Acqua del Roero: fragranze e cosmetici naturali ispirati al vino e alla passione per il territorio

di Francesca

Quando fantastico sulla possibilità di abbandonare Milano ho alcune mete-sogno ricorrenti.

Prima fra tutte Bora Bora, seguita dalle Hawaii (dove ho lasciato il cuore) per poi tornare nella nostra bellissima Italia e passare dalla Toscana al Piemonte.

Sono infatti follemente innamorata di alcune zone del Piemonte, come per esempio di LangheRoero e Monferrato, territori che amo visitare e dove scappo non appena ne ho la possibilità.

Foto: Acqua del Roero

La zona compresa tra Alessandria, Asti e Cuneo è un microcosmo di ambienti diversi che mi hanno conquistata al primo sguardo ormai tantissimi anni fa, tra dolci colline ricoperte di filari e piccoli borghi che sembrano essere stati appoggiati sui campi coltivati. Tra imponenti castelli medievali, osterie, cantine, chiesette e stradine sterrate.

Se penso a quelle zone avverto subito una piacevole sensazione di tranquillità che si amplifica al pensiero di poter, un giorno, ambire ad un’esistenza lenta e felice, trascorsa, magari, in un bel casale in pietra.

Chiudo gli occhi e un po’ ci credo: mi vedo circondata dai miei affetti, con un caminetto scoppiettante nei mesi più freddi e un calice di ottimo vino tra le mani.

Ahhhh il vino! Lì sì che ne sanno di vino!

Sarà un caso, oppure no, ma mi innamoro più facilmente dei luoghi dove il vino fa da padrone.

D’altronde i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero sono meritevoli del riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità e i vini sono tutti da provare dal momento in cui sono tanti, diversi, variegati e portatori di culture interessanti.

Il Roero è un po’ meno conosciuto rispetto alle Langhe e al Monferrato.

Si trova alla sinistra del Tanaro, occupa la parte nordorientale della provincia di Cuneo e conserva un ambiente ancora integro, dove le colline sono ricoperte di boschi e vigneti.

Il paesaggio è contraddistinto dalle rocche, un susseguirsi di burroni e pareti di roccia che spuntano tra la vegetazione.

Ed è proprio nel Roero che prende vita la realtà di cui vorrei raccontarvi in questo post, che si ispira ai profumi e agli odori di questo territorio unico.

Acqua del Roero:

fragranze e cosmetici naturali ispirati al vino e alla passione per il territorio

Acqua del Roero, infatti, nasce dalla passione per il territorio e dalla competenza di una profumeria artigianale di nicchia.

La presentazione dice che ne basti una goccia per trasportarci nei meravigliosi luoghi del Roero.

E io, che sono una che deve sempre provare in prima persona le cose prima di parlarne e che da sempre mi affido alle sensazioni a pelle, mi sono presa qualche giorno per entrare in sintonia con questi prodotti (non che ci sia voluto del tempo, ma desideravo comunque provarli per un po’).

Che dire… è proprio vero.

Non si tratta di una promessa non mantenuta e nemmeno di una strategia di mktg particolarmente riuscita: appena ho vaporizzato Acqua del Roero mi sono sentita come se mi avessero catapultata a qualche Km da qui, tra le splendide vigne intervallate dai ciabòt e le storiche cantine della zona, dove si affinano i prestigiosi vini locali.

Come e quando nasce Acqua del Roero?

A Montà nel 2015, da un’idea di Simona Audrito che, spinta dalla passione per i profumi, desidera racchiudere e tramandare proprio quelli che caratterizzano la natura del territorio in cui vive, il Roero.

Impossibile pensare al Roero scindendolo dal vino.

E così Simona crea il profumo Acqua del Roero utilizzando proprio il Roero Riserva dell’Azienda Agricola Taliano Michele di Montà.

Un omaggio alla meravigliosa Terra in cui vive, ai suoi prestigiosi vini e alle magiche atmosfere che la circondano.

Viene venduto all’interno di una scatola di legno. Un prodotto artigianale, “fatto a mano”, rigorosamente Made in Italy.

A quel punto il passo è breve e Simona decide così di iniziare a produrre una vera e propria linea di cosmesi naturale con il Vino Roero alla base di ogni prodotto .

D’altronde il vino è ricco di polifenoli, sostanze che proteggono dai radicali liberi favorendo una pelle elastica e luminosa.

Insieme al Vino vengono usate altre sostanze naturali quali: l’Olio di Argan, che distende le rughe grazie alle proprietà di cui è ricco, il Burro di Karité, che contiene antiossidanti e l’Olio di Mandorle, ricco di proteine.

La Produzione

Per la realizzazione dei suoi prodotti Simona Audrito si avvale di laboratori esterni, ai quali, oltre che le originali formule per la composizione dei cosmetici della linea Acqua del Roero vengono fornite anche tutte le materie prime provenienti dal Roero come i Vinaccioli delle uve.

I prodotti

Per gli amanti del profumo per la persona, esiste anche il diffusore per la casa Acqua del Roero, caratterizzato da note fresche e speziate che si associano ad un profumo erbaceo.

La diffusione della fragranza avviene grazie ai bastoncini di fibra nera, che fanno da corredo alla boccetta, permettendo la diffusione omogenea della profumazione negli ambienti.

A tal proposito ho trovato meravigliosa anche la confezione, che ricorda proprio quella di una buona bottiglia di vino: una bella scatola di legno prodotta artigianalmente in Italia.

La stessa nella quale potrete acquistare anche gli altri prodotti della linea presenti sul sito, che vi invito a visitare QUI.

Sul sito troverete anche una spiegazione dettagliata di tutti i cosmetici Acqua del Roero, ma di seguito vi lascio comunque qualche anticipazione.

Olio di Vinaccioli – Acqua del Roero

Olio di Vinaccioli, perfetto sia per il viso che per il corpo, viene estratto dai semi degli acini dell’uva, ricavando un prodotto ricco di polifenoli dalle notevoli proprietà antiossidanti.

Agisce come una crema idratante adatta per la cura del viso e del corpo. Riduce l’invecchiamento cutaneo, protegge dai radicali liberi e rende la pelle elastica e luminosa.

Crema anti-age al vino Roero

Grazie alle proprietà dei polifenoli di cui è ricco il vino Roero Riserva, in sinergia con altri preziosi ingredienti combatte i segni del tempo. Ottime proprietà antiaging ed idratanti su collo, viso e decolletè.

 

Crema Idratante – Acqua del Roero

 

Morbida crema naturale da giorno e da notte a base di Vino Roero Riserva e polvere di Mica (correttore luminoso). Insieme alle proprietà dell’olio di vinaccioli assicura una perfetta idratazione, luminosità e nutrimento per la pelle del viso e del collo.

Crema Mani – Acqua del Roero

Soffice emulsione al vino Roero Riserva efficace contro le alterazioni delle mani.

Ricca di sostanze nutritive e di polifenoli presenti nel vino rosso mantiene la pelle delle mani morbida ed elastica.

Contiene anche olio di mandorle e glicerina.

 Shampoo doccia delicato a base di vino Roero Riserva adatto per corpo e capelli

L’estratto di Malva ricco di sostanze emollienti ed idratanti unite alle esclusive proprietà del Vino Rosso, rendono il prodotto particolarmente nutrito senza aggredire la pelle e il cuoio capelluto.

Mousse detergente – Acqua del Roero

E’ una lozione fresca che si trasforma in una leggera mousse schiumosa.

Elimina le impurità donando una piacevole sensazione di comfort sulle mani e sul viso.

Sapone al Vino

Un cocktail tonificante per la pelle, contiene olio di semi d’uva.

Le microparticelle dei semi contenuti nel sapone agiscono come un delicato massaggio per la pelle.

L’aroma di vino e la schiuma abbondante donano un immediato relax per una vera e propria vino-terapia.

Linea cortesia

La linea di cortesia al Vino Roero  è ideata con l’obiettivo di far conoscere le qualità terapeutiche derivanti dai polifenoli presenti nell’uva e nel vino.

La linea comprende:

  • Olio di Vinacciolo 30 ml
  • Shampoo doccia 30 ml
  • Lavamani 30 ml

Un fantastico kit per innamorarsi in men che non si dica del Roero.

Per un’ospitalità tutta italiana a 360° la linea è stata arricchita ulteriormente anche con un profumo spray pensato per rinfrescare e profumare i tessuti.

Il profumatore spray Acqua del Roero è indicato per la profumazione di tutti i tessili, anche quelli più delicati. La sua miscela senza alcool e gas non macchia e non lascia aloni, ed è ideale per tendaggi, interni auto, tappezzerie e tutto per il tuo bucato, con la sua caratteristica nota olfattiva fruttata e legnosa.

Insomma, a me è già venuta voglia di partire e spero davvero di poterlo fare.

Nel frattempo viaggio almeno con la fantasia e devo dire che questi prodotti, insieme a un buon bicchiere di Roero, mi danno una grande mano a sentire tutto più reale.

 

Potrebbe interessarti