Tra poco sarà un anno che sono via di casa,e oggi per la prima volta ho sentito così lontana la mia casa!
Mi sono imbattuta in alcune foto di Milano, del Naviglio e delle vie a me care.
L’inverno è così rigido qui in Corea e vedendo quelle foto subito mi è venuto in mente il sole di Milano, cosa rara qui. I rumori delle vie di Seoul e ad ogni angolo profumo di Kimchi che non riesco più a distinguere ma che oramai fa parte di me e che ha preso il posto del profumo di briosche appena sfornate.
Mi manca prendere la bicicletta per andare al lavoro e invece di vivere all”aria aperta vivo sotto terra in metropolitana.
Sono giorni di festa qui a Seoul, incontro donne e uomini in hanbok con la loro laterna durante i miei viaggi in metropolitana e sono aumentati i baracchini di Street food che sfornano mandu e kimchi a tutte le ore.
Mi mancano gli spazi verdi e lo stare seduti al bar la domenica con un giornale in mano.
Mi manca la mia lingua, la mia cultura il sentire parlare italiano oramai sovrapposto a due culture.
L’adozione dovrebbe essere una piccola parte delle nostre vite, ma non è cosi.
C’è ovunque. Sei italiana? e come mai sembri coreana? i coreani ti chiedono ingenuamente.
In Italia pure… porti questo segno ovunque…dovrebbe essere piccola cosa ma non lo è.
Le due culture si sovrappongono in Italia mi chiedono di cucinare coreano in Corea mi chiedono di cucinare italiano….porto in me due culture.
Chissà se ti ricordi di me, del mio volto, del mio sorriso, delle mie lacrime… io ho quasi dimenticato i volti in Italia e si sono sovrapposti con altri volti.
E’ passato quasi un anno e ho dimenticato.
Ma quanto mi mancherebbe se tornassi della Corea! Il sorriso di Shane, l’amicizia di Stefano, la tenerezza di Nicolas, la sicurezza di fat Kim, la dolcezza di teacher Kim, la trasparenza di Madeleine, la dolceza di Jina, ecc….
e finirebbe che presto, anche in Italia, dimenticherei i loro volti e il profumo di kimchi.
새해 복 많이 받으세요~ happy monkey new year~e da oggi fino a mercoledi grandi abbuffate in famiglia, perché è iniziato l’anno della scimmia!