Milano: Nuove aperture! Tana Liberi Tutti, lo spazio ideale per genitori e bambini

Tana Liberi Tutti: apre un nuovo spazio per bambini a Milano Certosa District

di Francesca

Tana Liberi Tutti!

Apre a Milano Tana Liberi Tutti, un nuovo luogo che per la prima volta tiene conto dello spazio per i genitori e per i figli, tra ristorazione, playground e attività varie (a seguire un calendario tra attività, workshop e mostre).

Cos’è Tana?

“Tana è un nuovo rifugio per grandi e piccole persone che vorrebbe ridefinire il modo di stare insieme, fuori casa. Dove potrai fare colazione, pranzare o fermarti per l’aperitivo, mentre i bambini giocano in un playground sicuro, accogliente e stimolante. Un posto dove le famiglie si riuniscono, dando valore al tempo e allo scambio.
Pensiamo che un posto per i piccoli debba essere un piacere anche per i grandi e che il tempo dei grandi non debba limitare la libertà dei più piccoli. Cercavamo in città un posto che unisse buon cibo, gioco, crescita personale, relax, scambio di culture tra famiglie diverse. Abbiamo provato a farlo noi 🙂 “

Così si presenta Tana, un luogo che apre le sue porte nel Milano Certosa District, da mercoledì 15 maggio 2025.

Lo abbiamo visitato poco prima della sua apertura. E ve ne parliamo.

Come nasce Tana Liberi Tutti

Le prime chiacchiere le scambiamo con Valentina Basciu, una delle socie fondatrici insieme a Chiky Ubby e Luca Giulianelli (chef di Tana), ideatori del progetto.

Li incontriamo mentre stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli, a poche ore dall’opening.

Ci spiega, appunto, dell’idea di Luca e Chiky – marito e moglie – che trascorrono gli ultimi anni tra Londra e Amsterdam, prima soli e poi con la loro famiglia di due bimbi, dove frequentano alcuni luoghi chiamati ‘coffee and playground’ per unire il tempo che dedicano al lavoro (ma anche al relax e allo scambio con le altre famiglie) con il tempo e negli spazi ideati per i bimbi.

 

Tornati in Italia si rendono conto che questa situazione di spazio in cui si eguaglia la qualità del tempo per genitori e bambini, non esiste: decidono così di avviare il ‘loro’ progetto. Si unisce a breve anche Valentina.

Partecipano al bando di Sulaclaire e approdano così al Certosa District, dove trovano finalmente lo spazio ideale.

Con il supporto di Oooh Studio – agenzia di design che li ha affiancati nella progettazione – danno forma al progetto, coinvolgendo anche persone della loro rete.

Tra queste, l’amica artigiana e ceramista Martina Zena, che ha realizzato il bancone e gli archi, contribuendo all’identità visiva del luogo.

Il team di Tana Liberi Tutti

La scelta dei collaboratori non è casuale: credono profondamente nel valore della comunità e selezionano con cura i partner, affidandosi anche ad associazioni per l’assunzione del personale e la scelta degli animatori.

L’area playground è stata ideata da TigerPlay, studio di architettura inglese specializzato nella progettazione di spazi con grande attenzione alla qualità dei materiali e all’uso consapevole del colore, scelti insieme agli ideatori per stimolare la motricità e il gioco attivo dei bambini.

Tana Liberi Tutti: lo spazio ideale anche per i più piccoli

All’interno dello spazio anche una una sala soft play dedicata ai bambini da 0 a 3 anni, concepita come uno spazio versatile: può infatti essere svuotata dagli elementi presenti per ospitare workshop e laboratori.

Gli ideatori hanno dato forma allo spazio partendo dall’idea di creare un playground su misura, attorno al quale è stato poi pensato tutto il resto, compresa l’area ristorante che offre colazione, pranzo e aperitivo in diversi slot orari, da mercoledì a domenica.

Playground: Spazio gioco da 3 a 7 anni, su prenotazione.

L’accesso è gratuito per i bambini fino a 18 mesi.
Per la fascia 18–36 mesi il costo è di 8€, con accesso illimitato negli spazi gioco.
I bambini dai 3 ai 7 anni, invece, possono accedere al playground in slot da 1 o 2 ore, nel rispetto del limite di capienza previsto per il gioco.

Anche i bagni sono stati progettati a misura dei piccoli fruitori ma anche dei genitori.

A disposizione una comoda stanza dotata di fasciatoio e utilissimi accessori.

Infine, uno spazio outdoor curato e rilassante si affaccia sulla meravigliosa piazzetta antistante l’ingresso.

Indirizzo di Tana Liberi Tutti

Via Varesina 204
Info: tanaspace.it | IG Tana

Tana Space è aperto dal mercoledì alla domenica.

Orari:

mercoledì/giovedì – ore 9/19
venerdì – ore 11/21
sabato – ore 9/21
domenica – ore 9/19

Potrebbe interessarti