Beauty: 3 ricette fai da te per ottenere labbra da baciare

di Francesca

Labbra e pelle: avete mai provato a prendervene cura preparando dei trattamenti beauty fai da te?

Qualche giorno fa stavo attraversando un parco di Milano e mi sono ritrovata a riflettere su come, nel giro di pochissimi mesi, tutto sia così completamente cambiato a livello planetario.

Senza addentrarmi in discorsi troppo complessi, osservavo le persone intorno a me con il volto seminascosto dalle mascherine e mi sono domandata, forse stupidamente, quali saranno, sempre se ci saranno, le conseguenze di questa novità nella nostra vita.

Ci ammaleremo meno di influenza usando la mascherina?
Cambieranno i nostri lineamenti indossandola tante ore?
A distanza di tempo vedremo dei risultati in termini di salute per quello che riguarda le vie aeree?
Saremo più protetti dall’inquinamento?

E poi: forse indossarla in inverno, quando le temperature diventeranno più rigide, risulterà persino piacevole.

Non saprei. Però, nelle mie divagazioni mentali, ad un certo punto sono arrivata a chiedermi se le nostre labbra e la pelle dei nostri visi ne beneficeranno oppure no.

Labbra, pelle del viso e mascherina

E se, da un lato, ho risolto che con il freddo le nostre labbra saranno meno esposte e quindi più protette, da un altro sono arrivata a pensare che, alla lunga, il contatto costante con i tessuti potrebbe costringerci a curarle maggiormente e in modo diverso rispetto a come siamo stati abituati a fare finora.

Così, proprio per questo motivo, mi è venuta voglia di condividere con voi qualche veloce e facile ricetta per realizzare altrettanto facili trattamenti di bellezza fai da te.

Ma, prima, una doverosa premessa:

Di ottimi prodotti cosmetici e farmaceutici in circolazione ne esistono tantissimi, quindi non entrerò nel merito di quali prodotti risultino più adatti per curare inestetismi o problematiche.

Sapete quanto per me sia fondamentale veicolare sempre messaggi corretti e ragionati: i prodotti beauty home made sono un’ottima soluzione per prenderci cura di noi stesse utilizzando materie prime naturali e prese in prestito dalla natura.

Dobbiamo però sempre adottare un atteggiamento responsabile verso noi stessi e il nostro corpo, ricordandoci sempre che quella del formulatore è una professione serissima che richiede anni di studio e che non possiamo assolutamente, con le nostre ricette beauty home made, andare a sostituirci a queste figure.

Il consiglio che mi sento di darvi, quindi, è quello di adoperare solo prodotti freschi per realizzare i vostri piccoli trattamenti di bellezza, come ad esempio uno scrub per i piedi, per il corpo o il viso, delle veloci maschere o olii idratanti.

E, esattamente come si dovrebbe fare con i cosmetici, di fare sempre una prova in una piccola porzione di pelle in modo da poter constatare senza grandi ripercussioni, eventuali allergie.

Fatte le dovute premesse, però, ci tengo ora a tornare a parlare di bellezza e di labbra morbide e setose, tutte da baciare.

Le ricette che vi propongo in questo post sono quelle che utilizzo più frequentemente, soprattutto per prendermi cura di labbra e viso.

Ricette beauty fai da te per avere un viso idratato e labbra da baciare

Le labbra sono una parte importante del nostro viso e, come vi dicevo, probabilmente nei prossimi mesi dovremo dedicar loro maggiore attenzione.

Delle labbra lisce, morbide e in salute risultano molto più invitanti e possono mettere in risalto il nostro sorriso.

Senza contare che chi non rinuncia al rossetto dovrebbe avere sempre labbra liscissime per non rischiare spiacevoli inestetismi dati da pellicine e antiestetiche concentrazioni di make up.

Nutrire il corpo e la pelle solo con prodotti di qualità

Per realizzare le tre ricette beauty che seguono ho utilizzato prodotti di Iper La grande i, freschi e non.

Da quando ci siamo trasferiti nella nostra casa attuale (quella dove Luisa ed io organizziamo i nostri eventi #AcasadiFra per intenderci), infatti, mio marito ed io abbiamo preso l’abitudine, anche ma non solo per una questione di vicinanza, di andare a fare la spesa alla Iper di Portello.

Ricordo che la prima volta che ci andai rimasi sorpresa da quanto mi ricordasse, nella disposizione dei prodotti, negli ampi settori dedicati ad ogni merce, ma anche per la grande varietà di frutta, verdura, formaggi, gli immensi e rifornitissimi supermercati della mia infanzia in Venezuela.

Vi ricordo che il mio paese, allora, era molto florido e ricco e i supermercati erano un vero e proprio paradiso dove venivi accolto dal profumo del pane appena sfornato e poi ti imbattevi in enormi distese di frutta e verdura variopinta.

Esattamente come succede ogni volta che riesco a fare la spesa all’Iper.

E’ un po’, per esempio, che ho iniziato a fare molto caso al sapore di frutta e verdura.

In famiglia cerchiamo sempre di sceglierle di stagione, dando sempre la precedenza a ciò che viene coltivato in Italia.

All’Iper ci troviamo molto bene, riuscendo a trovare una grande varietà di prodotti di ottima qualità a prezzi sempre convenienti.

Da non sottovalutare nemmeno l’ampissima offerta di specialità regionali, i prodotti a marchio di insegna e l’assortimento dei prodotti di marca.

Inutile quindi andare altrove anche quando si tratta di creare i miei “intrugli” di bellezza 🙂

Torniamo allora alle tre ricette beauty home made da realizzare a casa in pochissimi minuti!

Scrub labbra alla banana

Per levigare in modo delicato, rendere morbide le labbra ed evitare che si formino antiestetiche pellicine vi propongo un setoso scrub labbra con banana, zucchero di canna, limone e miele.
Non utilizzando alcun tipo di olio, questa ricetta si rende perfetta anche per chi desidera utilizzare questo scrub per il resto del viso e ha la pelle mista o grassa.

Ingredienti e procedimento:

E’ sufficiente procurarsi una banana matura, un piccolo pezzo di buccia bel lavata (la buccia della banana è ricchissima di nutrienti), qualche cucchiaino da caffè di zucchero grezzo di canna, oltre al succo di mezzo limone e ad un cucchiaio di miele.
Per preparare il mio scrub inserisco tutti gli ingredienti nel mixer e frullo qualche secondo.
Provate a tenere tra indice e pollice per qualche istante una piccola dose del preparato ottenuto e valutate voi stessi se occorra aggiungere ancora un po’ di zucchero per aumentarne il livello esfoliante (stando però sempre molto attenti a non esagerare con la pressione quando applicate gli scrub).
Una volta pronto dovrete soltanto massaggiarlo sulle labbra per qualche minuto e poi risciacquare delicatamente con un panno e dell’acqua tiepida.

Scrub viso e labbra al kiwi

Per levigare e asportare le cellule morte dalla pelle di viso e corpo, invece, vi propongo uno scrub a base di kiwi, sale fino, olio d’oliva e succo limone.

Come per lo scrub precedente, anche nel caso di questa ricetta, vi basterà procurarvi pochi e semplici ingredienti da frullare insieme.

Ingredienti e procedimento:

Scegliete un paio di kiwi (non necessariamente maturi), sbucciateli e frullateli insieme ad un cucchiaio da minestra pieno di sale fino, ad un cucchiaino di olio d’oliva e al succo di mezzo limone.

Massaggiate per qualche minuto con movimenti rotatori senza esercitare una pressione eccessiva e poi risciacquate con acqua tiepida anche in questo caso.

Maschera idratante e illuminante a base di cachi e miele

Infine, per idratare viso, collo e labbra, vi propongo una maschera viso fai da te nutriente a base di cachi e miele (assolutamente stagionale)!

Il caco è ricco di antiossidanti, vitamina A, C, fibre e betacarotene.

E’ un frutto dolce, ottimo per la preparazione di dessert e per essere consumato come frutta.

La sua polpa può essere una valida aiutante: insieme al miele si ottiene un composto molto nutriente, rinfrescare e capace di rendere luminosa l’epidermide.

Preparare la maschera viso idratante ai cachi è davvero facilissimo.
Ricordatevi sempre che la pelle del viso deve essere perfettamente pulita, quindi, prima di applicarla, assicuratevi di aver pulito in modo profondo da make up ed impurutà la vostra pelle.

Sinceramente vi sconsiglierei di preparare grandi quantitativi di prodotti beauty fai da te.

D’altronde sono così veloci e semplici da preparare che si possono fare in un attimo, senza rischiare che non si conservino in modo adeguato.

Ingredienti e Procedimento:

Ma vediamo ora come ottenere la vostra maschera ai cachi.

Cominciate sbucciando un caco maturo, tagliatelo a fette, poi fatelo cuocere per qualche istante scottandolo in acqua bollente. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.

A questo punto trasferitelo in una ciotola e schiacciatene la polpa con una forchetta.

Poi aggiungete un bel cucchiaio di miele e mischiate il tutto.
Se desiderate un risultato più cremoso potrete anche aggiungere un cucchiaio di yogurt naturale, ma personalmente ho sempre scelto la variante senza yogurt.

Mescolate bene la polpa con il miele, manualmente oppure frullandoli in un mixer.

Ora applicate la maschera ai cachi sulla pelle pulita e perfettamente asciutta. Lasciate agire per una decina di minuti e poi risciacquate con cura, eventualmente aiutandovi con un panno morbido.

Ripetete questo trattamento una volta alla settimana e otterrete una pelle idratata e molto luminosa.

Un consiglio: se vi va potrete lasciare riposare la vostra maschera per un’oretta in frigo prima di applicarla.

In tal modo il freddo ne amplificherà la sensazione tonificante, oltre che nutriente.

Come vi dicevo scegliere dei prodotti (freschi come non freschi) di qualità è sempre fondamentale!

Che si utilizzino per nutrire il nostro corpo o per preparare ricette di bellezza fai da te, poco importa!

D’altronde anche la pelle è una parte del nostro corpo che merita di essere nutrita con amore e di conseguenza, anche quando vogliamo realizzare dei prodotti beauty fai da te, dobbiamo prestare molta attenzione ai prodotti che mettiamo nel carrello.

 

Potrebbe interessarti