Vivere Per Raccontarla

#Le Ricette dei Moretto's Chefs

Il dolce perfetto con il caldo: il sorbetto cetriolo e basilico dei Moretto’s Chefs

Il caldo è arrivato e, dall’oggi al domani, siamo piombati in piena estate.

Oggi la nostra Alessia dei Moretto’s Chefs ci regala una nuova, favolosa, ricetta, perfetta per rinfrescarci e dissetarci in queste prime torride giornate: quella del sorbetto cetriolo e basilico.

Sorbetto cetriolo e basilico

Tecnicamente dovremmo avvicinarci all’estate, ergo sentire il bisogno di cose fresche e leggere, che ci portino in vacanza almeno con la mente.

Ecco allora un sorbetto cetriolo e basilico, senza glutine, senza latticini, senza uova e senza zucchero.
Rinfrescante e goloso, è quello che ci vuole se non vogliamo alimentare i nostri sensi di colpa in vista della prova costume.

Che poi, veramente, andiamo ancora in ansia per la prova costume? Ma no!

L’importante è nutrirsi bene e fare sport durante tutto l’anno, in modo da star bene e, di conseguenza, si apparirà anche bene.

Comunque, a quanto pare il cetriolo fa bene alla cellulite, chissà se aiuta anche quando è accompagnato da un goccio di rum, che non so voi, ma a me fa sempre venire in mente cocktail da sorseggiare in spiaggia al tramonto…

Scherzi a parte, il sorbetto cetriolo e basilico è il dessert ideale dopo una cena estiva, per offrire un fine pasto sfizioso, diverso dal solito e che vada bene per tutte le esigenze alimentari, intolleranze incluse. Il connubio basilico e cetriolo è piuttosto insolito per un dolce, ma, opportunamente addolcito dal miele funziona veramente bene: provare per credere.

Ingredienti 8 porzioni:

-600 g di cetrioli
-130 g di miele
-1 cucchiaino di vaniglia in polvere
-25 g di basilico
-1/2 tazzina di caffè di rum

Procedimento:

Spuntate i cetrioli, pelateli e tagliateli a tocchetti. Metteteli in un contenitore adatto per il freezer e congelateli per almeno una notte.
Al momento di preparare il sorbetto, mettete in un mixer potente il miele, il rum, la vaniglia le foglie di basilico lavate e asciugate e i cetrioli congelati. Frullate ad impulsi fino ad ottenere un composto cremoso, ricordandovi ogni tanto di riportare il sorbetto dalle pareti del mixer verso le lame.
Servite subito.

Alessia Calzolari

L'autore

Alessia Calzolari