interessanti. Nel (poco) tempo libero, quando non faccio qualche sport per tenermi in forma (nuoto o tennis), leggo, scrivo, fotografo e cerco di non annoiarmi.
Guarda tutti i post di Francesco >

Alessia Calzolari
Food Blogger (Moretto’s Chefs) – Editor Le Ricette dei Moretto’s Chefs

Nata a Latina, cresciuta in Germania, milanese dal 2006 (se la mia indole lo era già ” prima o ci sono diventata non lo so). Studiosa, planning-addicted e scribana da sempre mi occupo di Economia della Cultura e Cibo: nel 2015 creo, insieme a mio marito Andrea, il blog Moretto’s Chefs per raccontare cos’è la cucina per noi – un modo di dedicarci del tempo – e per dimostrare che se c’è bisogno di escludere alcuni alimenti dalla propria dieta – glutine, soia e latticini nel mio caso – la vita non è a!atto triste o impossibile. Le nostre ricette sono sane, semplici e golose, perché la cucina e il cibo sono un momento per staccare e per godersi un po’ la vita. Fosse per me inviterei ogni giorno a pranzo o a cena gli amici di sempre e le persone appena incontrate, amo conoscere storie, condividere pensieri e intessere relazioni. Esagerata in tutto insomma, ma per fortuna c’è qualcuno che prova a darmi una misura. Cosa farò da grande? Ho ancora tempo per scoprirlo, in fondo lo cerco solo dal 1986!
Guarda tutti i post di Alessia >

Laura Rossi
Divoratrice di libri, web Writer, Assistant store manager e Editor SEGNA(il)LIBRO di Lalla

Una libraia mancata, un’ex fiorista di solo rose, un’assistant store manager di un negozio biologico. Abruzzese di origine, milanese di nascita, vivo a Milano da quando, con la storica nevicata del 1985, ho fatto il mio ingresso al mondo in pompa magna.
Dopo anni di pausa sono tornata sui libri perché cosa farò da grande devo ancora deciderlo… intanto scrivo inseguendo un sogno e leggo tantissimo. Da tre anni Francesca mi ha travolto col suo entusiasmo e mi ha coinvolto nel suo blog.
Curo la rubrica dei libri #Segna(il)libro di Lalla raccontandovi dei mie viaggi attraverso le pagine e di quelli veri, verso mete da scoprire o rivedere, in cerca sempre di una nuova libreria da curiosare!
Guarda tutti i post di Lalla >

Edoardo Leggio
Appassionato di arte e di vino

Nato e cresciuto a Milano, laureato in giurisprudenza, affascinato dalla scrittura, dai libri, dal vino e dall’arte.
Il mondo semi perfetto si potrebbe trovare in presenza dei predetti elementi e dell’amore. Mi definisco come una persona curiosa, che cerca di capire tutto ciò che mi circonda, infatti sono sempre stato interessato alle varie sfaccettature dell’animo e della psiche umana e talvolta mi potrete trovare in silenzio in un angolo ad osservare.
La passione per l’arte mi è stata trasmessa in tenera età quando, mentre io mi lamentavo, mi portavano in giro per musei e mostre. Germe che, con pazienza e con tempo, si è sviluppato dentro di me fino a trasportarmi, ora, tra fiere e musei di tutto il mondo alla ricerca di quella installazione o di quelle pennellate che, quando te le trovi innanzi, rimani senza fiato, senza parole.
Se dovessi riassumere tutto ciò in una frase direi che l’arte è come il vino, ti piace o non ti piace, indipendentemente dalla tecnica e da ciò che c’è dietro. Ah sono molto impulsivo.
Guarda tutti i post di Edoardo >

Walter Zanca
Editor Natural-Mente

Fondatore della scuola olistica Alma Matters di Milano inizio il mio percorso formativo con la scuola indiana di Ayurveda “Ananda Ashram”. Per tanti anni ho ” studiato in molte scuole sia in Italia che all’estero dove mi sono specializzato nelle varie arti del massaggio.
Con il monaco tibetano Thonla Sonam apprendo l’utilizzo delle campane tibetane che utilizzo per concerti collettivi e trattamenti individuali. Da anni studio in Thailandia, dove oltre ad aver seguito moltissimi corsi ottengo anche la certificazione dal Governo in qualità di insegnante di massaggi thailandesi. Presso l’ashram indiano “Wise living yoga” di Doi Saket, Thailandia completo la formazione per diventare insegnante di yoga.
Diploma nazionale CSEN di operatore del benessere ed olistico, gong master, esecutore di concerti e trattamenti campane tibetane, riflessologo plantare, autore di molti articoli dedicati al benessere naturale.
Su Vivere per Raccontarla vi svelerò piccoli grandi segreti di benessere naturale per il corpo, la mente e lo spirito.
Guarda tutti i post di Walter >

Collaboratori
Giulio Masieri
Videomaker

Hai presente quelli che a scuola vanno sempre male, ma che alla fine si salvano? Ecco, uno di quelli ero io. Ogni anno la stessa storia. Nonostante la strafottenza e la sicurezza nei propri mezzi, sentirsi dire l’ultimo giorno di scuola che se avessi continuato così sarei stato destinato al fallimento, ti permea sempre di quella sensazione di nausea misto rabbia che non è facile da combattere. Io sapevo solo una cosa: che la strada classica che si intraprende generalmente dopo il liceo scientifico, non era la mia strada. L’idea di intrappolare uno spicchio di tempo, per raccontarne le emozioni, era il mio sogno più grande, ed è per questo che, dopo lunghe peripezie, ho scelto il videomaking.

Lalla Pellegrino
Art Director

Sono nata a Lecco nel 1964.
Dopo aver frequentato la facoltà di architettura presso il Politecnico di Milano, nel 1996 intraprendo la carriera di attrice professionista fino al 2004, lavorando in alcune compagnie teatrali italane. Nel mio lavoro di attrice ho dato spazio all’uso del corpo, della voce e del canto in particolare. Passando attraverso il mondo del teatro e della conoscenza approfondita di un ambito artistico culturale, dal 2005 mi occupo di graphic design e comunicazione e lavoro come free lance con l’intento di creare un’identità coerente per rendere i progetti realmente distintivi ed in grado di dare ai miei clienti quello di cui hanno realmente bisogno.
Da Alcuni anni mi occupo di comunicazione per diverse realtà pubbliche e private che spaziano dal teatro e la danza fino all’ambito socio sanitario e di promozione eventi per committenti pubblici. “Vorrei che il mio studio funzionasse come una partnership del cliente: una struttura piccola ma agile e dinamica, dove l’integrazione con la committenza è il punto primo da cui partire”.

Tiziana Temporali
Flower designer
Lidia La Bianca
Traduttrice e critica d'arte

Lidia Labianca, laureata in Lingue e Letterature Straniere e mamma di quattro, con un passato nel mondo della comunicazione e dell’editoria, è autrice di libri d’arte destinati all’infanzia, pubblicati da Electa Mondadori, Salani, Editrice Scolastica Cetem e dalla casa editrice francese Thomas Jeunesse. È autrice del blog di Artkids e della piattaforma Accademia di Scrittura. Da anni anima, in Italia e in Francia, atelier di scrittura creativa nelle scuole Primarie. Cura progetti editoriali dedicati all’infanzia per aziende italiane e internazionali. E’ traduttrice dal francese di libri, riviste e fumetti per bambini. Nella vita ama raccontare storie e di storie vive.
Dedica il proprio tempo libero alla sua grande passione: il teatro. È autrice di commedie musicali e regista della compagnia “Noi per…”.

Marco Musso
Chef e Food Blogger

La cucina ed i fornelli mi accompagnano da sempre, cresciuto in una famiglia di cuoche appassionate, sin da piccolo preferivo spesso, ai Lego, impastare gnocchi con la mia super nonna, 150 cm di puro sangue yankee. Ho girato il mondo per lavoro e per divertimento, adoro conoscere nuove culture e scoprire profumi e sapori dei luoghi che visito, ma resto un palermitano DOC, legatissimo e orgoglioso delle mie radici. La mia cucina parte da un profondo rispetto delle materie prime, amo i piatti sinceri, quelli in cui si distinguono i sapori ed i profumi degli ingredienti che scelgo. Cucinare è passione e sogno, e per inseguire questo sogno ho scelto di “rivoluzionare” la mia vita, alla soglia dei quaranta, ho deciso di accantonare una carriera lavorativa “rassicurante”, per dedicarmi alla mia passione.

L’ingrediente del cuore è’ il pesce, mi piace comprarlo direttamente dai pescatori, con cui mi fermo spesso a parlare e ad ascoltare le loro fantastiche storie, il mare è il mio tutto e la mia cucina è il tempio dove lo venero.