Vivere Per Raccontarla

#NoProfit

“Grandi Chef con Hello Kitty”: sosteniamo Aistmar Onlus e offriamo assistenza ai neonati prematuri/patologici

Grandi Chef con Hello Kitty

Un libro, ricco di foto, ricette e racconti firmati da 45 grandi Chef, in vendita per sostenere Aistmar Onlus e per assicurare cure e assistenza ai neonati prematuri/patologici e alle loro famiglie

Come sapete quando si tratta di sostenere dei progetti charity siamo sempre felicissimi di poterlo fare!

Se poi ci stanno particolarmente a cuore non parlarne ci viene proprio difficile.

Forse non tutti sanno che Giulia e Vittoria, le mie bambine, sono nate premature.

Sono venute al mondo superando di poco 1 Kg di peso e sono rimaste per qualche settimana all’interno della terapia intensiva neonatale della Clinica Mangiagalli.

La TIN, come la chiamiamo noi genitori di bimbi prematuri e/o patologici.

Durante quel mese (dolorosissimo, devo ammetterlo), abbiamo visto di tutto.

A volte, quando ci ripenso (anche se provo a pensarci il meno possibile), mi sembra quasi di risentire i rumori e gli odori della TIN.

Tutti quegli allarmi che partivano non appena un piccolino desaturava, l’odore di igienizzante spalmato sulle mani e così pungente nelle narici; il camice e le mascherine verdi; le loro manine intorno all’indice, quando le potevamo toccare solo attraverso l’oblò della culletta termica.

Bimbi che piangevano, altri che piangevano troppo poco.

Abbiamo visto incubatrici portate via di fretta e furia, abbiamo sentito e visto genitori disperarsi. Abbiamo pianto tutte le nostre lacrime e pregato di poter portare a casa le nostre bambine.

In quelle settimane abbiamo ringraziato il cielo, ma soprattutto il fatto di aver messo al mondo le piccole a Milano, in una struttura come la Mangiagalli, che vanta uno dei migliori reparti di neonatologia di Italia.

La nostra gratitudine per medici e infermiere incontrare in quel periodo difficile resterà per sempre in noi. Infinita. A tal punto che, al momento di battezzarle, abbiamo voluto che la loro madrina fosse proprio Donatella, una delle bravissime e coraggiosissime infermiere pediatriche della TIN.

Sì, perché ci vuole coraggio. Ce ne vuole tanto.

Il Professore Fabio Mosca, primario dell’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale e presidente di Aistmar Onlus, era per noi, già allora, un eroe.

Così, quando abbiamo ricevuto l’invito per la presentazione stampa del libro Grandi Chef con Hello Kitty, progetto editoriale nato per sostenere AISTMAR Onlus – Associazione Italiana per lo Studio e la Tutela della Maternità ad Alto Rischio-non abbiamo avuto nessun dubbio: ci dovevamo essere!

Hello Kitty e Le Soste

Per questa operazione Charity, Hello Kitty e Le Soste – Associazione che riunisce i migliori ristoranti di cucina italiana nel nostro Paese e nel Mondo – hanno collaborato con Aistmar per creare un libro di ricette inedito, che ha come comune denominatore l’universo delle mele.

L’evento di Presentazione è stato ospitato all’interno di Maio Bar & Bistro in Stazione Centrale e ha visto, appunto, la partecipazione del Professore Fabio Mosca, oltre che degli Chef Claudio Sadler e Giancarlo Morelli de Le Soste.

Ad animare l’evento c’era anche Hello Kitty in persona! Giulia e Vittoria la amano follemente!

Il libro sarà venduto per raccogliere fondi a favore di Aistmar Onlus e TUTTO il ricavato delle donazioni verrà impiegato per assicurare cure e assistenza ai neonati prematuri/patologici e alle loro famiglie.

Io mi sento inevitabilmente chiamata in causa, quindi mi permetto di ringraziare a posteriori, perché sono stata, sono, e sarò per sempre, una di loro!

 

Vuoi leggere un altro post sullo stesso argomento?

365 Giorni di Giulia e Vittoria

 

Francesca Guatteri

L'autore

Francesca Guatteri