CERE & Co. L’estate è il momento giusto per osare uno styling diverso

di Francesca




Una decina di anni fa, presa da un raptus di follia, in occasione di un viaggio di lavoro, entrai in un parrucchiere di un piccolo borgo toscano e ne uscii con 40 cm di capelli in meno. Ancora oggi mi domando cosa mi venne in mente, soprattutto alla luce della mia totale incapacità di gestire i miei capelli, corti ancora di più! Fu allora che scoprii e usai per la prima volta prodotti ad hoc come le cere o i fissanti spray. Poi, negli anni, tornai pentita ai capelli lunghi e ricominciai a guardare con una certa diffidenza qualsiasi forma di prodotto fissativo, fino a quando non ho conosciuto il mondo Framesi, che propone una vastissima gamma di prodotti per tagli lunghi e corti.

Per capirci io sono una di quelle che non tollera nemmeno la lacca alla fine della messa in piega. Amo i capelli puliti e leggeri e li preferiscono quando svolazzano e cambiano forma con il passare delle ore.

Però, nonostante questo, sono un tipo curioso e mi piace documentarmi ed aggiornarmi su ogni campo. E poi sul blog parliamo di bellezza e non si può pensare alla bellezza senza abbracciarla a 360°, tenendo conto di tutti i gusti e di tutte le scelte stilistiche.

Con l’arrivo della bella stagione, molti di noi sentono un’improvvisa voglia di liberarsi del superfluo, di darci un taglio e di cambiare stile. La prima tintarella ci regala un viso più giovane e sbarazzino e la voglia di cambiare qualcosa nel nostro look ci stuzzica.

Ma cosa? Magari quello che fa per noi è un taglio di capelli pratico e sofisticato!

Oggi i parrucchieri sanno suggerire infinite soluzioni a chi porta volentieri una chioma corta o medio-corta e, soprattutto, il mercato mette a disposizione una gamma infinita di prodotti che aiutano a personalizzare la piega, sia che la si voglia naturale, modellata o addirittura scolpita.

Così che in questo post, avvalendomi come sempre della preziosa consulenza di Patrizia e Sabrina, fondatrici della Framesi Boutique Arvi’s Milano di via Montegrappa, 16, parleremo proprio di questi prodotti, cercando di capire come districarci tra gel, cere, paste e spray (perché, ammettetelo, nemmeno voi avete ancora capito bene quali differenze esistano tra l’uno e l’altro prodotto).

Il primo consiglio è quello di scegliere un brand di qualità. I fissativi con una formulazione di alto livello hanno un occhio di riguardo per la salute del capello e contengono ingredienti idratanti, filtro anti UV e materie prime certificate. Se vi fidate del vostro parrucchiere per il taglio e il colore, allora non dovreste avere dubbi nemmeno sui prodotti da usare a casa: chiedete i suoi e fatevi mostrare come usarli!

Per le acconciature molto scolpite, sono adatti i gel strong hold. Quelli di ultima generazione sono in grado di sostenere anche ciocche di lunghezza considerevole.

Per effetti bagnato o per modellare il ciuffo sono invece ideali le cere e le paste, che possono dare ai capelli una finitura brillante oppure opaca, secondo i gusti. Le migliori sono idrosolubili e senza residui, quindi facili da eliminare con uno shampoo. Si applicano sui capelli bagnati, ma spesso hanno un duplice utilizzo, così da poter essere distribuite sulla ciocche asciutte al termine dello styling per sottolineare i dettagli del volume.

Framesi_27541

Ricordatevi sempre di scaldare il prodotto tra le mani per renderlo più malleabile e di applicarlo con la punta delle dita per dosarlo meglio. Iniziate con poco prodotto e poi, secondo il risultato, aggiungetene fino a che sarete soddisfatti.

Oggi si trovano in commercio anche gel spray, molto pratici per eliminare il crespo e dare un fissaggio medio che dura tutto il giorno.

In vacanza non può mancare una specialità fissativa che consente di mettere a posto velocemente i capelli corti, anche sperimentando ogni sera un look diverso.

Fatevi fare un bel taglio e osate!

Framesi_27622ok

 

Potrebbe interessarti