Vivere Per Raccontarla

#Food & Travel

Aqualandia Jesolo: uno dei 10 parchi più belli del mondo!

Vi piacciono i parchi acquatici? A me tanto!

Esiste un luogo, a Jesolo, in cui la sabbia bianca, il riverbero dell’acqua cristallina e una moltitudine di palme che ondeggiano al vento vi faranno pensare di essere in uno di quei paradisi tropicali che nelle roventi estate milanesi, inevitabilmente, si iniziano a vedere come una sorta di miraggio.

Aqualandia jesolo attrazioni scivoliQuesto luogo è Aqualandia il Parco a tema acquatico che è stato annoverato tra i 10 parchi più belli al mondo.

Giusto per darvi l’idea di come una giornata qui prenda davvero le sembianze di una gita su un atollo, posso raccontarvi come prima cosa che il parco acquatico Aqualandia ha, come fiore all’occhiello, l’unica piscina al mondo in cui verrete cullati dalle onde e che presenta una sabbia fine e lucente persino in acqua.

Questo angolo paradisiaco, se volete entrare nel parco, cercarla e andarci subito, si chiama Shark Bay e, ve lo garantisco, vi farà sentire bene appena ve lo troverete davanti.

Shark Bay: 2000 palme tropicali

Aqualandia parco acquatico - shark bay

Le palme che circondano questo perfetto set tropicale sono ben 2000 e, come in ogni vacanza all’insegna del relax che si rispetti, per chi volesse prendersi una pausa dall’acqua c’è la possibilità di cimentarsi nel primo e unico Minigolf tematizzato in Italia.

Sono 24 le buche inserite in un contesto caraibico, movimentato da pirati all’arrembaggio e tesori misteriosi.

mamma con figlia aqualandia Jesolo

Scary Fall

Per i più avventurosi, sarà bellissimo emozionarsi addentrandosi nella giungla amazzonica con lo Scary Fall, lo scivolo di 38 metri con cadute mozzafiato a cui è stata aggiunta la tecnologia della realtà virtuale, tramite visori VR di ultima generazione. In questo modo l’adrenalina aumenta a dismisura, concludendosi con un salto nel vuoto assolutamente eccitante.

Aqualandia jesolo attrazioni

Il Jungle Jump

Aqualandia parco acquatico scivoli

Il Jungle Jump, invece, è una cascata altissima che incombe su due scivoli paralleli ben mimetizzati nella rigogliosa vegetazione amazzonica.

Prevede anche una sorta di trampolino per i più atletici e coraggiosi.

E’ da non credere, ma quel trampolino sbalzerà fuori dal percorso segnato chi vorrà provare quest’avventura. I più curiosi e coraggiosi, avranno modo di volteggiare in evoluzioni più o meno atletiche prima di ricadere in acqua.

Siccome l’impresa è unica e galvanizzante anche solo a raccontarla – figuriamoci per chi la compie – Aqualandia ha pensato ad un modo per rendere indimenticabile il volo. Come? E’ semplicissimo!

Basta associare il proprio indirizzo e-mail al braccialetto Rfid, così facendo le telecamere riprenderanno il salto e il video verrà inviato tramite posta elettronica.

Come lo so? Lo ha fatto Gigi e si è divertito moltissimo a ricondividere in tempo reale il suo lancio sui social.

In questo modo quel momento potrà essere rivissuto tutte le volte che vorrete, e dare prova del vostro coraggio condividendo la mirabile performance sui social.

Oltre a queste meraviglie che vi ho appena citato, allo scivolo e alla torre per bungee jumping più altri d’Europa, ci sono più di 20 altre attrazioni, numerose attività di animazione e diversi spettacoli.

Aqualandia tikke arena jesolo spettacoli

Huracan Air Show

Ma non è finita qui, perché la novità di quest’anno è l’Huracan Air Show, in cui aitanti acrobati colombiani si esibiranno in spettacoli unici e strepitosi che prevedono anche il coinvolgimento di tutti gli artisti del parco.

pepsi max aqualandia jesolo

New Port

Poi, per chi come me è meno alla ricerca di esperienze adrenaliniche, ma è più propenso a conoscere gli “abitanti del luogo” e le tradizioni culinarie, c’è New Port, un’area in cui è stata creata una sorta di Tortuga, cioè l’isola caraibica semi-sconosciuta su cui i pirati hanno creato un villaggio che è il loro covo. Qui si trovano taverne e locande in cui gustare dell’ottima carne alla griglia o delle piadine davvero eccezionali e freschissime, stese e cotte al momento.

Il miglior cibo “piratesco” che possiate trovare in Italia, ve lo garantisco.

In tutto questo incredibile elenco di particolari fantastici all’interno del Parco Aqualandia, manca la descrizione di una parte che per me è stata fondamentale.

Funnyland

Aqualandia Jesolo area bimbi

Parlo dell’attenzione nei confronti dei bambini che posso riassumere in una sola parola: Funnyland.

Funnyland è uno spazio interamente dedicato ai piccoli, e ispirato al mondo dei fumetti.

Qui i bimbi si trasformano in esploratori, inoltrandosi in una giungla tutta da scoprire in cui avranno a che fare con qualche divertente imprevisto, sbucheranno templi qua e là e ci sarà anche la possibilità di navigare sulle scialuppe nel piccolo villaggio del Porto.

Qui la fantasia non ha limiti, quindi i piccoli pionieri potranno decidere di esplorare gli angoli più segreti della baia, entrare nella stiva di un peschereccio, cercare antichi reperti maya e produrre meravigliose sculture di sabbia sull’Isla Dorada.

Potranno anche munirsi di setaccio e, con i piedi immersi nel Rio Grande,  improvvisarsi perfetti cercatori di pepite d’oro.

Dopo una giornata trascorsa ad Aqualandia viene spontaneo dire che questo posto è un sogno.

Per uscire un po’ dalla monotonia, per trascorrere una giornata diversa dal solito, per far divertire i propri figli e fare qualcosa di nuovo sentendosi ai tropici.

smothies frutta Aqualandia jesolo

Luciano e Carla ogni estate, da 30 anni, aprono le porte della loro casa

In effetti lo è per davvero, e sono i proprietari in persona, Luciano Pareschi e la moglie Carla Cavaliere, a raccontare che “Ogni estate, sino dal 1989, l’apertura di Aqualandia è per noi motivo di grande felicità ed orgoglio, perché questo Parco è casa nostra e anno dopo anno, stagione dopo stagione, accogliamo i nostri ospiti in questo luogo meraviglioso sempre più simile ai nostri sogni.”

PS. Da Aqualandia soldi e portafoglio sono banditi! All’ingresso vi verrà assegnato un braccialetto elettronico, che vi servirà sia per aprire e chiudere la cassetta di sicurezza sotto al vostro ombrellone, sia per acquistare cibo e bevande o articoli presso uno dei tantissimi ristoranti, bar e negozi presenti all’interno del parco.

Jesolo Aqualandia Bungee Jumping

 

pranzo mexicano Aqualandia Jesolo

bracciale elettronico apre cassaforte sotto ombrellone Aqualandia parco acquatico

donna in costume pepsi Aqualandia

 

Francesca Guatteri

L'autore

Francesca Guatteri