Vivere Per Raccontarla

#Le Ricette dei Moretto's Chefs

I Muffin alle mele e fava tonka dei Moretto’s Chefs

Ph. di copertina – Monika Grabkowska

Come ogni mese i Moretto’s Chefs tornano a deliziarci con una nuova ricetta:

Muffin alle mele!

Foto: Moretto’s Chefs

Oggi ci raccontano come preparare dei deliziosi Muffin autunnali.

Se l’autunno fosse un profumo, sarebbe quello dolcissimo delle mele cotte.

Impossibile non preparare almeno una volta nella stagione invernale un dolce che le preveda: la torta di mele è probabilmente uno dei primi dolci che chiunque spignatti in cucina abbia mai fatto e lo strudel riporta alla mente vacanze in montagna.

Oltre a queste ricette della tradizione, perché non provare ad usarle nei muffin?

Perfette mono-porzioni per la colazione o la merenda, questi muffin alle mele e fava tonka sono ottimi anche da congelare, in modo da avere una coccola d’emergenza sempre a portata di mano.

Basterà farli scongelare per qualche ora fuori dal frigo (o l’intera notte in frigo per gustarli a colazione) e poi passarli giusto un minuto al microonde per avere un muffin come appena fatto. In caso di emergenza basterà scongelarli al volo al microonde a bassa temperatura e il gioco è fatto.

I muffin alle mele e fava tonka sono senza glutine, senza latticini e paleo: non è stato usato, infatti, nessuna farina di cereali per prepararli, ma la farina di cocco.

Questa particolare farina non è il classico cocco rapè o grattugiato, quello usato per decorare dolci e dessert, ma una vera e propria farina dalla grana fine, che può essere usata per impastare.

Il suo gusto è piuttosto neutro, mantiene solo un vago sentore di cocco, ma abbinata ad altri ingredienti è praticamente impercettibile.

Al posto della cannella, di solito associata alle mele, in questi muffin c’è la fava tonka, una spezia particolare e ancora poco nota, ma che col suo profumo inebriante vi conquisterà.

Ingredienti per 10 muffin:
• 3 uova
• 60 ml di latte di mandorla senza zuccheri ne oli aggiunti (o altro latte vegetale o vaccino)
• 30 g di farina di cocco (non cocco grattugiato)
• 3 cucchiai di miele liquido
• 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva (meglio se delicato)
• 1 mela biologica (o non trattata)
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• un pizzico di sale marino integrale
• fava tonka q.b. (o cannella, zenzero, noce moscata…)

Procedimento:

Rompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con il latte di mandorla, il miele e l’olio. In una ciotola a parte mescolate la farina di cocco con il lievito, un pizzico di sale e la fava tonka grattugiata (o le spezie scelte).

Incorporate ora le polveri agli ingredienti liquidi e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

Riempite gli stampini per muffin a metà circa e aggiungete dei dadini di mela in superficie, coprite eventualmente con altro impasto, ma ricordatevi di non superare i ¾ dello stampino, per evitare che i muffin fuoriescano in cottura.
Infornate nel forno preriscalda

Alessia Calzolari

L'autore

Alessia Calzolari