Vivere Per Raccontarla

#Food & Travel

Le 10 migliori pizze napoletane di Milano, secondo me.

Pizza a Milano:

le mie 10 pizzerie preferite

Capita spesso che qualcuno mi scriva per sapere quali siano le migliori pizzerie di Milano, e da un po’ medito sulla possibilità di scrivere un post del genere, fermo restando che i gusti sono del tutto soggettivi e che mi limiterò a dirvi quali siano le MIE 10 pizzerie preferite a Milano, senza nulla togliere, ovviamente, a quelle che non ho ancora avuto modo di provare.

Da quanto ho capito gli amanti della pizza si dividono sostanzialmente in due categorie: c’è chi la adora sottilissima, quasi croccante (qualcuno la chiama “romana”) e chi invece stravede, come me, per quella più comunemente nota come “napoletana”, dall’impasto morbido, il cornicione alto e soffice, la cottura in forno a legna e ad alte temperature.

L’impasto della pizza prevede pochi e semplicissimi ingredienti come farina, acqua, lievito e sale. Eppure, incredibilmente, ogni pizza è diversa dall’altra.

Non esiste una pizza giusta e una sbagliata, ognuno ha i suoi gusti, non è vero?

Fatta questa doverosa premessa, di seguito trovate i 10 posti dove vado a mangiare la pizza a Milano.

Le 10 pizzerie migliori di Milano (secondo me) dove mangiare un’ottima pizza napoletana 

1 – Pizzeria Biagio

Sarebbe impensabile, per me, iniziare questa lista senza menzionare Biagio.
Ci tengo a precisare che l’ordine in cui nominerò le altre pizzerie sarà assolutamente casuale.
Nomino solo loro per primi per un fatto di anzianità.

Per noi milanesi Biagio è un’istituzione, oltre che una garanzia.

Questa pizzeria vanta una tradizione lunghissima ed è molto amata.

Prenotare è praticamente impossibile, ma, nonostante i tavoli non siano moltissimi, il servizio è molto veloce e l’attesa non è mai troppa. La pizza è a bordo alto, preparata con ingredienti genuini e facilmente digeribile.

L’ambiente è familiare, con tovaglie e tovaglioli a quadretti bianchi e rossi, quadri e poster vintage appesi ai muri (persino un paio di calendari Pirelli anni ’90, per i nostalgici).

Da Biagio andavo, ancora ragazzina, con le mie amiche del liceo (stiamo parlando, quindi, dell’altro ieri, no? Purtroppo no! Parliamo di circa 23 anni fa).

E poi con la mia famiglia, quando mio padre c’era ancora.
Da Biagio ci sono sempre tornata negli anni e, proprio qualche sera fa, quando siamo andati a mangiare una pizza tutti e 4 insieme, abbiamo ricordato quando ci andavamo prima di sposarci e prima che arrivassero Giulia e Vittoria. Con il pancione, con loro in fasce e ora con loro di 5 anni, che chiedono la loro pizza preferita (doppia mozzarella).

 2 – Marghe 

Una delle pizze che preferisco a Milano. Molto bello ed accogliente l’arredo, ottima la proposta di pizze in menù, non troppo vasta, ma molto ragionata. Impasto con lievito madre soffice, asciutto e molto digeribile. Marghe punta tutto sulla qualità degli ingredienti e ogni pizza proposta è interessante anche per il loro accostamento sempre equilibrato.

La mia preferita? Quella con mozzarella, fiori di zucca, acciuga, olive e peperoncino.

MARGHE

Via Cadore, 26,

20135 Milano
Telefono: 02 5411 8711

 

3 – Antica Pizzeria Leone

Ora che abbiamo cambiato casa e zona questa pizzeria è diventata quella sotto casa dove andare più spesso.

Il rituale “pizza da Leone e gelato da Marghera”, però, era già radicato in noi da qualche anno. Adesso possiamo finalmente andarci a piedi!

Prenotate altrimenti non troverete MAI posto!

Oltre alla pizza tradizionale, deliziosa e napoletana DOC, provate quella fritta, non ve la dimenticherete facilmente.

Verrete accolti con un bicchiere di prosecco e un piatto di zeppoline salate, ottime da gustare mentre sfogliate il menù. Lasciate uno spazietto alla fine perchè vi porteranno anche un ottimo sidro di mela insieme ad altre zeppoline dolci e ricoperte di Nutella.

E come se non bastasse bendate i vostri bambini, perché uscendo vorranno sicuramente prendere qualcuna delle caramelle gommose che vedranno nei grandi barattoli di vetro vicino alla cassa!

Antica Pizzeria Leone

Via Carlo Ravizza, 9

20149 Milano

Telefono: 02 4800 1829

 

4 – Ristorante Pizzeria BeatoTe

Qui la pizza si può personalizzare a partire dall’impasto, che da BeatoTe, spazioso locale non lontano da via Lorenteggio, viene proposta in numerose varianti: cereali, canapa stiva, soia, kamut, quinoa, carbone vegetale, curcuma e senza glutine. Non è la pizza napoletana tradizionale, ma gli impasti sono tanti, per ogni gusto ed esigenza, e risultano altamente digeribili.

Ristorante Pizzeria BeatoTe

Via Sant’Anatalone, 16
20147 Milano

Telefono: 02 8457 1533

 

5 – I segreti di Pulcinella

Ho scoperto questa piccola pizzeria grazie a un gruppo di amici di Aversa e non ho più smesso di andarci. Pizza ottima, ambiente raccolto e assolutamente informale.

Dolci della tradizione campana da provare (la pastiera è ottima).

I segreti di Pulcinella

Via Carlo D’Adda, 2

20143 Milano

Telefono: 329 078 3768

Di questa pizzeria vi avevo già parlato nel post in cui vi avevo raccontato la nostra serata napoletana a Milano (clicca qui per leggerlo).

6 –  DRY – Pizze & Cocktail

 

Locale modaiolo e ben frequentato, qui la pizza si fa meno semplice e ruspante e merita ancora di più se accompagnata da uno degli ottimi drink proposti da quello che, a tutti gli effetti, è conosciuto anche come uno dei migliori cocktail bar di Milano.

Di Dry, oltre all’ambiente, adoro il fatto di poter sorseggiare un ottimo moscow mule davanti a pizze gourmet davvero golose. E poi, aspetto per me fondamentale, i condimenti vengono serviti a parte. Non so voi ma adoro che il prosciutto crudo non venga lasciato cuocere sulla pizza, nemmeno per pochi secondi.

DRY 

Viale Vittorio Veneto 28
Via Solferino 33

39 02 63793414
info@drymilano.it

 

7 – Vasinikò

La pizza è ottima e napoletana. In menù non troverete solo pizza, ma anche tanti altri piatti sfiziosi, 100% campani.

Questo spazioso e moderno ristorante si trova a un passo da Corso Como, nel tratto finale di Corso Garibaldi.

Vasinikò

Piazza XXV Aprile, 1

20121 Milano

                                                                  Telefono: 02 6558 0164

 

8 – Pizzium

PIZZIUM propone un percorso culinario attraverso i sapori regionali delle eccellenze italiane.

Una pizza popolare, per tutti, servita in un ambiente informale, ma fresco e accogliente. Quello di PIZZIUM è un vero e proprio “viaggio” culinario lungo lo stivale e i suoi prodotti tipici, alla scoperta dei sapori del la tradizione italiana.

Oltre alle tradizionali Margherita, Marinara e Bufala il menù propone 14 pizze speciali dedicate alle regioni italiane. Una vera e propria esplosione di sapori che nasce dall’attenta selezione di prodotti regionali Dop e Igp provenienti da aziende italiane della gastronomia di un tempo, come il pomodoro San Marzano Dop “Agrigenus”, la fior di latte del caseificio “Fior d’Agerola” dei F.lli Fusco e i salumi del “Salumificio Villani”.

Birrium, invece, è la birra artigianale di PIZZIUM ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata, dal colore dorato e dalla schiuma persistente. Una ricetta studiata ad hoc in collaborazione con il birrificio artigianale Opera, che si abbina perfettamente con le pizze del menù.

 

PIZZIUM
Via Giulio Cesare Procaccini, 30
20154 Milano 
Telefono02 3360 7623

 

9 – Ristorante Da Rita e Antonio

Ad un passo da Foro Bonaparte, Corso Magenta, Piazza Cairoli, proprio accanto al Teatro dal Verme, troverete Rita e Antonio, un altro storico ristorante e pizzeria “Da Rita e Antonio”, che dal 1972, propone primi piatti di pasta fresca che si rifanno alla tradizione italiana, secondi di carne e pesce e una delle migliori pizze alla napoletana che ci siano a Milano. Gli arredi e l’ambiente sono rimasti quelli di allora, ma la pizza è davvero inimitabile!

Da Rita e Antonio
Via Giacomo Puccini, 2/a
20121 Milano (Teatro dal Verme).
Telefono: 02 875 579

10 – Da Zero

Armatevi di pazienza o ricordatevi di prenotare, altrimenti la fila all’ingresso sarà infinita e impossibile da sopportare (soprattutto da affamati).

Organizzatevi per tempo anche con il parcheggio, o arrivateci in taxi, a piedi o in motorino.
Al momento è in assoluto una delle mie pizze preferite.

Gustosa, ben cotta, leggera, facilmente digeribile e sfiziosa in tutte le sue varianti. Il servizio è cordiale, simpatico e molto veloce. I prezzi sono nella media, sui 7 euro per una pizza classica e fino a 12,50 euro di quelle più elaborate.

Gli ingredienti sono genuini e tutti selezionati da piccoli produttori locali del Cilento, da cui provengono anche le birre. Sto giusto organizzando il nostro viaggio estivo e ho in mente una sosta in Cilento. Inutile dirvi a chi chiederò consiglio.

Mentre aspettate che la pizza arrivi spezzate la fame con qualche antipastino tipico, come, per esempio, la parmigiana di melanzane e patate, la frittata di bucatini o gli arancini di riso.

La mia pizza preferita? Quella alla scarola!

Come dolce provate i cannoli o la pastiera. I primi ricordano quelli siciliani per l’impasto, ma internamente, al posto della ricotta, hanno una morbida e deliziosa crema al limone. Da provare!

DA ZERO

Via Bernardino Luini, 9

20123 Milano

                                                                Telefono: 02 8352 9189

Francesca Guatteri

L'autore

Francesca Guatteri