A Natale siamo tutti più buoni: i dolci solidali da comprare assolutamente!

di Francesca

Regalare un dolce per Natale è sempre una buona idea!

Su quali panettoni e dolci solidali orientarci per fare anche del bene?!?

Eccoci arrivati a un soffio dal Natale!

Lo stato emotivo è un’altalena costante tra la felicità luminosa e sussurrata che il periodo diffonde, e l’ansia da prestazione per i regali che, inevitabilmente, ad oggi non sono ancora stati acquistati tutti.

La lista dei regali si allunga di anno in anno: ci sono quelli per la famiglia, per gli amici, per i colleghi di lavoro, i pensierini per i vicini di casa, per qualche negoziante che ci coccola da anni, per quella persona con conosciamo appena o che abbiamo visto pochissime volte, ma con cui c’è sempre stata grande sintonia e per la quale proviamo simpatia o affetto sincero.

Ma cosa si può regalare di carino, simbolico, che incarni la dolcezza di un sentimento che ci fa sentire di essere davvero tutti più buoni? Un dolce ammorbidisce sicuramente anche gli animi più duri e predispone al sorriso, figuriamoci poi se lo si riceve in dono per le feste.

Panettoni, pandori, cioccolatini, biscotti, cuori di cioccolata e torte!

Basta che siano solidali!

Ma quale tipo di dolce o panettone solidale regalare?

Se i dubbi si affollano, la risposta di fondo è sicuramente una sola: un dolce solidale che ci permetta di poter aiutare anche chi è meno fortunato di noi.

Ogni anno, proprio per Natale, molte associazioni, enti, aziende ed esercizi commerciali dedicano iniziative proprio al dolce solidale, che faccia bene all’animo di chi lo regala, a quello di chi lo riceve, e che aiuti qualcuno che, per vari motivi, vive in un momento difficile o con delle criticità.

Panettone Sospeso: una bellissima iniziativa solidale

Il primo dolce solidale che mi salta in mente è l’ormai famosissimo Panettone sospeso, progetto che a Milano è stato amatissimo.

L’iniziativa solidale, ripetuta per il quarto anno di fila, ha avuto inizio lo scorso 26 novembre e terminerà il 19 dicembre. Organizzata e promossa dall’Associazione omonima, è stata patrocinata dal Comune di Milano.

Come funziona il panettone sospeso?

Nelle pasticcerie milanesi che hanno aderito all’Associazione no-profit Panettone Sospeso si può lasciare un panettone “in sospeso” per chi non ha la possibilità di comprarlo. Esattamente come funziona a Napoli con il caffè.

Come partecipare all’iniziativa “Panettone Sospeso”

Per partecipare all’iniziativa basterà acquistare un panettone nelle pasticcerie coinvolte (14 insegne per un totale di 26 punti vendita) e lasciarlo “già pagato”.

Per ogni panettone lasciato “in sospeso”, le pasticcerie ne aggiungono un altro, raddoppiando così la donazione effettiva.

E’ possibile partecipare anche a distanza, effettuando una donazione online direttamente dal sito dell’Associazione Panettone Sospeso.

Destinatari della campagna 2022 sono la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, i Custodi Sociali del Comune di Milanole reti QuBì, che hanno l’obiettivo di contrastare la povertà infantile a Milano, Progetto Arca Onlus, che ogni giorno offre assistenza in strada, pasti, cure mediche ed accoglienza a migliaia di persone povere, oltre che la rete di tutte le realtà del Terzo Settore che collaborano con il Comune di Milano per dare assistenza alle persone che vivono in strada.

Le pasticcerie coinvolte

Ecco la lista di pasticcerie dove si potrà donare il “panettone sospeso”:

Alvin’s – via Melchiorre Gioia, 141;

Baunilla – piazza Alvar Aalto, corso Garibaldi 55, via Broletto 55, Corso Italia, 11;

Cake l’Hub – I Dolci del Paradiso – via Luigi Mengoni, 3;

Davide Longoni – via Gerolamo Tiraboschi 19, via Fratelli Bronzetti 2, via Tertulliano 68, Mercato del Suffragio – piazza Santa Maria del Suffragio, Mercato Centrale, Contrada Govinda via Valpetrosa 5);

Gelsomina – via Carlo Tenca, 5 e via Fiamma, 2;

Giacomo Pasticceria – via Pasquale Sottocorno, 5;

Marlà – corso Lodi 15;

Martesana – via Card. G. Cagliero, 14 e via Paolo Sarpi, 62;

Massimo 1970 – via Giuseppe Ripamonti, 5;

Panettone Cracco Pasticceria – Galleria Vittorio Emanuele II;

Polenghi Angelo – Via Alfonso Lamarmora, 31;

Pasticceria San Gregorio – via San Gregorio 1;

Pasticceria Ungaro – via Ronchi 39;

Vergani – corso di Porta Romana 51 e via Mercadante 17;

 

Esistono anche tanti altri dolci che possono essere acquistati per essere regalati e che allo stesso tempo aiutano associazioni o persone che vivono situazioni non semplici.

Vi lascio qualche altro suggerimento di Dolci solidali

Torta Cuor di caramello di Iper la Grande I

Acquistando la torta Cuor di Caramello, una deliziosa tortaideata dai pasticceri di Iper La grande I, in vendita dall’1 al 24 dicembre 2022 sia negli store che online su IperDrive, donerete 1 euro al Banco Alimentare.

Sì, con questo vostro gesto semplicissimo, per ogni torta, Iper La grande I potrà devolvere un euro per sostenete le molte famiglie in difficoltà.

Volete sapere com’è la torta Cuor di Caramello?

Si tratta di una base di frolla al cacao, ripieno di crema al caramello e ganache di cioccolato al latte oppure fondente, decorata con riccioli di ganache montata e stelle di frolla al cacao. Buonissima davvero!

I dolci solidali in vendita per sostenere la Fondazione Dottor Sorriso

Conoscete la Fondazione Dottor Sorriso?

Si tratta di un’associazione che aiuta i bambini in ospedale ad affrontare degenze e terapie proprio con il sorriso che scaturisce a profusione grazie alle terapie ricreative dei Clown chiamati, non a caso, i Dottori del sorriso.

L’importanza della terapia del sorriso è enorme perché agisce sia sullo stato fisico che psicologico del bambino.

Acquistando La latta del sorriso-ovvero una speciale latta che contiene un panettone classico da 750 g e una frase pronta a regalare particolare magia al Natale – oppure un Panettone del Sorriso– panettone artigianale confezionato in una scatola prodotta con materiali riciclati e biodegradabili, per chi vuole dare una mano anche all’ambiente- aiuterete i bimbi ricoverati a sentire il calore Natalizio che rende così speciale questo periodo dell’anno, in particolare per i piccoli.

Dynamo Camp – perché tutti i bambini possano fare i bambini

Dynamo Camp ci propone di festeggiare questo Natale con i Panettoni o i Pandori Dynamo. In questo modo avremo la possibilità di sostenere le iniziative sociali basate sulla Terapia Ricreativa Dynamo®, rivolte ai bambini affetti da patologie gravi o croniche e alle loro famiglie.

Lo slogan recita: Al gusto della tradizione aggiungi il valore della donazione. Superare i limiti della malattia grazie alle attività inclusive di Terapia Ricreativa durante le sessioni al Camp è una scommessa che si può vincere donando e , in questo caso specifico, acquistando un panettone o un pandoro Dynamo. #GiveAsmile4Xmas

Un panettone fatto per bene: quello di Emergency

Un Panettone fatto per bene è la frase che contraddistingue il panettone di Emergency.

Realizzato da Tre Marie, questo dolce tradizionale ci darà l’occasione e la possibilità di sostenere i progetti di Emergency sia in Italia che all’estero, offrendo cure mediche gratuite e qualitativamente molto valide a chi è stato ferito in guerra o dalle mine antiuomo, o è vittima di una grande povertà.

 

Cuore di cioccolato Telethon 2022: a Natale apriamo i nostri cuori

Il Cuore di cioccolato Telethon, il dolce cuore che sostiene la ricerca, è disponibile in una nuova elegante confezione illustrata e nei tre squisiti gusti: al latte, fondente (210 grammi) e al latte con granella di biscotto (230 grammi).

Ancora una volta il Cuore è firmato Caffarel, da anni garanzia di bontà.

Il Cuore è il regalo natalizio perfetto grazie alla qualità della materia prima, all’elegante confezione colorata, in cartone rigido, conservabile e riutilizzabile, ma anche grazie alla shopper di carta coordinata, che riceveremo sempre in omaggio per confezionare al meglio i nostri doni.

Sulle confezioni troveremoi un QR Code da inquadrare con lo smartphone per scaricare una sorpresa speciale.

Dove trovare il Cuore di cioccolato Telethon?

Esistono tanti modi per trovare il Cuore di cioccolato e sostenere così la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Le aziende, per esempio, possono ordinare i cuori sullo shop dedicato e personalizzare le scatole di Cuori di cioccolato con il proprio logo e ragione sociale godendo anche delle agevolazioni fiscali.

 

La distribuzione dei volontari Telethon: in piazza e in forma privata

I Cuori di cioccolato, insieme alle associazioni partner di Telethon UILDM, Avis, Anffas, Unpli, Azione Cattolica e Si.Na.G.I., si troveranno anche nelle principali piazze italiane l’11, 17 e 18 dicembre con diversi banchetti di raccolta fondi, e nelle edicole, dove a fronte di una donazione potremo scegliere il Cuore di cioccolato che preferiamo e donare così alla ricerca.

Nel frattempo, molti volontari hanno già scelto di distribuire il Cuore in forma privata, tra amici, parenti, colleghi d’ufficio o vicini di casa, tramite passaparola su Whatsapp o sui social network.

Per richiedere informazioni contattate la loro Segreteria Volontari al numero 06 440151 – tasto 2 oppure scrivendo a volontari@telethon.it.

Insomma idee e dolci solidali non mancano.

Diamoci tutti dentro per essere ancora più buoni e più dolci in un periodo dell’anno più speciale del solito.

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti