Anni fa, quando ancora non avevo avuto Giulia e Vittoria ed ero una libera, giovane e spensierata studentessa universitaria, il mio relatore di tesi mi propose una bella scommessa: scrivere di cinema d’animazione. Di lungometraggi, cortometraggi e serie tv di disegni animati, con contenuti rivolti agli adulti ma soprattutto ai bambini. Il tutto concentrandomi sul cinema iberico, che da poco aveva iniziato una nuova era, con la produzione del suo primo lungometraggio animato in 3D. Già allora, seppur non ancora madre, capii la fondamentale importanza pedagogica racchiusa nei contenuti rivolti all’infanzia.
In quei lunghi mesi di lavoro ho avuto la fortuna di viaggiare frequentemente in Spagna per incontrare produttori e animatori, è stata realmente un’esperienza indimenticabile. Parte della mia tesi, anni dopo, si è trasformata, ancora una volta grazie al mio relatore, in un’importante enciclopedia sul cinema d’animazione mondiale. Il mio lavoro, in verità, non è stato che un granellino di sabbia rispetto a tutto il lavoro fatto dal mio professore e da tanti altri collaboratori. Tuttavia è stato un traguardo importante.
Questo preambolo solo per dire che ai contenuti che si rivolgono all’infanzia ho sempre tenuto e prestato grande attenzione, ancora prima di avere due gemelle scatenate nella mia vita. Da quando sono arrivate loro, poi, ho iniziato a drizzare le antenne, sempre alla ricerca di proposte e contenuti interessanti, di esperienze stimolanti da far far loro nella nostra città, come in giro per il mondo, ma anche sempre proiettata a contenuti che potessero risultare sani ed educativi anche attraverso il piccolo ed il grande schermo e l’universo del web.
Durante questa ricerca mi sono imbattuta in KIDZINMIND, una sorta di parco giochi digitale, del tutto protetto, in cui poter trovare in tutta sicurezza app e video adatti ai nostri bimbi e alla loro crescita. Tutte le app proposte sono state valutate ed approvate da esperti e non contengono pubblicità, link esterni o pagamenti occulti (aspetto fondamentale considerato che le mie figlie hanno fatto sull’app store, senza volerlo, più acquisti di me in questi anni). Alcune di queste app sono state sviluppare appositamente per KidzInMind con il supporto di esperti della crescita, nutrizionisti, pediatri e soprattutto grazie al contributo di tanti genitori tech. La nostra missione è rendere il tempo speso su smartphone e tablet divertente ma anche utile ed educativo.
Sappiamo bene che smartphone e tablet si sono ormai trasformati in fedeli compagni di gioco per i nostri bambini. Capita poi spesso, per quanto molti genitori non siano d’accordo e preferiscano alla tecnologia un blocco di fogli e dei pennarelli, che in momenti di difficoltà (leggi l’attesa al ristorante e un viaggio in auto o in aereo più lungo del previsto) ci si ritrovi a consegnare i nostri telefonini in mano ai nostri bimbi, per respirare giusto per qualche minuto. Per questo motivo è davvero importante non lasciare alla loro portata contenuti sbagliati che possano rivelarsi inadatti alla loro età. Kidzinmind viene in nostro soccorso anche in questo, offrendoci un’offerta varia di intrattenimento per i nostri bambini.
L’offerta di Kidzinmind, in verità, si rivolge anche ai grandi. Sul sito, infatti, è possibile trovare un blog, una selezione di app e una community di genitori e nonni di bimbi in età prescolare. Qui potrete trovare tanti consigli divertenti su come trascorrere del tempo di qualità con i vostri figli: cinema, teatri, mostre, musei, ma anche manifestazioni, iniziative in diverse città italiane e tanto, tantissimo altro ancora.
Se avete dei bimbi vi consiglio di scaricare l’app da Google Play o da iTunes (l’app è disponibile sia per Android che per iOS), oppure direttamente dal sito, per scoprire un mondo di gioco e divertimento. Qui potrete navigare nello spazio gioco e gestire i contenuti, anche valutando cosa lasciare alla portata dei vostri bimbi e cosa no, grazie anche al “parental control” e della sua duplice funzione di insegnare ai bambini tenendoli protetti da contenuti non adatti a loro. Se sceglierete di abbonarvi a KidzInMind, l’abbonamento inizierà con una prova gratuita per un primo periodo di 7 giorni. Successivamente vi verrà addebitato un costo di 2,99 euro, con cadenza di un mese.
Devo dire che ne vale davvero la pena, da oggi mi sentirò decisamente più serena a mettere in mano loro il mio cellulare!