Il teatro dei bambini: La Scala della Vita
Quando pensi di conoscere la tua città, arriva qualche bella sorpresa (o comunicato stampa, come in questo caso) a farti ricredere!
Così è capitato a me con La Scala della Vita, un gioiellino di teatro abbracciato dai padiglioni della Macedonio Melloni, che da oltre 100 anni porta avanti una profonda vocazione: far felici i bambini!
Come potevo non approfondire la sua conoscenza? Preparatevi a una piacevole scoperta!
Forse non tutti sanno che in Via Piolti de’ Bianchi, agli inizi del ‘900, c’era la sede del Brefotrofio milanese.
Il Teatro di cui voglio parlarvi nacque proprio lì, al numero 47, per portare felicità e spensieratezza agli orfani della città. Dopo qualche anno di stallo in seguito alla chiusura dell’orfanotrofio, La Scala della Vita è rinato con l’odierno nome e da allora non ha mai smesso di proporre interessanti cartellone per bambini!
Oggi dietro alle attività del teatro c’è l’Associazione “Il Sipario dei Bambini Onlus”, che tra l’altro collabora con importanti realtà quali AGPD, Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, e ICAM, Istituto a Custodia Attenuata di Mamme in stato di detenzione con i propri figli.
Se non avete ancora scoperto la nuova programmazione per bambini dai 2/4 anni in su, vi consiglio di dare uno sguardo al sito (clicca QUI) e scegliere tra le 20 proposte che andranno in scena ogni domenica, alle 16.30, dal 23 ottobre 2016 al 19 marzo 2017.
L’ingresso costa 7€ e comprende anche la merenda.
Già i titoli lasciano intendere che ci sarà da divertirsi: “Teresa e i cinque sensi”, porta in scena la lite tra gusto, tatto, olfatto, udito e vista che vogliono decretare chi di loro sia più importante, “Rompiscatole” tratta invece il tema del riciclo, “Bolle di SapoRe” fa sognare con le imprese di un pasticcere… pasticcione e grandi bolle di sapone… ogni spettacolo è fatto apposta per catturare l’attenzione dei piccoli e insegnare loro, in modo semplice, concetti complessi.
E ora 3 curiosità che condivido con piacere con voi:
1 Il teatro è stato sottoposto a restauro conservativo, quindi tutto a suo interno è come un secolo fa, dalle quinte agli scenari dipinti a mano, fino al palcoscenico originale.
2 Alla Scala della Vita è anche possibile organizzare una super festa di compleanno con spettacolo privato, caccia al tesoro o laboratori sui 5 sensi. E in più, alla fine, si fa pure merenda nel foyer… come i grandi alle prime dei più importanti teatri!
3 Per i bambini si organizzando anche laboratori teatrali, veri e propri viaggi fisici, sensoriali, psichici per crescere e conoscersi.
Maggiori informazioni sempre sul sito: http://www.teatrolascaladellavita.it/