Il croccante al cioccolato, pistacchio e sale marino integrale è uno sfizioso dolcetto che si prepara in una manciata di minuti. È l’ideale per arricchire buffet natalizi, come coccola serale dopo una lunga giornata oppure come regalo fatto a mano con amore.
Dicembre è il mese delle coccole gastronomiche, degli affetti, delle scuse per ritrovarsi a farsi gli auguri e sgranocchiare golosità, oltre a quella del panico “E mo’ che cosa gli/le regalo?!?”.
Non possiamo dire di non essere fortunati e, bene o male, abbiamo tutto, se non di più. Alcuni di noi magari sfruttano il Natale per farsi regalare qualcosa di necessario o di desiderato che da soli non avremmo voluto o potuto comprare, ma tendenzialmente non sono beni di prima necessità.
Però… alle amiche di sempre ci fa piacere dare un piccolo pensierino. E poi c’è la vicina di casa che ci innaffia le piante quando siamo in ferie, la vecchia zia che non ha hobby e la casa invasa da sciarpe e tazze, i colleghi dell’ufficio, l’allenatore in palestra e così via. Di regalare bagnoschiuma, candele profumate natalizie, tazze o altra “chincaglieria” siamo tutti stufi (oltre ad avere le case invase, che il karma si sa come funziona…).
La soluzione? Regalini autoprodotti, se poi sono gastronomici ancora meglio.
Il croccante al cioccolato, pistacchio e sale marino integrale è l’ideale: si prepara in pochissimo tempo, è facilissimo da fare, è bello da vedere con il verde dei pistacchi che spicca sullo sfondo scuro del cioccolato, il pizzico di sale da quella nota “fashion” che male non fa, confezionato in un barattolone di vetro con un bel nastro di stoffa fa un gran figurone. Minima spesa, massima resa!
Ingredienti:
-350 g di cioccolato fondente (almeno 70%, ma potete aumentare in base ai gusti)
-30-40 g di pistacchi al naturale (non salati) tritati grossolanamente
-sale marino integrale
-la punta di un cucchiaino di burro, olio o olio extra vergine di cocco
Procedimento:
Riempite un pentolino d’acqua e riscaldatelo, fino ad arrivare quasi all’ebollizione (deve fumare e fare qualche mini bollicina). Posizionate sul pentolino una ciotola di vetro e spezzettateci il cioccolato. Mescolate frequentemente il cioccolato finché non è ben sciolto.
Coprite una teglia capiente (o anche la leccarda del forno) con della carta forno e ungetela leggermente con il burro, potete aiutarvi a distribuirlo con della carta da cucina ad esempio oppure un pennello. Colate il cioccolato fuso sulla carta da forno ottenendo uno strato alto circa 4-5 mm e trovate chi si offre volontario per leccare la ciotola.
Cospargete con del sale marino integrale e con i pistacchi e mettete in frigo a rassodare per almeno 2 ore.
Una volta ben freddo rompetelo o tagliatelo in pezzi irregolari e confezionatelo nei barattoli di vetro.