Nuove forme di shopping: l’App xtribe per riscoprire i negozi di quartiere

di Francesca

Sostenere e riscoprire i negozi di quartiere con Xtribe

La pandemia da coronavirus ha messo in ginocchio l’economia di molti paesi e a risentirne maggiormente sono state le piccole realtà commerciali.

Negozi, bar, ristoranti di quartiere hanno chiuso la saracinesca per dei mesi interi.

E oggi il potere di acquisto di buona parte della popolazione è calato.

Per cercare di supportare i negozi di prossimità, nasce Xtribe !

Xtribe è un’app che attraverso la geolocalizzazione, individua il punto vendita più vicino a te in cui puoi trovare ciò che stai cercando.

Che sia un attrezzo da giardino, un monopattino o un abito, poco importa!

Qualsiasi cosa tu stia cercando, potrai ricercare online tutto quello di cui hai bisogno e scoprire dove trovarlo vicino a casa.

Non solo acquisti.

Con Xtribe tornano in voga anche il noleggio e il baratto

Xtribe, inoltre, ha introdotto due forme alternative all’acquisto, molto apprezzate dai consumatori, che sposano l’ottica green, riportandoci a ricoprire tradizioni passate: il noleggio e il baratto, infatti, sono state introdotte sul markplace dell’app.

Il venditore e l’acquirente possono quindi, tramite una breve chat, accordarsi sulle modalità di acquisto prescelte.

Il noleggio

Il noleggio è la soluzione perfetta per chi non vuole spendere troppo per un bene che utilizzerà in una sola occasione, come ad esempio un abito da sera importante.

Con il baratto, invece, si strizza l’occhio alla sostenibilità e si limitano gli sprechi.

Grazie a queste forme Xtribe permette ai consumatori di risparmiare un modo semplice e intelligente su quei prodotti – magari costosi – destinati a un uso limitato nel tempo.

Un supporto concreto ai negozi di prossimità, per far rivivere le attività commerciali di quartiere.

E poi diciamoci la verità, il negozietto sotto casa in cui puoi chiamare per nome il titolare, fermarti a fare due chiacchiere e chiedere consiglio ha tutto un altro fascino!

Xtribe punta anche a favorire un approccio sostenibile.

Come spiega Mattia Sistigu, imprenditore e co-fondatore di Xtribe: “Dopo aver selezionato ciò che desidera, il cliente potrà uscire di casa, fare una passeggiata, raggiungere il punto vendita e acquistare esattamente ciò che vuole, essendo sicuro di trovare al 100% quello che voleva. E tutto questo significa ‘portare’ una persona in un piccolo punto vendita ed evitare che si affidi a una spedizione o che debba fare diversi chilometri per raggiungere un grande centro commerciale. Si tratta di una dinamica che, moltiplicata per migliaia di persone, ha un impatto tangibile sia sul commercio locale che sull’ambiente.”

Da Pesaro, dove è stata fondata, a New York, l’azienda sta riscuotendo un ottimo successo tra il pubblico, grazie anche alla semplice interfaccia utente.

Potrebbe interessarti