Come prendersi cura della pelle del proprio viso

di Francesca

Prendersi cura della pelle del proprio viso grazie a 5 regole semplicissime.

La pelle è un organo incredibilmente delicato, che ha bisogno di cure e attenzioni particolari per mantenersi in salute. Le cose necessitano di ancora più prudenza quando si parla della pelle del viso, continuamente esposta a fattori esterni e quindi da trattare con estremo zelo.

Prendersene cura è possibile: basta seguire queste 5 regole per una pelle sana.

1.       Usare prodotti adeguati in ogni circostanza

Il viso è forse la parte più delicata del nostro corpo, quella che per essere curata richiede maggiore attenzione. Ciò che bisogna necessariamente fare, quindi, è usare sempre prodotti specifici e adatti non solo alle proprie caratteristiche, ma anche all’area che si va a trattare.

Inoltre, è bene anche conoscere come funzionano i vari trattamenti, così da usare solo i cosmetici più indicati per uno specifico obiettivo. Per esempio, per moltissime persone è imprescindibile idratare la pelle del viso, perché troppo sensibile o particolarmente disidratata. In questo caso, scegliere i prodotti giusti può fare la differenza. Si possono trovare ottime creme per il viso su Aroma Zone, ad esempio, dove vengono proposte diverse soluzioni anche per la rimozione del make-up, i trattamenti esfolianti e la protezione dai raggi solari.

2.       Dormire bene

Questo è forse un fattore che la maggior parte delle persone sottovaluta. Dormire bene e per la durata adeguata è fondamentale per avere sempre una pelle sana e visibilmente luminosa. Questo perché mentre si dorme le cellule del corpo si rigenerano, ma non solo.

É proprio durante la notte che avviene l’apice della produzione di collagene, l’ingrediente che rende la pelle più elastica e bella. Se si vuole avere un viso dall’aspetto giovane, radioso e riposato, quindi, il segreto è dormire almeno per 7 o 8 ore a notte.

3.       Bere molta acqua

Per mantenere una buona idratazione e un’epidermide sana bisogna bere molto. La quantità consigliata solitamente, con possibili variazioni, è di almeno due litri di acqua al giorno e consente alla pelle non solo di ricevere la giusta idratazione, ma anche di riattivare il metabolismo delle cellule, migliorare l’apporto di ossigeno e stimolare la produzione di elastina.

Per di più, l’acqua elimina le tossine che rendono l’incarnato ingrigito e spento, e dà una mano a prevenire la comparsa di rughe e segni del tempo.

4.       Condurre uno stile di vita sano

Lo stile di vita che si conduce ha un grande impatto sulla salute della pelle. Il viso è già costantemente esposto alle impurità presenti nell’aria e all’inquinamento in cui ci si imbatte ogni giorno, camminando in mezzo al traffico o frequentando ambienti chiusi. Per questo non bisogna stressarlo ulteriormente abbracciando abitudini poco salutari.

Tra queste, la più diffusa è sicuramente il fumo. Si tratta di un atto che riduce l’ossigenazione cellulare e l’apporto vascolare, accelerando i processi di invecchiamento e spengendo letteralmente la pelle del viso e non solo. Smettere di fumare, quindi, è sempre una buona idea per prendersi cura della propria epidermide e della propria salute in generale.

5.       Sorridere spesso

Sorridere non fa bene solo all’umore. É ormai consolidato che lasciarsi andare a una bella e sincera risata costituisca un eccellente esercizio di stretching per il viso.

Durante quest’atto, vengono coinvolti moltissimi muscoli facciali, compresi quelli legati all’espressività degli occhi: i muscoli e le rughe si distendono, la pelle diventa più compatta, e l’intero volto appare più sereno e rilassato. Un motivo in più per ridere di gusto più spesso.

Potrebbe interessarti