Alla scoperta di Odilla Chocolat, con il maître chocolatier Gabriele Maiolani

di Francesca

Il cioccolato è magia, è un alimento incredibile: buono, ricco di proprietà nutritive e antiossidanti, delizioso e in grado di migliorare tanti momenti delle nostra giornate.

Ho sempre sostenuto, infatti, che abbia qualità anti-depressive e che sia una vera e propria pillola del buon umore!

Uno dei cioccolati più buoni e pregiati del mondo, oltretutto, viene proprio dal mio Venezuela, motivo in più per amare ancor di più questo delizioso alimento!

A tu per tu con Gabriele Maiolani

Sono una persona molto curiosa, adoro trovarmi occhi negli occhi con chi possa svelarmi segreti e saperi antichi, in qualsiasi ambito.

Così, quando mi sono trovata a tu per tu con Gabriele Maiolani, maître chocolatier di Odilla Chocolat non sono riuscita a trattenermi e ho dovuto, povero lui, tempestarlo di domande sul cacao, su come abbia creato il suo laboratorio, sulle tecniche da lui utilizzate nell’arte della pralina, ecc, ecc.

I suoi racconti sono stati così intensi e belli che ce la metterò tutta per raccontarvi una storia che merita di essere raccontata.

Andiamo per gradi.
Prima di tutto: avete mai provato il cioccolato Odilla?
Se sì inutile che vi chieda cosa ne pensiate.

Se no, non va bene.
Dovete correre ai ripari.

Vi garantisco che poi nessun’altra pralina vi piacerà più come prima.

Se siete milanesi, o se da Milano avrete comunque modo di passarci, vi consiglio vivamente di fare un salto nella boutique Odilla di Corso Garibaldi.

Un angolo di paradiso in cui facilmente vi perderete, tra aromi unici e inebrianti e tanti assaggini irresistibili.

Odilla, un nome, una storia

Odilla nasce e si alimenta dalla passione del maître chocolatier Gabriele Maiolani per il meraviglioso mondo del cioccolato.

Dopo aver conosciuto Gabriele sono tornata a casa piena di entusiasmo.

Non capita spesso, purtroppo, di trovare nelle persone quella luce negli occhi, quell’amore incondizionato per quello che si fa, quella tenacia che permette di trasformare un’idea e una passione in un lavoro.

In Gabriele ho trovato tutto questo: passione, vocazione, ricerca, genialità e, aspetto da non sottovalutare mai, umiltà. Davvero moltissima umiltà.

A inizio degli anni 2000, Gabriele, affascinato dalla scuola cioccolatiera francese, decide di approfondire la materia e scopre, in un angolo del suo cuore e della sua mente, di avere una vera e propria passione in tale ambito.

Forte a tal punto da lasciarsi coinvolgere completamente e da portarlo a intraprendere una nuova strada professionale.

La sua formazione è così di impostazione francese e inizia, con umiltà, al più basso livello di apprendistato come garzone nella bottega di un maestro della tradizione cioccolatiera: Monsieur Andre Sauvadet, il nipote dell’inventore del modo di caramellare lo zucchero con il latte e il cacao.

La sua dedizione assoluta gli permette, in brevissimo tempo, di diventare prima assistente, e poi di affiancare i cioccolatieri nella produzione delle ricette.

E’ stato il maestro stesso ad indirizzarlo all’Ecole du Grand Chocolat a Tain l’Ermitage, vicino a Lione.

La storia di Odilla inizia nel 2001, quando Gabriele, con la madre Odilla, apre una piccola ed elegante cioccolateria a Torino nella quale importano e offrono alla propria clientela, i famosi cioccolati della tradizione cioccolatiera francese.

Proponendo quindi praline e cioccolati diversi da quelli a cui in Italia si era stati fino ad allora abituati e dando così inizio alla “nouvelle vague” della pralina in Italia.

È proprio Gabriele a trasformare la rivendita in un laboratorio e nel 2004 inizia, con il marchio Odilla, una storia produttiva fatta di tanto studio, molta ricerca, sperimentazione e squisita arte cioccolatiera.

L’estro e la maestria di Maiolani non impiegano molto a farsi conoscere a Torino.

La domanda aumenta e il brand Odilla inizia a varcare i confini: prima della città e poi della regione.
Tanti clienti appassionati iniziano a richiedere le sue praline da tutta Italia.

La prima bottega

Passano gli anni e Gabriele si rende conto di dover cercare partner che gli permettano di guardare lontano, di crescere e di iniziare nuovi capitoli produttivi.

Il partner giusto non tarda ad arrivare e finalmente il piccolo laboratorio cresce a tal punto che Gabriele vede finalmente riconosciuto il proprio ruolo tra i più noti maître chocolatier italiani.

Tre anni fa la produzione si sposta in uno spazio ampio e attrezzato per conservare la materia prima e lavorarla con la massima efficienza nel rispetto dei più attenti parametri di qualità.

Parallelamente crescono le risorse interne e si sviluppa la rete commerciale.

A fine 2015 apre la prima cioccolateria Odilla nel cuore di Milano, in Corso Garibaldi 38, nella centralissima Brera.

Adoro quel luogo.
Tutto è ricercato e curato nei dettagli: dalle vetrine lungo la strada, alla carta da parati di Pierre Frey, dai giochi di luce alle alzate espositive.

Non pensate nemmeno per un secondo di poter conoscere il nostro bellissimo quartiere di Brera senza fare un salto da Odilla Chocolat.

Entrate, respirate a pieni polmoni, lasciatevi portare qui e là dai vostri sensi e sperate di trovarlo in negozio, perché vi assicuro che ascoltarlo parlare delle sue praline, del cioccolato e della sua arte si rivelerà anche per voi una bellissima esperienza.

Con l’occasione approfittate per assaggiare qualche pralina, anche per schiarirvi le idee, prima di far confezionare quelle che sicuramente finirete per acquistare.

Dalla più classica Cioccolato e Nocciola, ma anche agrumi, frutti a bacche, spezie e spiriti…

Maiolani realizza i suoi cioccolatini con diverse materie prime e per ciascuna di esse opera una selezione attenta.

I cacao utilizzati sono numerosissimi e provengono in particolare da Perù e Venezuela e le varietà impiegate sono quelle del Criollo d’altura per la realizzazione delle tavolette, mentre per la lavorazione delle praline vengono impiegati il Sur del Lago Trinitario di Sangue Criollo delle piantagioni situate a sud del lago Maracaibo.

Come potrei non amare quelle praline?
Siamo connazionali!

Per quanto riguarda la nocciola il discorso si fa più curioso e particolare.
La miglior nocciola del mondo nasce e cresce nella Langa.
In circa 80 km, da Torino a Cortemilia, si incontrano noccioleti con 3/4 varietà di frutto diverse per gusto, forma e composizione e tutte di altissima qualità.

Ogni anno, insieme ai suoi produttori, Maiolani individua le migliori cascine che per condizioni climatiche, esposizione, maturazione, hanno ottenuto i raccolti migliori.

Solo queste forniranno le nocciole “premiere cru” che serviranno alla produzione delle praline e delle tavolette di Odilla Chocolat e consentiranno l’incessante ricerca e la sperimentazione sul prodotto.

La ricerca degli abbinamenti e delle consistenze non si ferma mai, proprio mai.
Ed è proprio per questo che, mentre scrivo, mi dico anche che sia arrivato il momento per tornare a fargli visita!

Sono certa che in questi mesi le sue creazioni siano state nuove ed inarrestabili… e poi io ci spero sempre che si decida a prendermi come assistente in laboratorio!

Lo scrigno delle golosità
Corso Garibaldi 38 +39 02 72095719
La boutique
www.odillachocolat.it

Potrebbe interessarti