Un pomeriggio di Mindfulness insieme a Fattoria Scaldasole e Cocò&Design

di Francesca

Qualche settimana fa, insieme alla mia famiglia, ho avuto il piacere di partecipare a un evento molto bello e interessante, organizzato presso lo spazio Tomoro’ da Fattoria Scaldasole per presentare ufficialmente Teddi Tribe, una nuova e golosissima linea di yogurt biologici in cui regnano il gusto, la fantasia e il divertimento.

Immaginiamo che, insieme ai nostri bambini, l’orsetto Teddi sia cresciuto e che quindi abbia scoperto nuovi universi, nuove strade e nuovi linguaggi, oltre che nuovi modi di fare merenda.

Questi yogurt hanno gusti accattivanti che conquistano subito i più piccini.

Ripeto sempre quanto io sia stata fortunata ad avere due bimbe che si nutrirebbero principalmente di yogurt, passati di verdura, pasta integrale, frutta, pesce, quinoa e legumi.

Ma non tutti i bambini hanno questa predisposizione naturale per l’alimentazione sana.

Ho amiche che devono implorare i propri bimbi per far mangiare loro due cucchiaiate di yogurt!

Fermo restando che i Teddi alla frutta sono così golosi da venir apprezzati anche dai bimbi più restii, la Fattoria Scaldasole ha sicuramente fatto un passo più in avanti, scegliendo gusti più “pop” e divertenti, senza però rinunciare alla qualità tipica dei loro prodotti.

Il nuovissimo formato pouch, poi, li rende perfetti per essere consumati anche fuori casa, magari a scuola, al parco, per strada finita qualche attività extra-scolastica, già che possono restare fuori dal frigo fino a quattro ore.

Ma la vera novità, oltre al formato, è sicuramente nei gusti:

  • Cola
  • Zucchero filato
  • Panna e Fragola

Tre proposte che stuzzicano fantasia e curiosità, per fare dello yogurt un’occasione di sano divertimento.

Ci tengo a precisare, soprattutto per quelle mamme che, giustamente, stanno attente alla salute dei propri bambini, che questi nuovi yogurt contengono esclusivamente zucchero di canna biologico e sono fonte di calcio. Inoltre sono privi di glutine: il logo della spiga barrata sulla confezione garantisce il consumo anche alle persone celiache.

Si tratta quindi di una merenda che combina qualità biologica e divertimento, così da avvicinare le esigenze di sicurezza delle mamme con quelle di gusto dei bambini.

D’altronde Fattoria Scaldasole è un’azienda che, da trent’anni, affianca all’approccio nutrizionale un forte legame con l’ambiente e la natura, il tutto tradotto nel rispetto delle risorse, nell’applicazione di metodi di agricoltura ecosostenibile e nella scelta di materie prime biologiche.

Cocò&Design

A farci compagnia durante il nostro pomeriggio, oltre a Teddi, c’erano gli splendidi arredi firmati Cocò & Design. Un nuovo modello di vivere “l’universo” dell’infanzia, una nuova prospettiva abitativa, una forma espressiva di un luogo del cuore dedicato alla crescita, che integra stile, confort e sostenibilità.

Ora che sto iniziando a guardarmi intorno nella prospettiva di cambiare casa, speriamo a breve, mi sto interessando maggiormente a questo mondo, già che vorrei tanto riuscire ad organizzare a Giulia e Vittoria una stanzetta più in linea con loro e con i loro bisogni.

Cocò&Design è un bellissimo bio-progetto, nato nel cuore della Toscana per volere della sua ideatrice
Roberta Galantino.

Roberta, infatti, ha voluto creare un ambiente unico dedicato al progetto di accogliere un bimbo.

Un habitat confortevole a misura di bimbo e di “coccole materne”.

L’idea sviluppa un vero e proprio concept di complementi per l’arredo (CasaCocò), dedicato ai più piccoli, rivoluzionario per aver utilizzato un materiale completamente naturale, unitamente a elementi di soffici imbottiti in tessuti e lane 100% naturali (DolceCocò) – per vivere, giocare e crescere in armonia, in un interno eco-friendly.

Il mondo di Cocò&Design si compone e scompone, ogni volta in un gioco antico di incastri naturali.

I bimbi vivono un’esperienza visiva e tattile alla loro portata: allegra, pura e sincera, come la materia che li compone.

Mindfulness insieme a Valentina Giordano

Durante questo bel pomeriggio, abbiamo svolto anche degli esercizi di Mindfulness grazie alle lezioni della bravissima Mindfulness Teacher VALENTINA GIORDANOwww.goasariver.com 

Insieme a Valentina abbiamo esplorato un piccolo rituale quotidiano, utilissimo anche nella vita di tutti i giorni, per imparare a trascorrere del tempo di qualità con i nostri figli e per aiutarli a gestire le emozioni e a godersi ogni singolo istante della giornata.

Come ci ha spiegato, “praticare mindfulness assieme ai piccoli significa aiutarli a fare amicizia con le loro emozioni, a scoprire che il respiro è un luogo di calma sempre a disposizione, a diventare più fiduciosi e a sviluppare un’attenzione stabile, in un mondo che offre sempre più distrazioni”.

Mentre per i genitori, sempre utilizzando le parole della nostra Valentina, “la mindfulness è un invito a mantenere il cuore aperto e a considerare l’avventura di avere dei bambini come un’opportunità per esprimere ciò che di più profondo c’è nel proprio cuore, così da condividerlo con i figli e con il mondo”.

Di cose belle, insieme a Valentina, ne abbiamo fatte tante, ma quella che è in assoluto rimasta più impressa a Giulia e Vittoria è stata la preparazione del loro “ BARATTOLO DELLE EMOZIONI”, anche detto “barattolo della calma”.

Un barattolino nel quale ogni bambino ha inserito acqua, colla colorata e brillantini,  scegliendo di ognuno un colore diverso, in grado di raccontare le loro emozioni. 

Mentre costruivamo insieme i nostri barattoli, abbiamo anche esplorato una ad una le emozioni,  scegliendone il colore (attraverso i brillantini) e scoprendo la possibilità di incontrarle, anziché farcene portare via.

 Rabbia, tristezza, vergogna, paura, ma anche eccitazione, entusiasmo: al di là della loro piacevolezza o spiacevolezza, sono comunque emozioni difficili da gestire.  

Se volete costruire anche voi, insieme ai vostri bimbi, un barattolo della calma,  qui trovate le istruzioni  di Valentina per farlo!

Nei momenti difficili, quando i vostri bambini sono agitati, tristi o arrabbiati, ricordatevi di questo prezioso alleato. Agitatelo vivacemente e osservate come qualcosa di simile sta accadendo in voi, nella vostra mente e nel vostro cuore: un vortice di brillantini gira all’impazzata, in maniera caotica e confusa.

Ora, posate il barattolino a terra e guardatelo: mentre i brillantini inizieranno a depositarsi sul fondo, anche voi, guidati dal respiro potrete ritornare al vostro centro, incontrando nuovamente la calma che possedete già ed è sempre a portata di mano.

 Infine, considerato che eravamo lì principalmente per fare merenda con Teddi, Valentina ci ha offerto un altro spunto di riflessione, in merito alla necessità di imparare (tutti) ad assaporare di più ciò che mangiamo.

Una MERENDA CONSAPEVOLE, rallentando senza divorare la merenda o qualsiasi altro pasto. C’è, infatti, qualcosa di magico nell’aspettare, nel rallentare, nel prestare semplicemente attenzione.

Scegliete dunque una merenda, una colazione o uno spuntino da assaporare assieme ai vostri bimbi lentamente, attivando, uno ad uno, i vostri sensi. 

Concedetevi di osservare il cibo come se fosse un’opera d’arte, cogliendone suoni, profumi, temperature e consistenze.

Rallentate, non abbiate fretta! Dovremmo imparare tutti a farlo!

Che dire… grazie a Fattoria Scaldasole e a Teddi, alle favolose ragazze di Mistral Pubblicità, a    Cocò&Design e alla bravissima Valentina Giordano.

Un grande grazie anche a Ilaria Corticelli, fotografa presente all’evento, della quale ho usato la foto in copertina a questo post.

E’ stato un pomeriggio speciale!

Potrebbe interessarti