Lo avete mai provato un prosciutto cotto al vermouth?
Raspini salumi lancia questa bella novità con MI-TO, prosciutto cotto al vermouth !
Qualche sera fa Luisa ed io siamo partite alla volta della bella Torino per partecipare ad un bellissimo evento: quello di Salumi Raspini, tenutosi in una location davvero d’effetto: SNODO – OGR Officine Grandi Riparazioni.
Luci, colori, profumi e sapori hanno subito coinvolto i partecipanti in quella che da subito è sembrata una grande festa dedicata alla bellezza e alla passione per una delle tante eccellenze italiane di cui non possiamo che andare fieri.
MI-TO, il Prosciutto Cotto di Alta Qualità al Vermouth
L’entusiasmo per la serata è stato accompagnato senza dubbio dal nostro orgoglio nel poter vivere e poi raccontare, in veste di Ambassador di Raspini Salumi, l’evento dedicato alla presentazione di MI-TO, il Prosciutto Cotto di Alta Qualità al Vermouth pensato per la ristorazione, ma non solo.
Il Vermouth che Raspini ha scelto come ingrediente insostituibile è quello della storica azienda Cocchi, una vera eccellenza in fatto di bartender e 100% piemontese.
Il Vermouth è un vino aromatizzato le cui origini risalgono al XVIII secolo ai piedi delle Alpi, e fu da subito una bevanda molto apprezzata dalla famiglia Savoia.
Non è difficile capire le ragioni per cui diventò presto un vino aromatico molto noto, e come questa notorietà nel mondo faccia ancora oggi riferimento alla tradizione e alla storicità della produzione che si sono consolidate nei secoli, in particolare a Torino e in Piemonte.
Una sinergia legatissima al territorio è quindi ciò che crea l’unicità di MI-TO.
La cura che è stata dedicata a MI-TO è sicuramente il plus che ha permesso a questo prosciutto cotto di Alta Qualità di diventare un prodotto (già) amatissimo e versatilissimo, una perfetta unione tra food e drink, una contaminazione tra food e beverage che trova il suo momento perfetto durante il momento dell’ aperitivo.
MI-TO rende ancora più speciale il momento dell’aperitivo
Non a caso MI-TO è stato studiato per rendersi perfetto e per adattarsi alle molteplici ricettazioni di gastronomia e ai diversi tipi di presentazione, dai panini ai tramezzini gourmet, passando dai toast.
Un percorso sensoriale alla scoperta del Vermouth Cocchi
A nostra insaputa, proprio all’inizio della serata, ci attendeva un vero e proprio percorso sensoriale pensato per introdurci nel magico modo degli ingredienti del Vermouth, la cui base è composta dalle irrinunciabili erbe amare, e da precise spezie che danno carattere alla ricetta Cocchi.
Il passo successivo, ovvero indovinare alla cieca diverse note aromatiche su diverse mouillettes, per poi riconoscerle in altrettante scatole contenenti un limone, una rosa, poi dei fiori di violetta, poi una banana e dei chiodi di garofano, non è stato assolutamente il più semplice della serata.
Vi confesso, infatti, che in questa attività ho trovato non poche difficoltà.
Il capitolo profumi si è così aperto ulteriormente con l’incontro di SD Creazioni – Fragrance Designer, creatori di profumi sartoriali.
Terminato questo viaggio sensoriale tra profumi e fragranze, eccoci pronte per gustare cinque differenti drink a base di Vermouth Cocchi!
Raspini Salumi – Partner Ufficiale del Giro d’Italia
Durante la serata di presentazione di Mi-TO, Raspini S.p.A. ha inoltre annunciato il proseguimento del sodalizio, in qualità di Partner Ufficiale, niente meno che del Giro d’Italia, uno tra gli eventi sportivi più importanti e amati dagli italiani.
La partnership con il Giro è ormai storica dato che Raspini è stato presente nelle edizioni della manifestazione nel 2004, 2005, 2006 e 2007, anno in cui la manifestazione in rosa partì proprio dallo stabilimento piemontese.
Raspini Salumi diffonde le eccellenze della salumeria piemontese in tutta Italia
Una gara ciclistica di importanza mondiale che attraversa l’Italia unendone ogni angolo da Nord a Sud e da Est a Ovest, è assolutamente in sintonia con il desiderio di Raspini di diffondere le eccellenze della salumeria della tradizione piemontese in tutto il nostro bel paese.
Raspini Salumi: una storia di famiglia
Raspini Salumi è un’azienda nata nel 1946 ai piedi del Monviso.
Un bella storia di famiglia in cui cuore e professionalità si intrecciano in modo indelebile, dalle sue origini ad oggi.
Sicurezza, freschezza e qualità sono per questa azienda i fondamenti dell’artigianalità.
Le radici profonde della passione, dell’affidabilità e dell’ottima reputazione hanno tenuto ben saldo lo sviluppo di Raspini.
Ed il suo amore per l’eccellenza lo ha portato a diventare uno tra i primi dieci salumifici italiani.
Queste radici affondano nel territorio che ha visto nascere e crescere l’azienda: il Piemonte.
Regione che, con la sua tradizione e cultura gastronomica, storica e di innovazione allo stesso tempo, ha dato un’impronta unica ai prodotti Raspini.
Il segreto di MI-TO? Carni pregiate e una lavorazione molto accurata!
Il prosciutto cotto di Alta Qualità MI-TO è prodotto esclusivamente con carni pregiate di suini nati e allevati in Italia che subiscono una lavorazione accuratissima!
Come?
Secondo la ricetta unica ideata dal maestro aromatiere che mescola con sapienza miele, sale rosa dell’Himalaya, macis, coriandolo, ginepro così da creare un bouquet di profumi inebriante.
Ma la grande innovazione che impreziosisce e caratterizza fortemente MI-TO è l’inconfondibile nota aromatica del Vermouth.
Pensate che è stato studiato uno stampo apposito in cui i prosciutti MI-TO vengono cotti, lentamente a vapore.
Questo tipo di cottura regala una consistenza soda, ma morbida e mai stopposa.
E la forma ne esaltano anche la caratteristica di versatilità.
Ph credits Teresa Balzano –
MI-TO servito caldo o freddo? Buono in entrambi i modi!
Il gusto è delicato e caratteristico e il profumo di agrumi e di Vermouth fanno la differenza, rimanendo equilibrati e non invadenti.
MI-TO è così pieno di qualità che lo si può gustare in modi diversi!
Freddo e in purezza oppure caldo tagliato un po’ più spesso!
Devo dire che le note agrumate si sprigionano soprattutto se il prodotto viene consumato caldo.
Ogni modo ed occasione, insomma, saranno perfetti per sbizzarrirsi con la fantasia nel creare (e gustare) sempre nuovi abbinamenti ed esperienze di gusto.