Vivere Per Raccontarla

#VIDEO

Biscotti del Calendario dell’Avvento

 | 

2 commenti


AVVENTO 6
Eccomi a presentarvi il secondo capitolo di #bestxmaswishes, il progetto che Valentina ed io vi portiamo avanti già da qualche settimana a questa parte! Non parliamo più di panettoni e non giriamo più come delle matte di pasticceria in pasticceria per Milano, siamo diventate stanziali e ora abbiamo con noi Lucky (Luca Cerri), l’amico di una vita, grande appassionato di cucina nonché editor food di questo blog.

I temi, però, restano gli stessi: il Natale, ovviamente, e i dolci, questa volta i biscotti.

Così, dopo che Valentina vi ha raccontato proprio martedì come preparare i biscotti alla zucca e cannella (clicca qui), oggi sarò io a fornirvi la nostra ricettina suuuuper natalizia per preparare dei deliziosi e bellissimi biscottini perfetti per diventare il vostro calendario dell’avvento!

…Ne è passata di acqua sotto i ponti rispetto a quando mi destreggiavo con i primi biscotti di Halloween e le mie figlie non volevano mangiarli!

Ma torniamo al nostro #bestxmaswishes!

Ad accoglierci la cucina (la amo!) grande e luminosa di Valentina (ha 3 forni, questa cosa mi ha affascinata moltissimo. Nella prossima casa io ne vorrei almeno 2).  La quantità di forni presenti non va sottovalutata perché ci siamo dilettati tra tante ricettine pensate proprio in vista del Natale ed è stato possibile procedere contemporaneamente e non perdere troppo tempo.

Biscotti… Natale…. Pacchettini…Quanto sono belli e speciali i regali fatti con il cuore e, magari, con le proprie manine?

Proprio oggi, poi, potrete vedere me e Vale, ospiti della splendida Caterina Balivo a Detto Fatto, raccontarvi e mostrarvi come confezionare biscottini natalizi da regalare ai vostri amici!

Quindi cosa state aspettando? Dateci dentro e iniziate a preparare i vostri dolci regali, seguendoci passo dopo passo mentre vi mostreremo come procedere.

Prima di tutto procuratevi:

AVVENTO ingredienti

500 grammi di Farina

200 grammi di Zucchero a Velo

250 grammi di Burro

4 Tuorli d’uovo

1 Bacca di Vaniglia (oppure 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia o 1 Bustina di Vanillina)

A questo punto accendete il forno a 170°, mettete in un mixer o in una planetaria la farina setacciata, il sale e il burro a pezzetti appena tolto dal frigorifero.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto sabbioso (“come quello per la copertura del Crumble“, dice Lucky – “che ccccavolo è un crumble?!?” – dico io-). Adesso aggiungere lo zucchero a velo e la Vaniglia. Come ultima cosa inserite i tuorli, uno alla volta, e lavorate l’impasto finché non apparirà compatto.

Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, per farlo poi riposare e rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Passato il tempo d’attesa stendete l’impasto con il mattarello fino a raggiungere lo spessore di mezzo centimetro per poi realizzare i biscotti con i tagliabiscotti a tema natalizio (in vendita ne trovate di ogni tipo e forma, carinissimi!).

Ora mettete i vostri biscotti sulla teglia rivestita di carta forno e fateli riposare per altri 30 minuti in frigorifero.

Trascorso il secondo tempo d’attesa infornate (finalmente) a 170° gradi per 10 minuti!

Una volta sfornati fate raffreddare i biscotti prima di dedicarvi alla decorazione.

Adesso fate “ohm”, respirate e prendetevi il tempo perché i numerini di zucchero da fare sono un lavoro piuttosto certosino. O, al limite, chiamate Lucky e chiedete a lui di farveli 😀

Scherzi a parte per la decorazione a breve vi dirò tutto, non appena Lucky ci fornirà ingredienti e procedura esatta (per motivi di tempo siamo arrivati da Valentina che aveva già preparato i numerini a casa sua, lontano dai nostri occhi indiscreti quindi a parte dirvi che è un discreto sbattimento prepararli, non saprei fare).

Finiti! Cosa ne dite? Non sono deliziosi????

Ci vediamo martedì 22 sul blog di Valentina (www.tintacorda.com). Colgo l’occasione per ricordarvi che sia la tv che lo schermo del pc inchiattiscono non poco e che peso aaaaaaalmeno 5 Kg in meno da come figuro in video. 😀

Un grazie speciale a Pika Palindromo, il video maker che ci ha seguiti ed accompagnati in questa missione ed in quelle precedenti!


Se vi siete persi i migliori panettoni di Milano di seguito trovate i link dei post dove poterli recuperare!

AVVENTO 3-2

Francesca Guatteri

L'autore

Francesca Guatteri

Pubblica un commento