Mandorle: perché non rinuncio proprio mai alla mia manciata quotidiana.

di Francesca

23 mandorle al giorno levano il medico di torno?

Detti popolari riadattati (da me, solo da me) ad uno dei frutti più preziosi che esista.

Negli ultimi mesi Luisa ed io abbiamo lavorato con molta passione a un progetto che ci sta molto a cuore: quello intrapreso insieme all”Almond Board of California.

Probabilmente non tutti ne avrete sentito parlare.

Tuttavia, sono certa che tantissimi di voi andranno invece ghiotti per le mandorle e che, per questa ragione, possa interessarvi saperne qualcosa di più.

Ma andiamo per gradi, ora.

Prima di tutto…Che cos’è l’Almond Board of California?

L’Almond Board of California si dedica a promuovere le mandorle della California al pubblico nazionale e internazionale, sia attraverso attività di marketing e tramite la promozione e il finanziamento di studi relativi ai benefici delle mandorle per la salute, sia garantendo pratiche agricole sostenibili e sicurezza alimentare.

Perchè parliamo di mandorle californiane?

Perché il clima, in California, è molto simile a quello che abbiamo in Italia, soprattutto sulle coste liguri, tirreniche e ioniche e, per questa ragione, esistono anche diverse analogie paesaggistiche derivate anche da coltivazioni simili, come, appunto, i mandorleti.

Qual è la missione dell’ Almond Board of California

Espandere il consumo globale di mandorle californiane attraverso la leadership dello sviluppo strategico del mercato, la ricerca innovativa e l’adozione accelerata delle migliori pratiche del settore.

L’Almond Board of California collabora con università e laboratori all’elaborazione di dati preziosi sulle mandorle della California.

Nella nella sezione Ricerca e innovazione del sito trovate tantissimi degli studi eseguiti in merito.

La storia dell’ Almond Board of California

L’Almond Board of California è stato istituito nel 1950.

Inizialmente denominato Almond Control Board, ha preso il via come ente di marketing federale, destinato principalmente a risolvere le problematiche relative alla conformità.

Negli anni ’70, riconoscendo la necessità di affrontare lo sviluppo del mercato, il nome è stato modificato in Almond Board of California, “Consiglio delle mandorle della California”.

Il Consiglio si occupa ora di produzione, nutrizione, ricerche di mercato, pubblicità e promozione nei mercati nazionali e internazionali, e inoltre controllo qualità e analisi statistiche.

In qualità di ente commerciale federale, il Consiglio non si occupa di impostare i prezzi sul campo e sul mercato, cosa che gli è inoltre espressamente vietata.

Come funziona il Consiglio

Il Consiglio di Amministrazione è composto da 10 membri. Gli oltre 7.600 coltivatori di mandorle e i 99 responsabili di settore eleggono cinque coltivatori e cinque responsabili di settore in un processo elettorale annuale che coinvolge tutto il Paese.

Una volta eletto, il Consiglio elegge il suo presidente e il vicepresidente. I membri del Consiglio conferiscono alla presidenza l’autorità di nominare i soggetti assegnandoli ai comitati permanenti.

I membri del Consiglio e dei comitati lavorano senza retribuzione.

I Comitati dell’Almond Board

Oltre 150 membri del settore delle mandorle sono volontari attivi all’interno di Comitati incaricati dal Consiglio, Sottocomitati e Gruppi di lavoro per promuovere il lavoro dell’ Almond Board of California (ABC).

Lavorare nel settore delle mandorle della California è un ottimo modo per garantire che quella delle mandorle rimanga una coltivazione essenziale e che la domanda del prodotto continui a esistere in tutto il mondo.

Sostenibilità e Comunità: Coltivare Benessere

coltivatori di mandorle della California, sostenuti dalle ricerche, hanno ridotto l’utilizzo di acqua e abbracciato la filosofia zero sprechi, aiutato le api da miele e sviluppato l’economia.

Gli obiettivi per il 2025 mostrano come la comunità delle mandorle continui a muoversi verso un futuro più sostenibile per tutti.

Salute e Nutrizione: perché fa bene consumare mandorle?

Le mandorle sono molto note per il loro valore nutritivo,  sono ricche di vitamina E, magnesio, calcio e una porzione da 30 grammi, pari a circa 23 mandorle, fornisce 6 grammi di proteine vegetali e 4 grammi di fibre.

Si tratta di quantità molto salutari.

Oltre 20 anni di ricerche dimostrano che mangiare mandorle può garantire una serie di benefici per una salute migliore.

Le mandorle per una vita sana.

Le mandorle apportano molti benefici diversi, dalla salute del cuore alla gestione del peso, fino al diabete e molto altro.

Bellezza naturale dall’interno.

I regimi di cura della pelle sono molti, ma ricerche emergenti suggeriscono che un’aggiunta deliziosa alla vostra routine di cura della pelle può provenire dalla dispensa invece che dal kit dei trucchi: le mandorle.

Uno Snack per la Vita

Le mandorle possono essere considerate lo snack migliore al mondo. Con il loro sapore burroso e delicato e la loro versatilità, possono essere consumate facilmente da sole o come parte di un mix.

A prescindere dalla situazione o dall’ora, ogni porzione può saziare il consumatore e dargli l’energia necessaria per iniziare la giornata.

23 mandorle al giorno

Una singola manciata di mandorle croccanti è un modo soddisfacente per assumere vitamine e minerali importanti di cui il corpo ha bisogno per funzionare.

Le mandorle sono un’eccellente fonte di vitamina E, magnesio e manganese, oltre che una buona fonte di fibre, rame, fosforo e riboflavina. Una porzione da 28g contiene 13 grammi di grassi insaturi “buoni”, 1 solo grammo di grassi saturi ed è sempre priva di colesterolo.1

In un confronto basato sul peso, le mandorle sono il tipo di frutta secca con il più elevato contenuto di proteine, fibre, calcio, vitamina E, riboflavina e niacina.

Ricordate i punti 1-2-3. 28 grammi di mandorle, o 23 mandorle circa, è la porzione giornaliera ideale raccomandata dalle Linee guida dietetiche per gli Americani.

Chi non ama i numeri può semplicemente consumarne una manciata.

Potrebbe interessarti