Warning: array_merge(): Expected parameter 2 to be an array, bool given in /web/htdocs/www.vivereperraccontarla.com/home/wp-content/plugins/instagram-feed/inc/if-functions.php on line 720
Insalata kiwi e speck con noci del Brasile e sedano croccante - Vivere Per Raccontarla

Insalata kiwi e speck con noci del Brasile e sedano croccante

di Alessia



Ho conosciuto Alessia alla bellissima colazione organizzata qualche giorno fa da Bottega dei Segni ed ho avuto così l’opportunità di scambiarci due chiacchiere davvero piacevoli! Che bello ascoltarla e percepire il suo entusiasmo nel raccontarmi le sue passioni ed alcune delle sue ricette. Da questo amore per la cucina (e non solo), Alessia ha tirato fuori un blog, che si chiama Moretto’s Chefs e che racconta le avventure ai fornelli di una coppia di sposi: Alessia, appunto, e suo marito Andrea. Moretto è il nome della strada in cui vivono!

La cucina è dunque un affare di coppia e le ricette che propongono sono tutte assolutamente Home Made, anche senza glutine, per sperimentare divertendosi. L’idea che sta alla base del blog di Alessia e Andrea è quella di cucinare insieme per dedicare tempo alla coppia. Avremmo decisamente tutti da imparare. Un dottorato in Teatro ed Economia della Cultura lei, una laurea in Ingegneria lui e tanta passione per la buona tavola da condividere e da raccontare.

L’affiatamento si sente, eccome: dalla presentazione dei profili, autoironici e pieni di complicità, alla proposta di piatti gustosi e sani per la vita di tutti i giorni. Molto divertente anche l’idea di dedicare uno spazio dedicato ai diversi momenti della giornata e alle tante occasioni quotidiane in cui ci troviamo a dover preparare un pranzo o una cena di qualsiasi tipo: un lunch box per l’ufficio, una festa con gli amici, una cena con i suoceri, oppure una serata di coccole davanti a un bel film, mangiando ovviamente!

Nascono così, ad esempio, le “Ricette Jesse Owens”, idee speedy e gustose per quando si ha poco tempo a disposizione, o quelle inventate con i pochi ingredienti di un frigo semi-vuoto (a chi non capita?) e poi ancora i menu completi per quando si vuole stupire gli ospiti con tante portate. Alla base, una grande attenzione nella scelta degli ingredienti:

Nella cucina dei Moretto’s Chefs, profumi e sapori si mescolano all’insegna della voglia di sperimentare: gli spaghetti di farro sono conditi con ragù bianco di porcini e crumble di torroncino, il broccolo romano si sposa alla perfezione con il riso Venere, zenzero e limone danno sprint alla dolcezza dei gamberi, la vellutata di zucca accompagna i moscardini… In ogni ricetta, inoltre, sono suggerite le varianti per sostituire gli ingredienti indesiderati o a cui si è allergici!

Insomma io la trovo un’idea geniale, una di quelle assolutamente da raccontare. Come sapete e come ribadisco in continuazione questo blog vuole essere anche un pretesto per raccontarvi chi mi colpisce per quello che fa o per quello che è. Alessia è sicuramente una persona da raccontare e oggi, con grande gioia, le do il benvenuto pubblicando la ricetta, assolutamente estiva, che ha ideato e scelto per noi! Seguite Alessia e Andrea anche su Facebook e Instagram!

morettos-chefs_insalata_speck_kiwi_02giu2016_5

Insalata di kiwi e speck con noci del Brasile e sedano croccante

Arriva giugno e arriva la voglia di piatti freschi, gustosi e saporiti, magari anche leggeri (che l’ansia da prova costume ci coglie tutte, anche se durante l’anno siamo state virtuose…). Diamo allora il via alla stagione delle insalatone, ricche di alimenti sazianti, drenati, detox e chi più ne ha più ne metta, ma sopratutto buonissime. E un trucco per dare una marcia in più alle vostre insalatone è aggiungere un po’ di frutta fresca: nutriente, colorata e che crea uno sfizioso contrasto dolce-salato.

Con il piatto di oggi mandiamo in pensione prosciuttoemelone, perchè l’abbinamento kiwi e speck vi conquisterà. Nell’insalata sedano e noci brasiliane danno il tocco croccante e bilanciano la sapidità dello speck e l’asprezza del kiwi.

E per fare scena? Magari per un aperitivo in terrazza? Bicchierini mono-porzione con questa fresca insalatina e un bel bicchiere di Refosco.

Ingredienti per 2 porzioni:

-300 gr di insalata

-1 kiwi

-4/5 fettine di speck

-4 noci del Brasile

-2 coste di sedano

-2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

-sale marino integrale q.b.

Procedimento:

Pulite l’insalata, lavatela bene e asciugatela con una centrifuga da insalata. Tagliatela a striscioline sottili e mettetela in un’insalatiera. Lavate sotto l’acqua corrente il sedano, eliminate i filamenti con l’aiuto di un pelapatate e tagliate le coste a fettine.

Lavate il kiwi, pelatelo e tagliatelo a tocchetti in un piattino, in moda da non perdere il succo che rilascerà tagliandolo.

Tagliate a striscioline anche lo speck e tritate grossolanamente le noci del Brasile.

Unite ora tutti gli ingredienti all’insalata e condite con sale e olio. Mescolate bene e servite.

IMG_9162

 

Potrebbe interessarti