Dynamo Camp…dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria!

di Francesca

Dynamo Camp è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.

Quando sei genitore e nella tua vita arriva un bimbo affetto da una qualsiasi patologia o tuo figlio si ammala, ti crolla il mondo addosso.

Il dispiacere di saperlo penalizzato o limitato da una patologia, il confronto costante che nasce con qualsiasi altro bambino, la paura che possa soffrire, non stare bene o non condurre un’esistenza normale è il tuo primo pensiero.

Spero sinceramente di non dover mai provare un dolore simile.
La vita, lo sappiamo, è imprevedibile e tutto può succedere.

Ma a prescindere da tutto, a prescindere da come stiamo noi, dobbiamo tenere a mente che ci sono tante famiglie, tanti bambini, affetti da patologie gravi e croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.

Qual è l’attività di Dynamo Camp?

Dynamo Camp si rivolge proprio a loro, ospitando gratuitamente bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie gravi e croniche sia in terapia che in fase di post ospedalizzazione.

Dynamo Camp è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.

 

Sport e gioco al Dynamo Camp

Passeggiate a cavallo, tiro con l’arco, arrampicata, attività ricreativa in acqua, pet therapy, giochi in casetta… Al Camp le attività ludico sportive sono tantissime e adattate per essere accessibili a tutti i partecipanti. A fare da cornice a queste numerose attività, c’è un’incontaminata Oasi naturalistica affiliata WWF tra le montagne dell’Appenino Pistoiese.

Teatro e scuola di circo

Palcoscenico, costumi, tendone…al Camp tutto è strutturato per consentire ai bambini e ai ragazzi di superare barriere culturali e fisiche e per scoprire le proprie abilità come cantanti, ballerini, scenografi, mimi, giocolieri, attori, registi a seconda dell’ambito in cui vogliono liberamente cimentarsi.

Laboratori ricreativi

All’interno del Camp sono state attrezzate aree dedicate a laboratori di arte dove i partecipanti svolgono attività in compagnia di affermati artisti contemporanei – Dynamo Art Factory – uno studio per fare musica e programmi radiofonici – Radio Dynamo – e laboratori di fotografia e video – Dynamo Studios.

A Dynamo Camp la fantasia non ha limiti, ma ha tantissimi strumenti a disposizione.

Ho avuto la fortuna di essere stata invitata alla prossima festa di Dynamo Camp che si terrà ad ottobre e sto facendo il possibile (e l’impossibile) per liberarmi e non mancare.

Deve essere una grande emozione e mi piacerebbe trascorrere del buon tempo con chi fa di tutto per vedere sorridere un bambino che non ha avuto la fortuna di nascere del tutto in salute.

Ma soprattutto per cogliere le risate spensierate di questi bimbi e ragazzi che meritano tutto il bene possibile, ma anche perché mi piacerebbe poter condividere i traguardi finora raggiunti così come i progetti futuri, vivendo in prima persona la Mission di un luogo magico, sicuramente indescrivibile a parole.

Vuoi partecipare? Partecipa all’Open Day – domenica 6 ottobre

Domenica 6 ottobre Dynamo Camp aprirà le sue porte a tutti, con un Open Day che permetterà a chiunque lo desideri, di visitare il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia e di vedere con i propri occhi come tanti bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o cronica, ritrovino fiducia in loro stessi e nelle proprie capacità, oltretutto con benefici che non svaniscono certo una volta tornati alla routine, ma che, al contrario, permangono nel lungo periodo.

Per tutta la giornata di domenica, dalle 10:30 alle 18:30, sarà possibile, con ingresso libero aperto a tutti, visitare il Camp ed i suoi spazi meravigliosi, scoprire il progetto e immergersi completamente nella natura, nel territorio di Oasi Dynamo, affiliata WWF, sull’Appennino Pistoiese.

E così, mentre gli adulti potranno scoprire tanto di più su questa bellissima realtà, assistendo in teatro alla presentazione istituzionale del Presidente e visitare la Dynamo Gallery, un suggestivo spazio con opere realizzate dai camper insieme ad artisti di fama internazionale, i bambini potranno provare le attività inclusive di Dynamo Camp, come, per esempio, arrampicata, accessibile anche ai bimbi con sedia a rotelle, ma anche tiro con l’arco, cavallo, agility con cani e circo.

Dynamo ha bisogno del nostro sostegno!

Inutile dirvi che Dynamo Camp ha bisogno di tutti noi. Possiamo fare molto con appena 10,00 euro.

Cliccate QUI per accedere e per donare.

Donazione Dynamo Camp

 

Potrebbe interessarti