Warning: array_merge(): Expected parameter 2 to be an array, bool given in /web/htdocs/www.vivereperraccontarla.com/home/wp-content/plugins/instagram-feed/inc/if-functions.php on line 720
E' arrivata l'estate! Rinfreschiamoci con un buon sorbetto cetriolo e basilico!

Il dolce perfetto con il caldo: il sorbetto cetriolo e basilico dei Moretto’s Chefs

di Alessia

Il caldo è arrivato e, dall’oggi al domani, siamo piombati in piena estate.

Oggi la nostra Alessia dei Moretto’s Chefs ci regala una nuova, favolosa, ricetta, perfetta per rinfrescarci e dissetarci in queste prime torride giornate: quella del sorbetto cetriolo e basilico.

Sorbetto cetriolo e basilico

Tecnicamente dovremmo avvicinarci all’estate, ergo sentire il bisogno di cose fresche e leggere, che ci portino in vacanza almeno con la mente.

Ecco allora un sorbetto cetriolo e basilico, senza glutine, senza latticini, senza uova e senza zucchero.
Rinfrescante e goloso, è quello che ci vuole se non vogliamo alimentare i nostri sensi di colpa in vista della prova costume.

Che poi, veramente, andiamo ancora in ansia per la prova costume? Ma no!

L’importante è nutrirsi bene e fare sport durante tutto l’anno, in modo da star bene e, di conseguenza, si apparirà anche bene.

Comunque, a quanto pare il cetriolo fa bene alla cellulite, chissà se aiuta anche quando è accompagnato da un goccio di rum, che non so voi, ma a me fa sempre venire in mente cocktail da sorseggiare in spiaggia al tramonto…

Scherzi a parte, il sorbetto cetriolo e basilico è il dessert ideale dopo una cena estiva, per offrire un fine pasto sfizioso, diverso dal solito e che vada bene per tutte le esigenze alimentari, intolleranze incluse. Il connubio basilico e cetriolo è piuttosto insolito per un dolce, ma, opportunamente addolcito dal miele funziona veramente bene: provare per credere.

Ingredienti 8 porzioni:

-600 g di cetrioli
-130 g di miele
-1 cucchiaino di vaniglia in polvere
-25 g di basilico
-1/2 tazzina di caffè di rum

Procedimento:

Spuntate i cetrioli, pelateli e tagliateli a tocchetti. Metteteli in un contenitore adatto per il freezer e congelateli per almeno una notte.
Al momento di preparare il sorbetto, mettete in un mixer potente il miele, il rum, la vaniglia le foglie di basilico lavate e asciugate e i cetrioli congelati. Frullate ad impulsi fino ad ottenere un composto cremoso, ricordandovi ogni tanto di riportare il sorbetto dalle pareti del mixer verso le lame.
Servite subito.

Potrebbe interessarti