-
Come inizia la nostra storia in Venezuela. Spesso mi si chiede che tipo di legame io abbia con il Venezuela. Senz’ombra di dubbio mi sento …
-
Finita la guerra, mia nonna, classe 1925 ed allora già laureata in Lettere Antiche, iniziò a fare scuola ai reduci di guerra in Piazza Cavour …
-
Un amore più forte della distanza. Nonostante la lontananza e le ovvie difficoltà comunicative di allora, nemmeno arrivato in Venezuela Tony era riuscito a togliersela …
-
La prima casa di mia nonna in Venezuela: quinta Japayumar. Raggiungendo Macuto, lungo il litorale centrale, ai piedi della Cordillera de la Costa, in lontananza …
-
Gli aperitivi a quinta Japayumar e le nuove amicizie venezuelane. Dopo un primo iniziale periodo di assestamento, mia nonna iniziò ad assecondare la sua natura …
-
I primi passi di mia madre in Venezuela, a Maiquetia Mia madre, nata a La Guaira, imparò a camminare tra i banchi di metallo del …
-
Il catering e l’Università Centrale del Venezuela. All’inizio degli anni Cinquanta, il catering di mia nonna iniziò a rifornire anche le poche navi ormeggiate nel …
-
L’Agostino Codazzi di Caracas e il terremoto del 1967. Venduto il catering, mia nonna aveva iniziato ad insegnare storia presso l’Agostino Codazzi, la scuola dove …
-
Quinta Manila, la casa di Prados del Este Subito dopo il terremoto del ’67, i miei nonni avevano comprato quinta Manila nella zona di Prados …
-
Com’era Isla Margarita nei primi anni 60 L’Avenida Santiago Mariño era allora una lunga strada dove esistevano soltanto “El Chipi“, un capanno di vecchie lamiere, …
-
Mia madre atterrò sull’isola una sera di fine giugno, carica di bagagli e con mio fratello di nemmeno sei mesi tra le braccia. L’isola era …
-
Una volta arrivata sull’isola mia madre aveva iniziato a frequentare un gruppetto di ragazzi europei, a Margarita per diversi motivi, e a vedersi con assiduitá …
-
Vestita con un abitino di seta a fiori lei, e con un improbabile completino beige con tanto di maglietta slacciata fino all’ombelico lui (roba che …
-
Mio fratello Luca stava crescendo rapidamente e mio padre sarebbe dovuto rientrare da lì a poco in Italia per motivi di lavoro. Mia madre iniziava …
-
La mia nascita era stata prevista per il 24 luglio e mio padre aveva prenotato un biglietto di sola andata Milano-Porlamar intorno al 20 dello …
-
Gli anni immediatamente successivi alla mia nascita furono in assoluto quelli di maggiore nomadismo per me e la mia famiglia. Ho ricordi confusi data la …
-
Arrivati in Venezuela i miei genitori si trovarono catapultati in una realtà in pieno sviluppo, con solo l’imbarazzo della scelta su cosa fare. Erano ancora …
-
Contenuti della pagina1 Gli anni più belli della mia vita: il ritorno in Venezuela, prima di Chavez.1.1 La mia famiglia e altri animali2 La cucaracha …
-
Notizie dall’Italia – La Tana del Lupo uno dei sequestri più crudeli della cronaca nera delle nostre zone Riuscire a trovare una copia del Corriere …
-
Il Paese, l’isola, stavano cambiando faccia. Erano ancora famose e frequentate mete turistiche ma tanti aspetti lasciavano intendere che ci si stesse allontanando progressivamente dalla …
-
(opera di Giulio Pisati) Ottobre 1989, L’’arrivo a Milano Era l’ottobre del ’49 quando mia nonna arrivò in Venezuela ed era sempre ottobre, ma di …
-
Se non hai ancora letto la mia storia fai un passo indietro e inizia dal capitolo 1 . Mia nonna Lidya è mancata il …