Illuminare e schiarire la pelle grazie ai sieri giusti: Obagi-C® Fx C-Clarifying Serum 

di Francesca

Sieri schiarenti: come mi sono trovata con quello l’ Obagi-C® Fx C-Clarifying Serum

Quando inizio a provare un prodotto mi piace capirlo, conoscerlo a fondo prima di parlarne.

Prima di aprire bocca o di scrivere qualcosa è sempre bene documentarsi.

Così, quando ho avuto la fortuna di poter provare in prima persona l’ Obagi-C® Fx C-Clarifying Serum ho voluto “studiare” e ho letto moltissimo sulla filosofia di Obagi.

A furia di leggere, ho ricordato di aver già sentito parlare di lui in più di un’occasione.

Purtroppo, però, fino a qualche settimana fa, non avevo ancora provato in prima persona i suoi prodotti.

Chi è Zein Obagi

Prima di tutto, per chi non lo conoscesse, vi racconto che il dottor Zein Obagi é un famoso esperto di salute della pelle. Notissimo dermatologo di Beverly Hills, dopo 35 anni di studi approfonditi ha creato una linea dermocosmetica amata dalle sue pazienti, tra cui figurano moltissime star di Hollywood.

Non che questo ce lo faccia necessariamente apprezzare di più, ma solo per dirvi che oltreoceano sembrerebbe essere una vera istituzione.

Una pelle bella è una pelle sana

Alla base della sua filosofia sulla salute della pelle c’è un semplice concetto:”una pelle bella deve essere prima di tutto una pelle sana”.

E voi direte: “grazie al cavolo!”

E invece no, non è poi così scontato.

Conosco tante donne che pretendono un incarnato di porcellana senza prima preoccupassi per la salute della loro pelle.

Da quanto ho letto Obagi è stato tra i primi a concepire la “cura della pelle” come una scienza.

E ha coniato il termine “Scienza della salute della pelle” basato appunto sul concetto semplicissimo che una pelle bella è una pelle sana.

Una pelle sana  deve essere:

  •                        liscia
  •                        soda e tonica
  •                        idratata
  •                        dal colorito uniforme
  •                        libera da patologie cliniche apparenti.

Riprogrammare le cellule della pelle

Lo scopo dei trattamenti  Obagi è quello  di “riprogrammare” le cellule della pelle in modo da invertirne i segni dell’invecchiamento e di rendere la pelle sana.

Il metodo Obagi, infatti, consiste nel trattare la pelle nel suo insieme,  lavorando al ringiovanimento cutaneo, con il preciso scopo di mantenere la pelle in buona salute per tutta la vita.

I tre principi di restauro per la salute della pelle sono per lui:

  1. migliorare l’epidermide;
  2. migliorare il derma;
  3. correggere i problemi di pigmentazione.

Ed è proprio nell’ambito della correzione dei problemi di pigmentazione che va ad inserirsi il siero di cui vi parlo oggi.

Obagi-C® Fx C-Clarifying Serum è una formulazione clinicamente testata per schiarire e illuminare la pelle.

Cosa contiene

Gli ingredienti chiave di Obagi-C® Fx C-Clarifying Serum sono l’arbutina (7%) e il 10% di acido L-ascorbico (vitamina C).

L’arbutina si estrae dalle foglie dell’uva ursina, pianta conosciutissima per essere un potente antibatterico.

L’arbutina, oltre a essere un principio attivo disinfettante, contribuisce a evitare la formazione di macchie sulla pelle dovute al sole e all’invecchiamento.

E’ quindi un ingrediente chiave per illuminare la pelle e agisce migliorando l’aspetto dell’iperpigmentazione per aiutarci ad ottenere una carnagione più uniforme.

L’acido L-ascorbico ha proprietà antiossidanti che riducono al minimo i segni dell’invecchiamento della pelle.

La vitamina C aiuta a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe, aumenta la produzione di collagene e protegge da danni futuri.

Un siero da usare anche quando fa caldo

Inoltre, aspetto non da poco visto che oltretutto andiamo incontro al grande caldo, Obagi-C® Fx C-Clarifying Serum non è comedogenico, quindi non ostruisce i pori.

Quello che ho notato utilizzando per qualche settimana l’ Obagi-C® Fx, il siero schiarente Obagi-C® Fx C è che la mia pelle sembrerebbe avere un bagliore più radioso e sano.

A questo punto non vedo l’ora di abbronzarmi un po’ (con protezione 50 ovviamente) per ottenere un risultato ancora più luminoso!

Contrastare l’iperpigmentazione

L’iperpigmentazione, nota anche come macchie scure o macchie solari, è causata dalla sovrapproduzione di melanina, causata da raggi UV e fotodanneggiamento, cambiamenti ormonali e genetica.

Prima o poi, predisposte o no, qualche macchietta scura farà capolino sul nostro viso.

Prevenirle e contrastarle mi sembra un’ottima idea.

Questo prodotto, che offre ben il 7% di Arbutina all’interno della sua formulazione, aiuta quindi a ridurre l’iperpigmentazione,  riduce i segni dell’invecchiamento e aumenta la produzione di collagene.

Ma vediamo come va usato:

Applicate il vostro siero sulla pelle perfettamente detersa e asciutta.

Mettere 5-7 gocce di siero sulla punta delle dita e massaggiare sulla pelle.

Lasciare assorbire completamente.

Vedrete che risultati!

Ricapitolando: Come avere una pelle sana per tutta la vita e a prescindere dalla nostra età?!?

Direi che lo abbiamo capito: la creazione di una pelle sana richiede lo stesso approccio che dovremmo avere quando decidiamo di rimetterci in forma e, di conseguenza, se vogliamo farlo davvero, scegliamo di cambiare del tutto il nostro stile di vita, nutrendoci in modo equilibrato, facendo attività fisica, utilizzando prodotti o sottoponendoci a trattamenti medico-estetici e riposando meglio.

Ma cosa fare concretamente?

Prevenire

Ovviamente la parola chiave è prevenzione che dovrebbe iniziare sin dalla giovane età, anche se l’invecchiamento cutaneo comincia tra i 25 e i 30 anni.

Io, ahimé, quella fase l’ho ampiamente passata ma devo dire che sto raccogliendo i frutti dati dalla prevenzione fatta da giovane.

Durante l’adolescenza solitamente si hanno problemi di pelle grassa e acneica, dopo i 20 anni si dovrà aumentare la protezione solare e dai 30 anni in poi si comincia invece con i trattamenti antiage.

Come vi dicevo sono stata graziata e, nonostante combatta da sempre con i Kg di troppo, la mia pelle mi ha sempre aiutata.

Devo dirvi, però, che me ne sono presa sempre cura, sin da ragazzina.

Pur non avendo sofferto di acne e non avendo mai avuto la pelle grassa, l’ho curata con maniacale attenzione con prodotti di qualità, anche quando le rughe sembravano impossibili e troppo in là nel tempo.

Detergere e utilizzare adeguate protezioni solari

Non sono mai e dico mai andata a dormire senza aver struccato attentamente il viso e non mi sono nemmeno mai esposta al sole senza prima averla adeguatamente protetta.

D’altronde sono principi che cerco già di trasmettere alle mie ragazze, sfatando il mito che una protezione 50 non ci permetta di ottenere una bella tintarella!

Non tutte usano la protezione e non tutte vincono la pigrizia prima di andare a dormire concedendosi una buona beauty routine serale.

La pulizia è alla base di tutto. È importante rimuovere perfettamente impurità, tossine e ogni traccia di make-up con un detergente indicato al proprio tipo di pelle.

Prevedere una skincare adatta alla nostra pelle

Non tutte le donne sanno quale sia il loro tipo di pelle, comprano prodotti inadatti e pensano con l’idratazione di risolvere i loro inestetismi, ma non è così, anzi un’eccessiva idratazione accelera l’invecchiamento.

PERCHE’ SCEGLIERE OBAGI MEDICAL

Come vi dicevo Obagi crede che la cura della pelle vada oltre la correzione e la prevenzione.

La gamma di prodotti Obagi Medical® è stata progettata per affrontare una miriade di problemi della pelle.

Dalla riduzione dei segni visibili dell’invecchiamento come linee sottili, rughe, melasma (macchie scure) e iperpigmentazione, ai trattamenti mirati per l’acne e la protezione solare: c’è una soluzione Obagi per tutti.

 

 

 

Potrebbe interessarti