Presentarvi Medici Senza Frontiere mi sembra quasi inutile.
Ma, considerato che ogni post che si rispetti dovrebbe iniziare da un’introduzione il più possibile descrittiva, allora, lo scrivo per quanti di voi non conoscessero ancora questa instancabile e nobilissima realtà.
Contenuti della pagina
Grande esempio di solidarietà umana
Da quasi cinquant’anni l’associazione Medici Senza Frontiere, tramite un sistema di instancabili operatori umanitari, presta assistenza e aiuti medici a favore delle popolazioni più povere del mondo in situazioni di emergenza, soccorrendo chiunque, in qualunque parte del mondo, abbia bisogno di aiuto medico.
Gli obiettivi dell’organizzazione
Fin dalla sua fondazione, Medici Senza Frontiere si è posta due obiettivi: intervenire tempestivamente nelle situazioni di crisi, aiutando tutti, senza distinzione di razza, nazionalità o credo religioso e testimoniare e denunciare le crisi dimenticate, le violenze contro le popolazioni e le inadeguatezze del sistema degli aiuti umanitari.
Ancora oggi l’azione di Medici Senza Frontiere ruota attorno a questi due cardini, e prevede sia interventi diretti nelle zone che si trovano in uno stato di emergenza, sia campagne di informazione e di sensibilizzazione.
Aiuti in tutto il mondo
La storia dell’associazione e dei suoi interventi negli anni ricalca tristemente quella delle guerre, delle carestie e delle catastrofi che hanno sconvolto il mondo. Nel 1999, Medici Senza Frontiere ha vinto il premio Nobel per la Pace, conferito «come riconoscimento per il lavoro umanitario pionieristico che l’organizzazione ha realizzato in vari continenti».
Le donazioni e le emergenze
Medici Senza Frontiere si finanzia con donazioni volontarie, che vengono sollecitate con campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione, manifestazioni,lettere,inviate a milioni di indirizzi.
Ma ad aver bisogno dell’aiuto di Medici Senza Frontiere non sono soltanto i paesi poveri.
In Italia, per esempio, l’organizzazione ha supportato la risposta all’epidemia di Covid-19 e ha lavorato per garantire assistenza medica e psicologica alle persone migranti arrivate via mare e a quelle presenti sul territorio, soprattutto senza regolare permesso di soggiorno e in particolare condizioni di vulnerabilità.
L’ indipendenza finanziaria di Medici Senza Frontiere è garantita dalle donazioni dei privati, che rappresentano in Italia il 100% dei fondi raccolti.
Grazie al contributo dei loro sostenitori, infatti, riescono ad intervenire in modo rapido, efficace e indipendente nei contesti di maggiore urgenza in tutto il mondo.
Le donazioni dei privati rappresentano il 100% dei fondi raccolti.
Per ogni euro che raccolgono 81 centesimi vengono destinati ai progetti e alla sensibilizzazione.
Quando c’è un’emergenza, non hanno quindi bisogno di aspettare che siano stanziati fondi ufficiali o che si accenda l’interesse dei media: possono agire subito.
La loro indipendenza finanziaria vuol dire anche che il loro aiuto non può essere usato per promuovere nessun obiettivo politico, militare o economico.
Bomboniere solidali comunione
Per sostenerli si possono scegliere diverse strade, come ad esempio, se ci si sta per sposare o si ha un figlio che sta per celebrare la Prima Comunione, scegliendo delle bomboniere solidali.
Con le bomboniere solidali di Medici Senza Frontiere, infatti, si ha l’occasione di festeggiare i propri momenti speciali con un gesto altrettanto speciale e importante.
Possiamo partecipare tutti, perché il nostro contributo venga usato per fornire le cure mediche e l’assistenza umanitaria a chi ne ha più bisogno negli oltre 70 paesi del mondo in cui opera Medici Senza Frontiere.
Ogni bomboniera solidale, infatti, è un aiuto concreto per tutte le persone che vengono assistite ogni giorno da Medici Senza Frontiere.
Come vedrete i modelli proposti su Bottega Solidale sono davvero tanti quindi ogni occasione sarà buona per trasmettere il vostro messaggio di solidarietà.
Questa (foto sotto) sarà sicuramente la scelta sulla quale ci orienteremo quando Giulia e Vittoria faranno la Comunione: le “Bomboniere aeroplanino”, un esempio di regalo pensato appunto per poter sostenere i progetti di MSF con un gesto concreto, solidale e…con tutto il cuore.