Lingerie: come sceglierla in base al fisico e valorizzare le forme

di Francesca

Lingerie: voi sapete quale scegliere?

Scegliere con cura i capi d’abbigliamento che indossiamo ci permette di valorizzare al meglio i punti di forza del nostro fisico, consentendoci di sentirci anche più a nostro agio.

L’intimo in questo senso non fa eccezione, ecco perché è importante sapere quali sono i capi più adatti alle proprie forme, così da orientarsi meglio in fase di scelta.

I consigli per ogni tipo di fisico

Per evitare di acquistare capi intimi poco adatti alle proprie forme bisogna prendere in considerazione la forma che ha il proprio fisico.

Nel caso di forma “a pera”, ad esempio, la biancheria intima più consigliata è quella che mette in risalto la parte superiore.

Dunque scegliendo dei reggiseni imbottiti per allargare anche le spalle e una brasiliana che valorizzi allo stesso tempo i fianchi.

Anche delle mutande a vita alta possono essere un’ottima scelta.

Per il fisico “a rettangolo” andrebbero invece preferiti dei capi intimi che concentrino l’attenzione su fianchi e sedere: via libera quindi a slip e mutandine (meglio se a vita bassa) come quelle della collezione da donna di Cotonella e a reggiseni basic con spalline sottili, evitando invece quelli a fascia.

Per quanto riguarda il fisico “a mela”, poi, meglio puntare su reggiseni rinforzati abbinati a tanga e perizomi, per bilanciare la figura.

Da evitare invece le culotte e i reggiseni eccessivamente accollati.

Per il fisico “a triangolo invertito”, l’ideale sarebbe scegliere reggiseni con ferretto e magari di materiali come il pizzo, insieme a delle mutandine brasiliane che modellano maggiormente i fianchi.

Infine, per le donne “a clessidra” i capi intimi ideali sono i reggiseni a balconcino e gli slip a vita non eccessivamente bassa, evitando capi intimi di tipo sportivo come reggiseni a fascia e culotte che andrebbero a “neutralizzare” le curve naturalmente armoniche di questa tipologia di fisico.

Attenzione al colore

Come accade per gli altri capi di abbigliamento, anche per l’intimo bisogna considerare quali tonalità si sposano meglio con il colore della propria pelle.

Chi ha la pelle chiara, ad esempio, dovrebbe evitare assolutamente tutti quei toni eccessivamente chiari (bianco in primis), prediligendo invece i capi scuri. L’intimo chiaro è invece perfetto per chi ha la pelle olivastra o nera, esaltandola al massimo.

L’unico colore con il quale non si sbaglia mai è il nero, ma in questo caso bisognerà fare ancora più attenzione al modello del capo intimo in questione, scegliendo quello più adatto alle proprie forme per evitare errori di stile.

Seguendo queste semplici linee guida è possibile valorizzare al meglio le forme naturali del proprio fisico, concentrando l’attenzione sui punti di forza e bilanciando la figura al meglio.

Potrebbe interessarti