Vivere Per Raccontarla

#Natural-Mente

La donna in gravidanza, “colei che ha due cuori”

La donna in gravidanza, colei che ha due cuori

La cultura indiana ha sempre posto la donna in gravidanza in uno spazio speciale e di rilievo all’interno della società.

Grandi cure sono rivolte alla futura mamma che in India è definita “colei che ha due cuori”.

L’Ayurveda (la medicina naturale indiana), oltre a fornire cure alle malattie, prevede anche e soprattutto una serie di azioni volte al mantenimento dello stato di benessere e prevenzione dei malanni.

In Asia, corpo, mente e spirito sono un’unica entità (la persona) e tutti e 3 questi elementi vengono “trattati” per non ammalarsi e da qui l’importanza dello yoga, dei massaggi, della meditazione, della cucina, ecc.

Quando si parla di donna in gravidanza anche la scienza occidentale (vedi Leboyer, famoso ostetrico francese promulgatore del parto senza dolore) ha dato ragione alle discipline orientali che inseriscono la donna in gravidanza in un mondo di pace sia per lei che per il futuro nascituro.

Vediamo alcune di queste pratiche che giovano al fisico e alla mente della futura mamma.

Yoga per la gravidanza

Dal momento in cui la donna scopre che diventerà mamma, anche in occidente ormai la pratica dello yoga in gravidanza è sempre più diffusa.
Questa disciplina lavora su più fronti ossia quello fisico, mentale e spirituale.

Dal punto di vista fisico il corpo diventa più elastico e grande attenzione viene posta alle asana (posizioni) che stimolano zone come il perineo, le gambe, le anche che, durante il parto saranno messe sotto estremo sforzo.
Avere queste aree del corpo allenate è un enorme vantaggio.

Oltre alle asana, durante le lezioni di yoga per la gravidanza, sono molti gli esercizi di pranayama che vengono fatti fare.

Il pranayama è un sistema di respirazioni specifiche previste dallo yoga e che per la futura mamma sono basilari per un giusto utilizzo durante il travaglio ma anche per controllare lo stress e la fatica.

Le lezioni di yoga per la gravidanza terminano sempre con una parte legata al rilassamento in cui si rimane sdraiate e avvolte da una coperta. L’insegnante farà fare delle visualizzazioni molto semplici che portano la donna in uno stato di profondo rilassamento vicino alla meditazione e i benefici rimangono a lungo.

Tutti sappiamo quanto lo yoga porti pace e tranquillità e in questo momento della vita della mamma è importante vivere in un’atmosfera serena.

Importante, per chi volesse provare lo yoga, è che siano lezioni di yoga specifico per la gravidanza.

Massaggi

Quando si parla di India e Ayurveda non si può non pensare anche ai famosi massaggi!
Anche in questo caso l’Oriente tende una mano alla futura mamma.
Esistono infatti trattamenti specifici per la donna che, in gravidanza viene massaggiata quotidianamente.
Il massaggio per la gravidanza è un trattamento di eccezionale beneficio per la ricevente.
Il lavoro che viene fatto sul corpo è incentrato su:

• drenaggio dei liquidi. Il loro ristagno è responsabile di gonfiori diffusi soprattutto sulle gambe;
• massaggio della schiena che si fa carico di un peso non abituale e, soprattutto nella zona lombare duole non poco in questo momento di vita;
• stimolazione del nervo sciatico;
• manipolazione della muscolatura dell’interno cosce che, durante il parto subisce uno stress non indifferente.

Un massaggio ricevuto regolarmente aiuterà la donna a controllare non solo la linea ma anche a prepararla al parto sia fisicamente che mentalmente.

Come detto in precedenza l’Ayurveda prevede che anche per i massaggi ci siano elementi che vanno a stimolare anche la mente e lo spirito.
Una futura mamma che viene regolarmente massaggiata sarà una mamma serena, calma, con un sonno più profondo, in armonia con se stessa, il compagno e il mondo esterno e di conseguenza anche il nascituro beneficerà di tutto questo.
Ricordiamo che il bimbo in questa fase si sta formando non solo nella sua parte fisica ma anche nel suo carattere e da qui è naturale intuire come influssi sereni siano alla base di un bambino tranquillo.

Non pochi sono i papà che frequentano corsi di massaggio per la gravidanza per avere poi il piacere di stare accanto alla compagna anche sotto questo aspetto.

Di seguito indichiamo dove poter frequentare le lezioni di yoga in gravidanza, corsi di massaggio per la gravidanza (non è necessaria esperienza nel campo) e per ricevere i trattamenti:

YOGA IN GRAVIDANZA: http://www.almamattersmilano.com/almamatters/corsi/yoga-in-gravidanza/

CORSI DI MASSAGGIO PER LA GRAVIDANZA: http://www.almamatters.it/classes/massaggio-gravidanza/

Walter Zanca

L'autore

Walter Zanca