Tappo’s, Made in Italy al 100%

di Francesca



Nel mondo siamo noti ed ammirati per moltissimi prodotti di qualità, per il Made in Italy, per la moda, per l’arte, per l’architettura, per i panorami suggestivi e le meravigliose città che vanta il nostro bellissimo paese, ma anche per la bella vita, il buon cibo ed il buon vino. In ogni parte del pianeta, infatti, è ampiamente riconosciuto che noi Italiani mangiamo, viviamo e vestiamo bene.

Tappo’s ha seguito con sensibilità questa tendenza e questo amore per l’italianità, con l’obiettivo di diffondere il buon gusto in ogni ambito, attraverso dei gioielli divertenti ed accattivanti che diventano accessori in grado di offrire quel tocco in più, di allegria ed eleganza che non si prende troppo sul serio.

Tappo’s propone gioielli diversi, realizzati con l’impiego del sughero (come quello dei tappi delle bottiglie di vino, da qui il nome del brand) che pur essendo un “non metallo”, con questa linea si trasforma in materiale nobile, come l’oro o l’argento.

L’ispirazione è profondamente mediterranea. Mediterranea come la terra da cui proviene il sughero impiegato nelle creazioni firmate Tappo’s, mediterranee come sono le origini di Roberto Galeno Mellucci e Francesco Verolla, i due artisti creatori del brand, ma anche come l’idea che li ha portati a realizzare la linea Tappo & Pasta, interamente ispirata alla pasta, simbolo per eccellenza dell’italianità, e ai suoi diversi formati. Questa linea mette l’accento proprio sulla relazione tra moda e cibo, sul buon gusto a 360 gradi, con una serie di bracciali in sughero e bronzo (altro rimando alla pasta e alla trafilatura al bronzo della buona pasta lavorata a mano) che ripropongono alcuni tipi di pasta: penne rigate, conchiglie, fusilli, farfalle, maccheroncini (ogni bracciale viene proposto con uno, tre o cinque ciondoli).

IMG_1033

E ora che si avvicina il Natale e che molti scelgono di regalare cesti natalizi straripanti di prodotti alimentari, perché non inserire un regalo esclusivamente “per lei” tra una buona bottiglia, un panettone artigianale e tanti altri prodotti alimentari?

Trovo che siano braccialetti davvero divertenti ed originali, il regalo perfetto per chi, come me, si sente fiero di essere italiano, ma anche, per esempio, per essere donato ad una amica straniera che si voglia far tornare nel proprio paese con un ricordo tipicamente italiano.

Tappo’s non vuole rappresentare un semplice marchio di gioielli ma una vera e propria filosofia, un pensare naturale, nel rispetto dell’equilibrio dell’ecosistema, in cui tutto si trasforma e si riutilizza. Il concetto del riutilizzo e della trasformazione naturale è alla base della creazione di gioielli in sughero, nella quale non viene sprecato nulla. Tappo’s contribuisce così alla conservazione della quercia di sughero, utilizzando la corteccia che la pianta rinnova costantemente. Oltre al sughero, viene impiegato nella realizzazione dei gioielli Tappo’s anche l’ argento 925 senza nichel, così che ne derivano accessori interamente naturali e anallergici. Questo rende questi gioielli un regalo perfetto anche per i più piccini, senza paura di far loro del male con materiali poco adatti alla loro pelle delicata.

IMG_0945

Roberto e Francesco sono due persone davvero gentili e mi hanno conquistata immediatamente. E’ incredibile con quanto entusiasmo raccontino e spieghino i loro progetti più recenti e quanto amore per il proprio lavoro riescano a trasmettere! Un orafo (Roberto) ed un incastonatore (Francesco) che hanno deciso di unirsi lavorativamente per dare vita ad un progetto ambizioso ormai 10 anni fa: Ve.Ga., un’azienda orafa istituita con l’intento di unire due saperi antichi e di determinare nuove mode e tendenze. Direi che ci sono proprio riusciti!

Vi invito a conoscere i loro articoli più da vicino visitando il loro sito (clicca qui) e, qualora voleste togliervi il pensiero e depennare qualche regalo di natale dalla lista, eccovi anche il loro shop online (clicca qui)!

Un ringraziamento speciale a Danila De Dantis, autrice delle foto, oltre alla stilista Sara Spadone per la giacca che ho indossato durante il servizio fotografico.

IMG_1307

IMG_1108

 

Potrebbe interessarti