Vivere Per Raccontarla

#Food & Travel #VIDEO

Sciatt’ a Porter, un angolo di Valtellina nel cuore di Milano

 

 

Sarà anche vero che prediligo il mare, il sole e il caldo, al clima e ai panorami della montagna.

Ma quando si parla di cibo, di buon cibo, non c’è mare o montagna che tenga.

Qualche mese fa sono stata insieme a mio fratello e al resto della famiglia in un ristorantino valtellinese delizioso.

Prima di allora mi era capitato di provare alcune specialità culinarie solo valtellinesi in occasioni di vacanze trascorse in quelle zone e, più recentemente, ho avuto modo di gustarne qualcuna a casa di amici.  Ma Sciatt’ a Porter mi è rimasto nel cuore e credo che a breve prenoteremo per cena, non soltanto perché è da allora che mi riprometto di tornarci, ma anche perché ho cambiato idea in merito al fatto che la cucina valtellinese si sposi solo con il clima rigido e freddo dell’inverno.

E’ un po’ che ne parlo con i miei amici campani, #perfettamentecampani trovo più corretto definirli, Antonio e Sarah, che amano la buona cucina come me, e che come me adorano sperimentare e scovare posti sempre nuovi a Milano. E poi, dopo averli portati io, proprio io, a mangiare una pizza napoletana a Milano, a questo punto mi tocca riproporre qualcosa che sia più nelle mie corde, se non altro per un fatto geografico!

Sciatt’ a Porter fa al caso nostro, una vera e propria “bottega” dedicata alla Valtellina e allo street food di montagna.

Sapete cos’è lo sciatt’, da cui prende il nome il locale?!? Un golosissimo bignè di grano saraceno ripieno di formaggio Casera fuso e poi fritto. In dialetto valtellinese sciatt significa rospo! Non lasciatevi però confondere dal nome di questo paradiso dei sapori, perché troverete moltissimi altri piatti interessanti in menù. Vi consiglio vivamente di provate la loro deliziosa polenta prima che il caldo estivo esploda definitivamente, oltre che i pizzoccheri (top!), qualche assaggio di formaggi tipici valtellinesi, o ancora i diversi tipi di bresaola, lo tzigoiner ( spiedo di fesa di fassona arrotolata su uno spiedo di legno) e gli stuzzicanti dessert, tra cui la tipica bisciola! E date un’occhiata anche alla carta dei vini e delle bevande perché anche essa molto varia e ricca.

Sciatt’ a Porter – Viale Monte Grappa, 18 Milano – tel. 02 63470524

info@sciattaporter.com – Facebook link

1959900_211756859023537_1216577295_n

 

11391101_10153457705323474_3713436101306421172_n

 

 

Francesca Guatteri

L'autore

Francesca Guatteri

Pubblica un commento