Vivere Per Raccontarla

#SEGNA(il)LIBRO di Lalla

ATLANTIS BOOKS: una libreria nel cuore di Santorini – Vivere per Raccontarla

Chi non ha mai sentito parlare dei tramonti mozzafiato di Santorini?

Ogni sera a Santorini si può assistere allo splendido spettacolo della natura, i raggi rossastri del sole calante illuminano le splendide casette bianche tipiche della Grecia, abbracciano tutta l’isola creando un’atmosfera unica.

Naturalmente si può godere dello spettacolo in ogni punto di Santorini ma se volete davvero immortalare i momenti più belli bisogna andare ad Oìa, località più importante di Santorini, dopo la capitale Phìra.

 

Eppure Santorini non è solo tramonti…

Nel cuore di Oìa, c’è una libreria, Atlantis Books.

Nata nel 2004 su idea di due giovani ragazzi che, durante una vacanza a Santorini, delusi di non trovare nuovi libri da leggere, hanno deciso di dare spazio alla loro passione aprendo Atlantis books.

Scendendo una scala in pietra si entra in questo piccolo paradiso per una lettrice come me: pareti piene di libri, aforismi che costellano muri, nicchie e volte che accolgono culture differenti e intrecciano libri senza tempo, gattini che riposano sui libri e che sono “figli” dell’isola e in cerca di coccole.

All’interno dell’Atlantis Books si respira decisamente un’aria di cultura internazionale… libri in greco moderno e antico, in italiano, in latino, inglese, spagnolo, francese. Ci sono anche edizioni uniche! Solo per dirne una, la prima edizione de “Il Piccolo Principe”.

Risalendo le scale, si può salire sul tetto della casa che accoglie la libreria e rilassarsi di fronte ad una vista mozzafiato, come del resto da tutti i punti di Santorini.

 

Ci si può sedere per godersi la lettura di qualche libro messo a disposizione proprio per i passanti e lasciarsi trascinare dall’atmosfera unica di Santorini e dell’Atlantis Books.

Se volete riportare a casa un po’ di questa atmosfera, oltre a fotografare tutti i tramonti che vedrete di Santorini, potrete acquistare anche un libro che verrà timbrato in prima pagina e vi ricorderà per sempre il passaggio all’Atlantis Books!

 

 

Laura Rossi

L'autore

Laura Rossi